Regalo fotografico (da fare)

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Dovrei, anzi, vorrei fare un regalo fotografico a un'amica molto appassionata di fotografia (ma ancora senza una macchina digitale degna dei suoi scatti (sì, vabbè, non è McCurry, ma può ottenere di meglio)).. no, non posso comprarle una reflex, son squattrinata, fuori discussione. In ogni caso, prima o poi, ne avrà una e per l'appunto avevo pensato di regalarle (non ho altre idee migliori a sfondo fotografico) qualche libro che possa "darle qualcosa". Da perfetta ignorante in tal senso, il primo pensiero è andato al primo volume (comprarli tutti e quattro non mi è possibile (forse non sono neanche utili)) de "Il libro della fotografia digitale" di Kelby. Oltre a questo cito "L'occhio del fotografo" di Freeman, a detta di molti molto più "pesante", ma non avendo mai letto i suddetti non saprei quanto l'uno sia meglio o più fruibile dell'altro (sì, andrò a fare un giro a La Feltrinelli). Certo, potrei anche regalarle un libro non prettamente fotografico ma che parli di fotografia (attingendo dal fantastico elenco/topic di Hypereyed (sì, cercavo solo una scusa per taggarti)), ma forse andando sulle prime scelte di cui parlavo anche lei potrebbe ricavarne qualcosa di più utile e pratico da applicare - più in là - con la giusta attrezzatura e, perché no, esercitandosi ora con la sua compatta/bridge/nonsochecavolodimacchinaabbia. Ecco, eventualmente, tornando sullo stile di Kelby/Freeman, avete qualcos'altro da consigliare per una, direi, venutnenne neofita?



P.S. Volendo si può usare questo topic, poi, per eventuali altre richieste di aiuto causa regali.. in tal caso chiedo a qualche mod di cambiare il topic per generalizzarlo, eventualmente. ;)
P.P.S. Se ho cannato sezione, chiedo scusa all'umanità e chiedo sempre ai cari mod di spostare!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come se la cava la tua amica con l'inglese? Perché in inglese ci sono vari libri di ambito fotografico molto interessanti e che non sono sicuro siano stati tradotti.

Più o meno quant'è il budget che hai intenzione di utilizzare per questo regalo, sopratutto come limite massimo?
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Inglese no, grazie. :rolleyes: (purtroppo)
Beh, per sommi capi non posso andare oltre i 40/50 euro, anzi facciamo 40 euro. Certo, se devo spendere 40 euro voglio che sia un libro impeccabile, eh! Diciamo che Kelby è una dolce opzione anche per questo, eheh.. :bleh:
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Con "libro" intendi Kelby o uno qualsiasi? Buono stampe? Mh.. è che ve l'ho detto, è davvero neofita, non so se ne farebbe un uso proprio (cioè sì, vabbè, da stampare si trova sempre qualcosa).. non mi convince molto.. grazie comunque per l'idea!
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Ho letto che "Digital editing" sia utile per chi è alle prime armi, ma che si riveli comunque solo una panoramica per lo più veramente poco approfondita dei vari programmi di editing.. Non so, ancora, se preferirgli (a Freeman) Kelby, che alla fine anche lui al terzo o quarto volume discute di digital editing. È sempre da 'sto scontro Kelby-Freeman-o altri (chi?) che non riesco a uscire..
Sent from my Nokia Lumia 620
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Vabbè, ma certe cose è anche belle averle su carta. Poi è il pensiero che conta! Oh.
OPPURE OPPURE OPPURE OPPURE OPPURE.
Qualche bel libro fotografico illustrato, qualche opera interessante da cui trarre spunto.. anche se forse è più una cosa da "non neofita", forse le sarebbero più utili i Kelby/Freeman consigli, però anche questa potrebbe essere un'idea.. :doh:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Vabbè, ma certe cose è anche belle averle su carta. Poi è il pensiero che conta! Oh.
OPPURE OPPURE OPPURE OPPURE OPPURE.
Qualche bel libro fotografico illustrato, qualche opera interessante da cui trarre spunto.. anche se forse è più una cosa da "non neofita", forse le sarebbero più utili i Kelby/Freeman consigli, però anche questa potrebbe essere un'idea.. :doh:
Ciao Vale, grazie per le tue "scuse" assortite :p

Oppure, oppure, oppure... Di opere interessanti e monografiche ce n'è da riempire una piscina olimpionica. Su quale genere è maggiormente orientata la tua amica?
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Scusate, avevo letto, mi ero ripromessa di rispondere e.. insomma, me ne son ricordata solo ora! :timido:

bell'idea anche questa...una raccolta di foto(la serie "Magnum" con i grandi fotografi contemporanei per esempio)può essere un valido incentivo ed anche spunto di riflessione per la ricerca di uno stile fotografico
Potresti linkarmi qualcuna di queste raccolte? Purtroppo scrivo "Magnum qualcosa" e la serie "Magnum P.I." mi invade il computer! :aehm:
Ciao Vale, grazie per le tue "scuse" assortite :p
Oppure, oppure, oppure... Di opere interessanti e monografiche ce n'è da riempire una piscina olimpionica. Su quale genere è maggiormente orientata la tua amica?
Non so proprio né se ha un genere preferito al momento né, ammesso che lo abbia, quale sia. Cosa faccio, glielo chiedo dal nulla? Beh, potrei.. :dubbio:

Nel frattempo, per la serie "guide per quelli che partono da zero", ho trovato due "nuovi" titoli:
"Il manuale completo di fotografia digitale" che a detto di un tale è "WOW!" e Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic che può essere una cosa particolare ma non so quanto adatta alla situazione (non son riuscita a reperirne l'indice, quindi boh!).
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
io avevo preso anni ed anni or sono dei fascicoli che si trovavano in edicola riguardanti alcuni dei più rinomati fotografi fondatori appunto dell'agenzia "Magnum Photo"...digitando il nome dell'agenzia su google si aprono decine e decine di riferimenti...sono anche su Facebook e Twitter
Determinante il "Photo" accanto nel campo di ricerca, ti ringrazio!

A parte questo, ho trovato questo volumone, il "Magnum Magnum", che recensione dopo recensione viene esaltato a livelli assurdi. Andrò a fare un giro in libreria sperando ci sia per dargli un'occhiata, più che altro per capire se è esclusivamente fotografico o c'è anche qualche parola ogni tanto.. o qualcuno di voi lo sa?
 
Alto