Recensioni Canon 85mm f/1.8

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Salve a tutti!
Sto seriamento pensando di comprare il suddetto obiettivo, ne ho sentito parlare molto bene.
Io lo userei naturalmente, soprattutto per i ritratti, montato sulla fedele EOS 450d.

Probabilmente anche la mia vecchia reflex andrebbe "aggiornata", ma una buona macchina fotografica non serve a molto senza un buon obiettivo.

Coomunque per convincermi a fare questa spesa (per me piuttosto impegnativa), vorrei sapere cosa ne pensa chi l'ha o l'ha avuta, e magari mi piacerebbe vedere anche qualche scatto, pro, contro ecc. così da raccogliere una serie di esperienze

Penso possa essere interessante per molti!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao Matte! Senti, ma l'hai fatta una ricerchi a? Perché di "recensioni" magari no, ma di questa lente si è già parlato in Lungo e in largo qui! Cel'abbiamo in molti.. Per cui se ti fai un bel giro, poi potrai chiedere a noi è chiarire gli ultimi dubbi rimasti ;)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Si si, hai ragione, ma pensavo fosse utile anche per i prossimi che ne avranno bisogno, una specie di recensione completa ;)
Perché spesso le conversazioni sono infinite, mentre una specie si riassunto sarebbe meglio magari...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Recensione breve: compralo senza indugi

Recensione lunga:
ottica compatta e leggera, ben costruita, superiore ai fratellini 50ino e 35ino.
Nasce su FF ma su aps-c inquadra come un 135 e resta utilizzabilissimo sia per primi piani che per ritratti a figura intera.
Af veloce e preciso (più del fratellone 85L), qualitativamente siamo a livelli altissimi, già a tutta apertura rende bene, chiuso leggermente...... boh. :D (scherzo), chiuso va ancora meglio.

A tutta apertura soffre di purple firing sui bordi quindi occhio nell'utilizzo, specie nel controluce.
Sfocato piacevole e stacco del soggetto dallo sfondo davvero ottimo.

Ottica che suggerisco sempre, sia a chi lo usa su aps-c sia per chi lo usa su fulll frame, in abbinata al 18-55 base crea un ottimo duetto per iniziare a farsi le ossa.

Fanno 10€ per la recensione.


ho trovato un sito bellissimo con una recensione tra i due 85 in casa canon
http://marianotais.weebly.com/1/post/2013/05/confronto-casalingo-2-canon-85-12-vs-canon-85-18.html

la trovo davvero ben fatta :p

scherzi a parte se hai bisogno posso fornirti quintali di foto visto che posseggo entrambi gli 85 ;)
Usato l'85ino va via sui 300€
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Recensione lunga:
ottica compatta e leggera, ben costruita, superiore ai fratellini 50ino e 35ino.
Nasce su FF ma su aps-c inquadra come un 135 e resta utilizzabilissimo sia per primi piani che per ritratti a figura intera.
Af veloce e preciso (più del fratellone 85L), qualitativamente siamo a livelli altissimi, già a tutta apertura rende bene, chiuso leggermente...... boh. :D (scherzo), chiuso va ancora meglio.

A tutta apertura soffre di purple firing sui bordi quindi occhio nell'utilizzo, specie nel controluce.
Sfocato piacevole e stacco del soggetto dallo sfondo davvero ottimo.

Ottica che suggerisco sempre, sia a chi lo usa su aps-c sia per chi lo usa su fulll frame, in abbinata al 18-55 base crea un ottimo duetto per iniziare a farsi le ossa.

Fanno 10€ per la recensione.


ho trovato un sito bellissimo con una recensione tra i due 85 in casa canon
http://marianotais.weebly.com/1/post/2013/05/confronto-casalingo-2-canon-85-12-vs-canon-85-18.html

la trovo davvero ben fatta :p

scherzi a parte se hai bisogno posso fornirti quintali di foto visto che posseggo entrambi gli 85 ;)
Usato l'85ino va via sui 300€
Molto interessante ed esaustivo!
Grazie mille!
E si, se hai foto le guardo volentiari ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
L'85ino non è mio, se lo tolgo dalla grinfie della signoramia e se il tempo migliora un po' pubblicherò sicuramente qualcosa.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Mi "toccherà" comprarla xD sarà la mia prima ottica seria...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
per me è un ottica che non può mancare in un corredo canon, come ti dicevo un 18-xx o un 17-50 2.8, 85ino e con 2 ottiche fai il 90% delle foto, male che vada ci aggiungi il 50ino o il 35ino in base alle esigenze
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Anche il tamron 17-50 lo volevo comprare, ma per ora devo aspettare...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
per me è un ottica che non può mancare in un corredo canon, come ti dicevo un 18-xx o un 17-50 2.8, 85ino e con 2 ottiche fai il 90% delle foto, male che vada ci aggiungi il 50ino o il 35ino in base alle esigenze
Guarda quello che ti suggerisce Mariano è una coppia stupenda di obbiettivi. Io per il primo acquisto mi sono fidato e mi sto trovando benissimo;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Guarda quello che ti suggerisce Mariano è una coppia stupenda di obbiettivi. Io per il primo acquisto mi sono fidato e mi sto trovando benissimo;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ricordo ancora la mega pizza che mi ha offerto doc80, ENORME! :D (scherzo)

Bellissimo l' 85 l' ho preso da poco insieme a una 5d old
E uno spettacolo e lo sto usando insieme a un 28 2/8



Inviato da
iPhone 4 using Tapatalk
Su 5d old penso sia una coppia a dir poco per_fet_ta
 
S

supermariano81

Ospite
non so, il 35 is non mi ispira ma devo ancora provarlo, tempo fa stava sui 7-800 e a quel punto mi prendo il sigma che costa uguale ma è 1.4
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi mi scuso se forse andrò un momento oftopic :D ma aprire un secondo post mi sembra esagerato per questa domanda ... Anche io sono in procinto (appena trovo una bella occasione :D ) di acquistare questo 85mm che dopo averlo provato mi sono veramente innamorato :D sfocato bellissimo nitido il giusto a 1.8 ecc (non sto ora ad elencare i pregi :D) ma ce sempre una scimmietta in testa che dice : " vedi anche il 100mm f/2 ". Che dite do retta alla scimmietta oppure procedo come stabilito :D ??
 
S

supermariano81

Ospite
E' una domanda molto personale, il 100 è un ottica un po' dimenticata perchè è una via di mezzo tra i due "classici" dei ritratti (ovvero 85 e 135).
Metti il tuo 70-200 ad 85 e vedi cosa inquadri
Metti il tuo 70-200 a 100 e vedi cosa inquadri

tra i due il 100 ha uno sfocato più bello e cremoso (si avvicina al 135 come resa) ma è un po' più scomodo da usare proprio perchè un filo più lungo ed un filo più "buio" e non soffre di purple firing.

vista l'occasione prendere l'85ino se ti stufi lo rivendi in mezza giornata ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mariano si infatti ormai sto adottando questa filosofia :D compro - provo se mi piace tengo altrimenti vendo e provo altro :D Dai allora farò così provo questo 85 che già mi piace tanto !!! L'ho provato grazie ad Electra e sono rimasto stupito dallo stacco dei piani (scattare a 85mm a 1.8 mi ha mandato in estasi :angelic: ). Se troverà limitazioni allora vado con il 100mm :D Grazie della dritta !!!
 
S

supermariano81

Ospite
Mariano si infatti ormai sto adottando questa filosofia :D compro - provo se mi piace tengo altrimenti vendo e provo altro :D Dai allora farò così provo questo 85 che già mi piace tanto !!! L'ho provato grazie ad Electra e sono rimasto stupito dallo stacco dei piani (scattare a 85mm a 1.8 mi ha mandato in estasi :angelic: ). Se troverà limitazioni allora vado con il 100mm :D Grazie della dritta !!!
A me il 100 fa una gola da matti, però in casa abbiamo già diverse ottiche attorno a quella focale (i due 85, il trioplan che è un 100 pure lui, il 135 e volendo il 55-250) e quindi lascio perdere però è un ottica che mi attira.
L'unica sfiga è che sia il 100 che l'85ino vengono vendute senza paraluce (originale costa 30€ grrr)
però è lo stesso quindi con un paraluce si possono coprire 2 ottiche :D

L'85ino solo pareri positivi, già da vedere e toccare è bellissimo, altro che 50ino o 35ino (con tutto il rispetto sia chiaro), af veloce e preciso, sfocato molto molto bello e stacco dei piani, da brivido.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si infatti mi hanno colpito proprio queste caratteristiche che hai appena citato. L'ho montato sulla 60D e in confronto con tokina e bianchino la reflex era diventata da peso piuma :D al tatto sembra solido e ben assemblato certo non è un mattone (sempre in confronto al tokina ) però sa far parlare di se!! :D E poi ripeto mi è bastato uno scatto per innamorarmi :D Una foto al fatta per gioco, il soggetto era a circa 6-7 metri o forse più f/1.8 inquadro e scatto ...... Goduria allucinante :D Il soggetto era staccato alla perfezione dallo sfondo e poi lo sfocato ... bellissimo !!!!
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Si infatti mi hanno colpito proprio queste caratteristiche che hai appena citato. L'ho montato sulla 60D e in confronto con tokina e bianchino la reflex era diventata da peso piuma :D al tatto sembra solido e ben assemblato certo non è un mattone (sempre in confronto al tokina ) però sa far parlare di se!! :D E poi ripeto mi è bastato uno scatto per innamorarmi :D Una foto al fatta per gioco, il soggetto era a circa 6-7 metri o forse più f/1.8 inquadro e scatto ...... Goduria allucinante :D Il soggetto era staccato alla perfezione dallo sfondo e poi lo sfocato ... bellissimo !!!!
La smetti di parlare della mie lenti :bleh: , se vuoi fare altri test non hai che da offrirmi un caffè :)
 
Alto