Recupero dati SD

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Per non aprire un nuovo topic scrivo su questo:
Ho avuto un problema con la SDHC da 16gb della SanDisk, non so se è stato un problema del pc, o qualche mio errore durante il passaggio delle foto al pc, ma sta di fatto che adesso mi ritrovo delle cartelle con codici e file con nomi strani all'interno della SDHC e mancano delle foto.
Fortunatamente tra le varie prove di salvataggio, un po in una cartella ed un po in altre, sono riuscito a mettere insieme quasi tutte le foto che avevo scattato ma ne mancano alcune.
Tra l'altro durante le prove nella SDHC ho riscontrato che mancano sempre pi foto (che però avevo già messo al sicuro).

Adesso ho provato ad utilizzare RESCUEPRO DELUX ma ad un ceto punto del recupero mi si blocca e spunta un avviso del tipo "lo sportellino è aperto o blablabla.." ...

Che prove posso fare per recuperare quelle foto??
Insistendo con Rescuepro non farò altri danni, vero?
Spero di poter salvare quelle foto perché c'erano foto molto importanti :(

AGGIORNAMENTO: Ho provato con RECUVA ma mi ha recuperato vecchie foto che non mi interessano :morto:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per non aprire un nuovo topic scrivo su questo:
Ho avuto un problema con la SDHC da 16gb della SanDisk, non so se è stato un problema del pc, o qualche mio errore durante il passaggio delle foto al pc, ma sta di fatto che adesso mi ritrovo delle cartelle con codici e file con nomi strani all'interno della SDHC e mancano delle foto.
Fortunatamente tra le varie prove di salvataggio, un po in una cartella ed un po in altre, sono riuscito a mettere insieme quasi tutte le foto che avevo scattato ma ne mancano alcune.
Tra l'altro durante le prove nella SDHC ho riscontrato che mancano sempre pi foto (che però avevo già messo al sicuro).

Adesso ho provato ad utilizzare RESCUEPRO DELUX ma ad un ceto punto del recupero mi si blocca e spunta un avviso del tipo "lo sportellino è aperto o blablabla.." ...

Che prove posso fare per recuperare quelle foto??
Insistendo con Rescuepro non farò altri danni, vero?
Spero di poter salvare quelle foto perché c'erano foto molto importanti :(

AGGIORNAMENTO: Ho provato con RECUVA ma mi ha recuperato vecchie foto che non mi interessano :morto:
Io in casi estremi uso recuva con scansione approfondita... Se non te le trova quello di pure ciao ciao alle foto... In giro ci sono anche altri software, ma il migliore free è proprio recuva... Poi c'è anche altra roba, ma oltre a essere a pagamento è anche molto complessa... Mi spiace :-(

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io in casi estremi uso recuva con scansione approfondita... Se non te le trova quello di pure ciao ciao alle foto... In giro ci sono anche altri software, ma il migliore free è proprio recuva... Poi c'è anche altra roba, ma oltre a essere a pagamento è anche molto complessa... Mi spiace :-(

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
Ma può essere che mi recupera foto più vecchie e non queste che mi servono? :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma può essere che mi recupera foto più vecchie e non queste che mi servono? :(
si, perchè le foto più vecchie sono foto che semplicemente hai cancellato in maniera tradizionale. Cancellare un file non significa in realtà veramente cancellarlo, ma semplicemente togliere il suo nome dall'indice, in modo che appare scomparso. Quando ce ne sarà bisogno, il sistema sovrascriverà quello spazio senza problemi. Capita però che quello spazio non venga sovrascritto, e così recuva recupera quel file "fantasma". Il tuo problema è diverso. I tuoi file "necessari" non sono stati cancellati normalmente, ma sono stati corrotti, e quindi in realtà il loro nome è ancora nell'indice ma il file vero e proprio è mezzo scassato quindi non lo riesce a recuperare...spero di essermi fatto capire :addio:
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
No cavolo!! Una foto di quelle mi servirebbe per una mostra catso!! :bash: :addio:
Sei stato esaustivo.. grazie :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
No cavolo!! Una foto di quelle mi servirebbe per una mostra catso!! :bash: :addio:
Sei stato esaustivo.. grazie :)
mi spiace, ma dal basso della mia ignoranza ti dico che (almeno da ciò che ricordo) quando un file è proprio corrotto c'è poco da fare...cito comunque Fearless che di queste cose ne mangia a colazione pranzo e cena...forse ti potrà dare una mano molto più grande di me...;)
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Questo è l'errore che mi spunta su RescuePRO Deluxe al 78,55% e con 13,5 minuti alla fine:
errore_rescuepyro.jpg
Qualsiasi tasto clicchi non succede niente...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Questo è l'errore che mi spunta su RescuePRO Deluxe al 78,55% e con 13,5 minuti alla fine:
Vedi l'allegato 25462
Qualsiasi tasto clicchi non succede niente...
quel software fa cacare.
Anche io ho due SD sandisk e con entrambe ho avuto la licenza per sta porcheria.
Recuva è mille volte meglio e lavora molto meglio. Una volta per sbaglio ho cancellato un intero set di foto dalla SD. Con sta porcheria non ne recuperai nemmeno una, faccio una prova sconsolato con recuva e le riprende TUTTE. Da allora ho strappato le licenze e ho disinstallato sto coso...
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Vediamo cosa mi può dire Fearless appena legge :(
Intanto grazie per l'aiuto che mi stai dando! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Giorgio ha ragione il programma in bundle con le SD sandisk non funziona a dovere. Una volta provai la versione normale senza attivazione della licenza, in sostanza riusciva a recuperare l'immagine solo se dopo non avevo scattato altre foto o video. Se invece dopo scattavo ancora non riusciva più il recupero. Di fatto li disinstallai e non ho mai attivato la licenza del programma, figurati ho tre 3 SD sandisk e ho tutte le licenze mai usate.

"Lo sportello può essere aperto" mi sa di traduzione dall'inglese ad capocchiam

Quando provi a recuperare i dati sicuro di avere il gancetto a lato in posizione NON di protezione?

Comunque per i dischi a stato solido e di conseguenza e per le memorie nand in genere è molto più semplice la perdita dei dati. Mentre nei dischi rigidi l'informazione (il bit 1 / 0) riesiede nel verso di orientazione della struttura cristallina del materiale ferromagnetico, nelle memorie a stato solido in tecnologia cmos l'informazione (bit alto / basso) consiste nello stato di funzionamento dei due mosfet montati a invertitore.
In sostanza quello che succede è che in una cella cmos una volta che viene cambiato stato non vi è traccia di quello precedente, mentre per gli hard disk la magnetizzazione a volte lascia qualche traccia..

Ora io non so perchè recuva sia meglio di resquepro deluxe, però la questione è semplice, se è stata cancellata o sovrascritta quella parte di SD non ci sono speranze.
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Quoto Fearless e Giorgio ma ti lascio comunque un nome di un programma che più di una volta mi ha salvato il contenuto della sd -> Photorec.
Non si sa mai, tentar non nuoce !
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Fearless grazie per la lezione di memorie, non sapevo tutte queste cose :)
Naturalmente la levetta di protezione è messa su "non protetta"...

giangi188 ... passami il tuo numero di postapay... HO RECUPERATO LE FOTOOO!!! :pazzo: :festa:
Photorec ha funzionato, prima mi aveva recuperato soltanto le vecchie foto, al secondo tentativo invece mi ha ripreso tutte le nuove (jpg, cr2 e jpg in miniatura)!!!
Grazie mille per avermi suggerito questo programma, queste foto son molto importanti per ua possibile futura mostra che si sta mettendo su con l'associazione di cui faccio parte...
GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti! :birra:
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si si, già salvato sull'HDD insieme alle foto :D
 
Alto