Recensione Manfrotto 190XBPRO + 498RC4 - modificato

F

Frank

Ospite
Cari Amici,
da un paio di giorni mi è arrivato il treppiede e mi sono deciso a scrivere una piccola recensione. Essendo il mio primo cavalletto le informazioni saranno sicuramente mancanti di esperienza sul campo ma mi auguro di essere di aiuto a chi si appresta a comprarne uno nuovo!

Poche indicazioni di base:
Peso 1.8 kg
Portata Max 5 kg
Lunghezza da chiuso 57.0 cm

A prima vista il prodotto si presenta di qualità!
Il cavalletto è dotato di un anello per agganciare la cinghia per il trasporto ed un gancetto per appenderci lo zaino. Ovviamente la bolla per il livellamento.


IMG_1521.jpg di Frank__photos, su Flickr

La colonna centrale si può posizionare sia in verticale che in orizzontale. Per le altre informazioni tecniche vi rimando al sito.


IMG_1527.jpg di Frank__photos, su Flickr

La mia scelta è caduta sul 190XPROB per una serie di motivi tra cui il peso, non troppo elevato da portare in giro, e l'altezza da chiuso altro dato importante per chi come me lo aggancerà allo zaino!

La testa che ho scelto è a sfera ed è anch'essa fornita di bolla (2).


IMG_1522.jpg di Frank__photos, su Flickr

Ho scelto questa proprio perchè fornita di bolla, sinceramente mi sembrava stupido averne solo sul treppiede!

Ci monto la reflex su e la mia prima impressione è di avere veramente un attrezzo stabile, non resisto e faccio subito un paio di prove...



IMG_1474.jpg di Frank__photos, su Flickr


Canon EOS 550D
Esposizione 6
Aperture f/5.6
Lente 55 mm
ISO 800
Exposure Bias 0 EV
Flash Off, Did not fire


IMG_1520.jpg di Frank__photos, su Flickr


IMG_1514.jpg di Frank__photos, su Flickr


IMG_1523.jpg di Frank__photos, su Flickr


IMG_1529.jpg di Frank__photos, su Flickr


IMG_1535.jpg di Frank__photos, su Flickr



In questi giorni sono stato incasinatissimo, mi sono ripromesso di fare altre foto e di postare altre impressioni sul campo...!!
Ciao a tutti!
 
F

Frank

Ospite
Rispondi citando Travis9011 il 15 maggio 2011, 10:29
Per una bella recensione, potresti anche postare le foto del cavalletto con la sua dotazione, e nelle varie configurazioni dello stesso treppiede.

Lo farò al più presto...!
 
F

Frank

Ospite
Rispondi citando fadderico il 16 maggio 2011, 11:24
mi sembra ottimo. Prezzo???
Cavalletto € 121,38
Testa € 90,78
Consegna inclusa.

La migliore offerta l'ho trovata su diunamaishop.it
Consegnato in 2 giorni!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
grazie Antonio! io l'ho presa solo per la praticità e velocità d'uso, ma se vuoi teste più precise devi andare su quelle a tre vie, ad esempio la 804RC2 o la 808RC4! ;-)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Che bella la 808RC4 è davvero ben fatta, purtroppo il mio manfrotto non ha teste intercambiabili. Al momento ho 7321 che ha quella a tre vie, ma non è precisa.
Terò presente il cavalletto e le teste per un futuro non prossimo del futuro treppiede.
 
F

Frank

Ospite
Rispondi citando antoniousa11 il 17 maggio 2011, 16:15
Che bella la 808RC4 è davvero ben fatta, purtroppo il mio manfrotto non ha teste intercambiabili. Al momento ho 7321 che ha quella a tre vie, ma non è precisa.
Terò presente il cavalletto e le teste per un futuro non prossimo del futuro treppiede.
Anto, posta la foto della 808RC4 così possono tutti fare un confronto!
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ho lo stesso cavalleto con la testa 804RC2
che vorrei cambiare con la testa 405 pro costa un botto ma pemette regolazioni millimetriche
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 17 maggio 2011, 02:25
complimenti per l'acquisto! io ho lo stesso treppiede, ma la testa è quella raffigurata qui sotto! ;-)

Chissà perchè ma la cosa non mi stupisce affatto! Ragazzi che belle teste che avete, la mia è ridicola a confronto. Visto che al 90% dei casi però scatterò in casa dovrò pensare ad investire prima nell'illuminazione.
Devo dire comunque che una volta bloccata la reflex sulla testa, quello che fa davvero la differenza in termini di vibrazioni è il cavalletto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quello che consiglio è questo:
se avete intenzione di perderci un po' più di tempo andate sulla testa a 3 vie come quella postata in precedenza, se invece avete necessità di essere veloci nel modificare la posizione della reflex, utilizzate una testa a sfera.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 21 maggio 2011, 13:46
La penso come te. Però per trasporto off road :) il minor imgombro della sfera è da preferire.
Poi una bella 3 via da utilizzare a casa oppure in posti dove non si hanno problemi di trasporto, la 3 vie è l'ideale
sicuramente! :D per le foto all'esterno, io prediligo sempre la testa a sfera..chiaro che se usciamo per fare foto con modelle ecc ecc allora preferisco la precisione della 3 vie ;-)
 
Alto