Reflex o Mirrorless? Consiglio primo acquisto

Cianf

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Sesso
Maschio
Ciao
È da un po' di tempo che sto valutando di passare ad un sistema fotografico serio.
Essendo un neofita vorrei partire da un entry level.
L'idea di una mirrorless mi affascina ma la reflex è sempre la reflex.
Sto comparando la Canon EOS M100 e la EOS 2000D sia per questioni di budget sia per questioni di marchio.
Che consiglio mi dareste? La M100 è carina ma l'assenza del mirino e i controlli tramite touchscreen mi perplimono.
 

Cianf

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Sesso
Maschio
Preferirei andare sul nuovo, con un budget tra i 300 e i 400 euro.
Mi sto orientando verso Canon per il vasto mercato dell'usato per eventuali futuri acquisti,
ma non nutro pregiudizi per altri marchi.
Son qui per sentire le opinioni di chi è più esperto di me :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il badget e molto ristretto
E la scelta che hai fatto va bene
Ho avuto una macchina senza mirino
Lo venduta perché per il mio modo di fotografare non andava bene.
 

Tony1192

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
6
Località
Messina
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Dipende sempre l'uso che ne devi fare, io ad esempio ho acquistato e ho preferito la relfex, anche se un pò più grande rispetto alla mirrorless, perchè amo le macchine fotografiche grandi, le compatte, anche se versatili, piccole e potenti come sensore, non mi hanno mai affascinato, con un badget come il tuo, puoi tranquillamente spingerti in alto, Canon ha un sacco di relfex per tutte le tasche, e se non ti senti di acquistare sul nuovo, vai sull'usato garantito, stando bene attento a cosa vai a prendere, io direi relfex, mirrorless se devi fare piccole cose, di poca entità a mio parere, tipo, piccoli viaggi, condivisione facile, primi piani, vlog, ma se hai progetti più grandi, punta sula relfex, ovviamente sempre con mirino, io con lo schermo non ho particolare feeling, lo uso pochissimo, preferisco il classico mirino.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Dipende sempre l'uso che ne devi fare, io ad esempio ho acquistato e ho preferito la relfex, anche se un pò più grande rispetto alla mirrorless, perchè amo le macchine fotografiche grandi, le compatte, anche se versatili, piccole e potenti come sensore, non mi hanno mai affascinato, con un badget come il tuo, puoi tranquillamente spingerti in alto, Canon ha un sacco di relfex per tutte le tasche, e se non ti senti di acquistare sul nuovo, vai sull'usato garantito, stando bene attento a cosa vai a prendere, io direi relfex, mirrorless se devi fare piccole cose, di poca entità a mio parere, tipo, piccoli viaggi, condivisione facile, primi piani, vlog, ma se hai progetti più grandi, punta sula relfex, ovviamente sempre con mirino, io con lo schermo non ho particolare feeling, lo uso pochissimo, preferisco il classico mirino.
In parole povere dici:
Con una macchina grande fai grande foto, con una macchina piccola fai piccola foto. :rotfl::rotfl::rotfl:

Sinceramente questa teoria non l'avevo mai sentita. :dubbio:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me tra mirrorless e reflex ormai c'è poca differenza, anche la questione del mirino ottico non è più una così grande forza, visto che in alcune occasioni il mirino digitale è molto comodo.

Rimane chiaramente il gusto personale se preferire una macchina grossa, più facile da impugnare e che dà un aspetto classico da fotografo professionista, oppure una mirrorless che è ugualmente potente, però più piccola e maneggevole, che ha secondo me il pregio di essere facile da portare in viaggio, o giorno per giorno nella vita quotidiana ma allo stesso tempo utilizzabile per professionalmente.

Non so se si nota ma negli anni sono diventato un grande sostenitore delle mirrorless. :rotfl:

Comunque a livello di consiglio, secondo me una mirrorless molto buona della Canon è la M50, anche se devi investire un po' di più, hai una macchina fotografica con lo schermo ribaltabile, il mirino e anche il controllo via wifi. Sono stato molto spesso vicino al comprarla, ma ho deciso che aspetterò la prossima iterazione, per vedere se Canon aumenterà la qualità video su questa serie (o se le Sony aggiungeranno finalmente lo schermo ribaltabile). :p
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
Io ti consiglierei di puntare anche sull'usato.. secondo me con il budget a tua disposizione riesci a trovare un'ottima entry/medium level con <10k di scatti. Per questo andrei su reflex, visto il costo leggermente più elevato delle mirrorless a parità di prestazioni. Poi se scopri che la passione per la fotografia e un po' di più che un passatempo, quando possibile ti potrai orientare su un corpo macchina più prestante. Questo è il mio giudizio, orientato anche dalla mia personale esperienza: 6 mesi fa ho comprato la mia prima reflex (APS-C di Nikon) e, dopo aver trovato un ottimo 50mm usato per ampliare il mio kit, sto pensando ad un acquisto nel mondo delle FullFrame(mancano solo i soldi per il momento :rotfl:).

Personalmente io sono orientato più sulle Reflex per il parco ottiche più definito per ragioni di tempo, ma secondo me tempo un paio di anni ed anche Nikon e Canon produrranno più ottiche native per il segmento delle mirrorless, fino a quel momento secondo me le Reflex sono perfette, sempre parlando in ambito fotografico e non video, dove attualelmente le ML hanno una marcia in più per ragioni di autofocus/4k etc etc...
 

Cianf

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
7
Località
Roma
Sesso
Maschio
Comunque a livello di consiglio, secondo me una mirrorless molto buona della Canon è la M50, anche se devi investire un po' di più, hai una macchina fotografica con lo schermo ribaltabile, il mirino e anche il controllo via wifi. Sono stato molto spesso vicino al comprarla, ma ho deciso che aspetterò la prossima iterazione, per vedere se Canon aumenterà la qualità video su questa serie (o se le Sony aggiungeranno finalmente lo schermo ribaltabile). :p
Bellissima la M50, ma è un pelino fuori budget!

Grazie a tutti per i consigli
Appena finirà questo incubo mi attiveró per l'acquisto
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Ciao, anche se sono nuova sul forum posso dirti la mia esperienza. Io ho una Canon m100 mirrorless da qualche mese, ho scelto lei perche volevo una macchina leggera e facile da portare in viaggio (principale uso della macchina) ma volevo anche un attrezzo qualitativamente buono per fare foto quando capita a lavoro.
Quindi ho scelto lei, su consiglio del fotografo del mio matrimonio, poi ho seguito il corso P2L su you tube ed ho imparato ad usarla. Mi ha accompagnato nel mio viaggio di nozze questo gennaio (giordania, Kenya, Tanzania) e non c è stata una singola volta in cui mi sia pentita. É maneggevole ma solida, molto semplice, prende poco spazio e da principiante mi sembra che abbia una grandissima qualità e versatilita. Io adoro i paesaggi, le foto di notte e gli animali, mai una volta sono rimasta delusa, è sempre riuscita a catturare quello che volevo. Senza considerare che puoi potenziarla con qualsiasi obiettivo, in cui spero di investire a breve.
Io la risceglierei sempre, specie dopo aver provato reflex di amici (che sicuramente danno l’aria più da fotografo professionista) ma che io, con la mia cervicale dolorante, dopo poche ore mi uccidevano!
 

Tony1192

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
6
Località
Messina
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
In parole povere dici:
Con una macchina grande fai grande foto, con una macchina piccola fai piccola foto. :rotfl::rotfl::rotfl:

Sinceramente questa teoria non l'avevo mai sentita. :dubbio:
No hai frainteso, sostengo solo secondo la mia esperienza che la reflex e quanto di meglio ci può essere per me, in termini qualitativi, quantitativi e anche meramente fotografici, ripeto, per me è molto più stabile come struttura e appunto come dice nomed, preferisco una macchina grossa, più facile da impugnare e che dà un aspetto classico da fotografo professionista, perché io comunque non amo le mirrorless, in quanto le reputo ahimè inferiori alle reflex perché di piccole dimensioni anche se così non è, infatti hanno raggiunto ottime prestazioni, semplicemente questo.
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Se fai solo foto penso che hai l'imbarazzo della scelta, anche se, a mio avviso, le reflex seppur voluminose hanno ancora qualcosina in più. Se invece fai anche video ti consiglierei senz'altro mirrorless. Personalmente ho acquistato qualche mese fa una 6D Mark II nuova ad un ottimo prezzo (migliore dell'usato in commercio negli store di fotografia) e non mi sono mai pentito un momento, certo io faccio solo foto, per i video preferisco strumenti più maneggevoli, stabilizzati su tutti gli assi, tipo OSMO POCKET che ha tutto ciò che mi serve e sta in un taschino della giacca :D
 
Alto