Pellicola Recupero di negativo...

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Olympus OM3 + Tamron 90 macro f2.5, 1/60", f5.6, 200ISo (fuji c200), scatto a mano libera

Dopo uno sviluppo andato a male (acidi scaduti e troppa voglia di vedere i risultati.. maledetto me) e maneggiamento molto maldestro del negativo (mi è caduto a terra dal nervoso, si è impolverato, ero sempre più incazzz.........birrato) ho scansito e poi....

lo scatto finale:

FilmRose di macPavel, su Flickr


le tre fasi salienti:
scansione + sistematina + messa a punto finale


Prima_Durante_Dopo di macPavel, su Flickr
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti!!
troppo gentili, dai... in effetti non è stata una domenica da ricordare, almeno per lo sviluppo!
e si che avevo pensato se e come evitare di sviluppare, ma la voglia era troppa!

Un merito vorrei però anche farlo alla OM3 e agli Zuiko, che strumenti spettacolari!!!
grazie ancora per il passaggio & commento!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bello scatto e recupero ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Grazie anche a voi!!!
dai che magari presto un tutorial mi scappa!!! ;) :D
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
rispetto la tua opinione, ma impolverata (dala miniatura si vede il 10% di quanto c'era effettivamente), sottoesposta di 1 stop e mezzo, forse due, colori sfalsati ( l'ultima miniatura è la più realistica come colori), i graffi e tutto il resto... ti ringrazio comunque per l'apprezzamento dello scatto, per me significa molto in effetti...
Infine non centra sapere o meno di una tecnologia, quando qualcosa piace o si vuole dare un consiglio è sempre benvenuta qualsiasi voce!!!

Grazie per il passaggio e commento!!!! :birra:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
rispetto la tua opinione, ma impolverata (dala miniatura si vede il 10% di quanto c'era effettivamente), sottoesposta di 1 stop e mezzo, forse due, colori sfalsati ( l'ultima miniatura è la più realistica come colori), i graffi e tutto il resto... ti ringrazio comunque per l'apprezzamento dello scatto, per me significa molto in effetti...
Infine non centra sapere o meno di una tecnologia, quando qualcosa piace o si vuole dare un consiglio è sempre benvenuta qualsiasi voce!!!

Grazie per il passaggio e commento!!!! :birra:
Si si questo era chiaro, ed il lavoro di recupero è stato enorme ed eseguito in modo ineccepibile, forse però sono stato fuorviato dalle tonalità che sono più di gradimento quelle della prima scansione, dopo sembra che ci sia una troppa dominante verde, almeno per i mi miei gusti...
Inoltre mi sembra anche più tridimensionale, ecco mi riferivo più che altro a questo. :birra:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
più tridimensionale l'originale?
per la dominante verde è giusto che sia così (monitor calibrato via spider eh! ;) ): nell'originale son "saltati" i toni verdi e blu, causa sviluppo morto... pertanto da marroncino scuro il negativo è diventato arancione scuro! robaccia da compensare e le linee colorate a bordo negativo perdevano proprio tali sfumature...
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
eheheh
No no sulla tridimensionalità, mi sembrava dalla miniature, dopo averle aperte in PS ovviamente è diverso! ;)
Riguardo ai colori invece continuano a sembrarmi sempre più naturali con il verde meno florescente quelli della prima scansione, calibratore X-rite ;) poi magari è solo una questione di gusti e occhio!
Secondo me abbassando leggermente i verdi migliora e non poco.
:birra:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
allora provo ad abbassare i verdi!! grazie per l'osservazione!
:birra:
 
Alto