Reflex o Bridge per cominciare divertendosi?

corrrso

Apprendista
Registrato
2 Maggio 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Devo acquistare la mia prima macchina fotografica. Partiamo dal presupposto che sono un neofita quasi totale e che di conseguenza non ho un ambito di utilizzo preciso (anche se solitamente i miei bersagli preferiti sono paesaggi e automobili, ma ritengo che essere abbastanza flessibili e poter fotografare un po' qualsiasi scenario sia un valore aggiunto)

Considerato che non so ancora se in futuro mi appassionerò anima e cuore alla fotografia, in quanto devo ancora provare di fatto, sono restio a investire grandi cifre (diciamo 250 euro, non disdegno ovviamente il mercato dell'usato).

Dopo questo preambolo infinito, credete che per ciò che dovrei farci (quindi foto un po' in ogni situazione per divertirsi e imparare un po' di tutto, con magari una lieve tendenza a fotografare paesaggi) sia meglio una bridge o una reflex (per cominciare non andrei oltre all'obiettivo kit)?

Tra le Bridge ho addocchiato la Nikon Coolpix B500, ne consigliate altre?
Tra le Reflex direi Canon 1200d-1300d, anche qui accetto qualsiasi consiglio

Vi ringrazio in anticipo!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ciao, nella tua presentazione hai scritto di aver trovato una Nikon 3000 d, la D starebbe per digitale, funziona? se si perchè, da neofita, vorresti cercare uana macchina con un badget di 250€, non compreresti nulla di più valido.... ne vuoi parlare? ciao.
 

corrrso

Apprendista
Registrato
2 Maggio 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
ciao, nella tua presentazione hai scritto di aver trovato una Nikon 3000 d, la D starebbe per digitale, funziona? se si perchè, da neofita, vorresti cercare uana macchina con un badget di 250€, non compreresti nulla di più valido.... ne vuoi parlare? ciao.
Ciao, forse non si capisce bene dalla presentazione, ma ai tempi l'ho venduta per bisogno di soldi molto banalmente, l'ho usata di fatto solo durante un breve viaggio in Puglia (vedi foto profilo) e l'ho venduta dopo forse 10 giorni dal ritrovamento.

P.S. non disdegno macchine usate o anche un po' datate, se ciò mi permette di trovare qualcosa di migliore
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao, ho usato per qualche anno una Panasonic Lumix che generalmente le Lumix montano obiettivi Leica e posso dirti che mi sono divertito parecchio, inoltre le pana sono tra le poche che possono scattare in raw, unica pecca un bel po di rumore anche a 400 iso ma per il resto una splendida fotocamera. Per la reflex entry Canon o Nikon poco cambia compreso l'obiettivo in kit che se usato bene eccelle nel suo.
 

corrrso

Apprendista
Registrato
2 Maggio 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
io ho la Canon 1300D ed ho iniziato con l'obiettivo kit. Secondo me può bastare per chi vuole ancora farsi un'idea, o meglio per me ha funzionato ed infatti poi con gli anni ho iniziato ad acquistare altri obiettivi. Per paesaggi ed automobili con un 18-55 kit non avrai problemi, ma devi tenere in considerazione il peso: se stai cercando una macchina fotografica da tenere sempre al collo, probabilmente una reflex non è la scelta più adatta per te.
Se cerchi una macchina che ti permette di fare più o meno tutto, rinunciando un po' alla qualità, quella che ti ha consigliato Abraxas mi sembra molto valida ;)
Volevo solo portarti la mia esperienza di chi ha iniziato con una reflex :ciao:
 

corrrso

Apprendista
Registrato
2 Maggio 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Stavo cercando una canon 1300d o una 4000d su ebay (sì, non ho sonno) e ho beccato un utente spagnolo con un centinaio di feedback che ha messo in vendita tre canon 4000d ricondizionate con obiettivo kit a 40 EURO!

Visto che come metodo di pagamento aveva paypal, ho preso al volo l'occasione (inutile dire che anche le altre due sono state acquistate nel giro di 5 minuti), male che vada riottengo i miei soldi in men che non si dica.. Incrociamo le dita!

upload_2019-5-14_0-57-33.png

Ovvio, le chance che sia un errore sono infinite, ma tanto vale provare!
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Stavo cercando una canon 1300d o una 4000d su ebay (sì, non ho sonno) e ho beccato un utente spagnolo con un centinaio di feedback che ha messo in vendita tre canon 4000d ricondizionate con obiettivo kit a 40 EURO!

Visto che come metodo di pagamento aveva paypal, ho preso al volo l'occasione (inutile dire che anche le altre due sono state acquistate nel giro di 5 minuti), male che vada riottengo i miei soldi in men che non si dica.. Incrociamo le dita!
Auguri, la spedizione assicurata dall'estero costa di più, a quel prezzo le compravo tutte e quattro e poi con la rivendita di tre mi facevo il corredo.... quando arriva ce lo fai sapere? ciao.
 

corrrso

Apprendista
Registrato
2 Maggio 2019
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Auguri, la spedizione assicurata dall'estero costa di più, a quel prezzo le compravo tutte e quattro e poi con la rivendita di tre mi facevo il corredo.... quando arriva ce lo fai sapere? ciao.
Le altre erano già state prese, se no le avrei prese tutte e poi si sarebbe visto, poco male!
 
Alto