Recensione SIGMA 105 mm f/2.8 EX MACRO + help per l-utilizzo! NUOVI SCATTI DIMOSTRATIVI

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Dopo un po' che ero alla ricerca di un obiettivo macro, finalmente l'ho comprato!
Come da titolo è un Sigma 105mm, nel mio caso con attacco sony-minolta, ma è disponibile anche per canon e nikon.




Avendolo comprato ad un mercatino dell'usato, non è l'ultimo modello di casa sigma, infatti non riporta la sigla DG (che indica gli obiettivi più nuovi sviluppati appositamente per le SLR digitali), da quanto ho letto in giro comunque non ci dovrebbero essere grandi differenze tra il DG e il non-DG. (la sigla EX invece indica la serie di lenti con la migliore qualità costruttiva)

Caratteristiche tecniche:
- rapporto di riproduzione 1:1
- apertura massima diaframma f2.8, minima f45 (in sony e canon, 32 in nikon)
- minima distanza di messa a fuoco 31 cm
- minima distanza di lavoro 12 cm (distanza che si riduce montando il paraluce fornito insieme all'obiettivo)
- diametro lente 58 mm
- dimensioni obiettivo 74x95 mm, ma esteso arriva fino a 15 cm
- peso 450 g
- autofocus e fuoco manuale

Passando alle impressioni personali, l'obiettivo esteticamente è molto bello, non dà l'impressione di essere un giocattolino di plastica, è ben solido.
Il paraluce è in metallo e si avvita come un filtro (ciò quindi impedisce l'uso di entrambi); l'unico inconveniente è che quando non è montato, non è possibile "incastrarlo" al contrario sull'obiettivo quindi sarà un paraluce vagante (si inserisce sull'obiettivo ma non si fissa).

La lente anteriore è ben incassata il che è già di per sé una buona protezione.


Ha un interruttore limit/full per scegliere se arrivare al rapporto 1:1 (secondo me è superfluo, io credo che lo terrò sempre su full perché non vedo il motivo di limitarlo, se però qualcuno può illuminarmi sull'utilità di questa possibilità gliene sarei ben grata!)


Spostando la ghiera di messa a fuoco si sceglie se stare in modalità AF o M;

considerato il bel CLAC che si sente ogni volta io pensavo di tenerla fissa su M e selezionare eventualmente l'autofocus dal corpo-macchina. è fattibile come cosa oppure è meglio sceglierlo dall'obiettivo? in ogni caso per le foto macro l'autofocus è praticamente inutilizzabile perché sposta il fuoco al minimo movimento (ed essendo una focale così lunga su distanze piccole il problema è accentuato!) ed ha il difetto di essere un po' rumoroso, funziona benissimo però quando la lente viene usata per altri scopi, ad esempio sembra essere un'ottima lente per i ritratti.
impostando il fuoco manuale invece è possibile estendere l'obiettivo scegliendo quindi il rapporto di riproduzione e spostandosi fisicamente si trova la giusta messa a fuoco per quel rapporto.


L'apertura massima a f/2.8 lo rende un obiettivo luminoso ed in grado di fare un bello sfocato, il problema è riuscire a gestirlo, credo che mi servirà un po' di pratica! Qui metto qualche prova senza pretese, sono foto tecnicamente orrende quindi non fateci troppo caso! :)

Profondità di Campo:
f/9


f/5.6


f/2.8


(ho cercato di mantenere sempre lo stesso punto di messa a fuoco, ma davvero sembravo affetta da parkinson! :( )

f/20


f/5.6


Ed ecco due foto a f/2.8, come si vede una puntina non è completamente a fuoco!




Ritratti (senza troppi tecnicismi, fatti al volo nella bancarella a fianco!)

_DSC3140 di linda1336, su Flickr

_DSC3139 di linda1336, su Flickr

In conclusione è un obiettivo dalle enormi potenzialità, su internet ho visto foto spettacolari, il problema è che il suo utilizzo è diverso rispetto ad un obiettivo tradizionale e di conseguenza bisogna prenderci la mano...soprattutto come migliorare definizione e nitidezza? qualsiasi consiglio vogliate darmi su come sfruttarlo al meglio è molto molto molto ben accetto! :D

ps. chiedo scusa per le foto orrende, provvederò al più presto a postare scatti come si deve! ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sembra un buon obiettivo, ma a me non va giù il fatto del paraluce con attacco a vite. Io non potrei montarlo al contrario e ridurre le dimensioni per metterlo nello zaino.

Comunque puoi montare prima filtro e poi paraluce, basta che metti primo il filtro e poi il paraluce, scomodo con il polarizzatore.

 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando antoniousa11 il 11 aprile 2011, 15:08
Sembra un buon obiettivo, ma a me non va giù il fatto del paraluce con attacco a vite. Io non potrei montarlo al contrario e ridurre le dimensioni per metterlo nello zaino.

Comunque puoi montare prima filtro e poi paraluce, basta che metti primo il filtro e poi il paraluce, scomodo con il polarizzatore.
vero, non avevo pensato al mettere prima filtro, poi paraluce. c'è da dire però che essendo la lente incassata è già ben protetta, quindi il filtro come protezione fisica è superfluo, in caso di altri filtri particolari bisogna vedere!
comunque il paraluce io lo tengo su montato al contrario per ridurre le dimensioni nella borsa, l'unica cosa è che non è fissato, quindi quando non lo usi non puoi tenerlo su montato sempre al contrario. ma non è un gran dramma, se non serve si appoggia in borsa e poi si rimonta quando si mette via la lente.
 
A

azi30

Ospite
Ecco le prime foto.... be il prezzo tutto considerato mi sembra buono. per quanto riguarda le foto... be io le vedrei meflio testate su altri soggetti quali fiori e insetti..
X i ritratti.. potresti dirmi in che bancarella eri che ci faccio un salto anche io? XD
Ma sei tu nella foto? Non vorrei fare figuracce........ :confuso:
Apparte gli scherzi i ritratti non mi sembrano niente male..
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Ale79 il 11 aprile 2011, 19:03
Ecco le prime foto.... be il prezzo tutto considerato mi sembra buono. per quanto riguarda le foto... be io le vedrei meflio testate su altri soggetti quali fiori e insetti..
X i ritratti.. potresti dirmi in che bancarella eri che ci faccio un salto anche io? XD
Ma sei tu nella foto? Non vorrei fare figuracce........ :confuso:
Apparte gli scherzi i ritratti non mi sembrano niente male..
ahah, no, non sono io, io ero dietro l'obiettivo! ;) come ho detto l'ho comprato ad un mercatino dell'usato e nella bancarella di fianco avevano improvvisato questo set per far provare gli obiettivi! certo è che scegliere una modella coi capelli neri e vestirla di grigio con un fondale grigio non è stata una genialata...
sì le foto sono quelle che sono, volevo giusto iniziare a prenderci confidenza perché non è poi così scontata la cosa...nei prossimi giorni vedrò di fare una vera uscita fotografica! :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
qualche altro scatto di prova:
f/5








f/2.8




ripropongo anche qui un altro scatto di prova:

Fiorellino prova di Macro di linda1336, su Flickr


l'unico problema è che quando faccio il crop 100% mi accorgo che non c'è quella nitidezza che dovrebbe esserci! suggerimenti a riguardo?
poi nessuno sa se ci sono differenze tra lo scegliere la messa a fuoco AF/M dalla camera o dall'obiettivo?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Aggiungo che ieri ho avuto modo di provare l'obiettivo in questione per fare dei ritratti agli amici che giocavano...ottimo sfocato dietro e la messa a fuoco automatica riesce a fare il suo lavoro! sempre più contenta dell'acquisto! :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Molto bella Fiorellino prova di Macro.

Per la messa a fuoco messa dalla camera o quall'obiettivo non ti so dire basta che quando sei in manuale la ghiera di messa a fuoco sia leggera.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
la ghiera funziona in ogni caso perfettamente, anche perché io l'obiettivo macro lo lascio perennemente sulla modalità di fuoco manuale, idem la camera (perché tanto quando monto il 18-55 l'autofocus è impostato sull'obiettivo stesso).
ieri nelle prove che ho fatto col macro ho impostato l'AF dalla camera e ha funzionato perfettamente, probabilmente non cambia niente selezionarlo da una parte o dall'altra...
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
salve a tutti
ho trovato questo obbiettivo usato e tenuto bene al prezzo di 230 euro, mi piace e mi sembra valido, volevo giusto cominciare a fare delle macro, quindi è consigliato?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Linda, credo che il limitatore limit/full serva per regolare ( e quindi limitare) l'estensione in avanti dell'obiettivo quando zoommi, cioè per limitare l'ingombro e non farlo uscire del tutto, non so se mi sono spiegato...dovrebbe essere per non avvicinarti troppo o addirittura andare a toccare il soggetto quando sei molto vicina, ma prendi quello che dico con le pinze: ci sono alte probabilità che abbia detto una frescaccia. :timido:
Visto che quando si parla di macro ormai cito sempre il guru boyetto, lo faccio anche qua: sicuramente saprà dirti di più.;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Come al solito ringrazio Zero per la stima!
Limit/full se lo utilizzi ad esempio per ritratti, sicuramente non arriverai al rapporto di 1:1, quindi impostandolo su limit, limiti appunto l'escursione della messa a fuoco risultando così anche più veloce! ;)
 
Alto