Proposte Regolamentare modiche alle foto altrui

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Vedo che anche qui, come su altri forum, compare il problema delle foto modificate da altri utenti. :)
Qualcuno gradisce, qualcuno no.
Per rispettare la volontà di ognuno di noi non sarebbe possibile metterci rimedio in qualche modo?
Ad es. come articolo del regolamento che preveda una richiesta preventiva all'autore.
Una riga in firma che autorizzi la modifica, una sezione del profilo che autorizzi la modifica, una casella nel messaggio e che si possa spuntare o meno all'abbisogna. :)

Grazie dell'attenzione. :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Vedo che anche qui, come su altri forum, compare il problema delle foto modificate da altri utenti. :)
Qualcuno gradisce, qualcuno no.
Per rispettare la volontà di ognuno di noi non sarebbe possibile metterci rimedio in qualche modo?
Ad es. come articolo del regolamento che preveda una richiesta preventiva all'autore.
Una riga in firma che autorizzi la modifica, una sezione del profilo che autorizzi la modifica, una casella nel messaggio e che si possa spuntare o meno all'abbisogna. :)

Grazie dell'attenzione. :)
Beh effettivamente capita, però principalmente a coloro che caricano la foto direttamente sul forum, senza usare per es Flickr. In quel caso diventa impossibile a causa del copyright ;)

A me spesso è capitato di dare un parere in questo senso prendendo la foto dell'interessato, modificandola e caricandola su P2L, dopo di che seleziono il file e cancello.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sono d'accordo con dude, e soprattutto andrebbe fatto magari dopo aver cercato di spiegare a parole come si intenderebbe modificare la foto...a me capita di modificare foto per far capire meglio cosa intendo, ma lo faccio il più delle volte con chi è in cerca di consigli...o chi mi chiede di spiegarmi meglio (come di recente con la foto degli aquiloni di AndreaZ):)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Personalmente credo si stia un po' esagerando con tutta questa richiesta di regole... fino ad oggi il forum, come dice dude, è andato avanti all'insegna del "friendly"... personalmente se dovessi iniziare a fare caso se una casella è spuntata o se l'utente rilascia una liberatoria sulla sua immagine penso smetterei ben presto di commentare le foto.

Il 90% delle volte si fa prima a modificare una foto e ripostarla (su uno spazio personale, dove potrà essere cancellata se sgradita o semplicemente dopo che ha assolto il compito), piuttosto che spiegare a voce una modifica che, sempre in questo 90% dei casi, la persona non sarebbe in grado di fare seguendo le semplici parole scritte.

Fino ad oggi le foto modificate dagli utenti sono state solamente quelle che palesemente lo richiedevano... all'inizio sono state modificate anche mie foto e per questo posso solo che ringraziare chi ci ha perso tempo nella speranza di far capire qualcosa a me.
Se non avessi voluto che le mie foto fossero toccate, semplicemente non le avrei pubblicate... o ci avrei messo una filigrana.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tutte le volte che mi sono permesso di modificare le foto di qualche utente è sempre stato per far capire cosa intendevo io un determinato aspetto della postoproduzione:

Scenario tipo:
- Pippo posta la foto
- Pluto dice a pippo, hai esagerato con gli aloni devi dirminuire questo valore
- Pippo non riesce a correggere
- Pluto pensando di sbrigarsi prima con l'immagine che a parole prende l'immagine di pippo la modifica e la posta NELLA STESSA DISCUSSIONE per fargli vedere
- Pippo ringrazio Pluto: Ah grazie Pluto ti sei meritato un bel mi piace, in effetti è questo il risultato che volevo ottenere
- Pluto dice a Pippo, figurati Pippo, non c'è problema!

Da notare che Pluto non si posta la foto sull'account flickr per fare visite, o se lo fa per una questione di comodità la foto è privata, Pluto non rivende la foto di Pippo, e soprattutto Pluto non spaccia la foto per sua.

Grosso modo tutte le volte che ho visto foto modificate non è mai successo niente di diverso. Se qualcuno ora sta facendo diversamente c'è semplicemente da segnalarlo allo Staff
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
per me è giusto modificare le foto altrui solo se poi si riporta una breve descrizione di quello che si è fatto, altrimenti è controproducente per l'utente che chiede pareri e critiche, a cui non gli si da una concreta possibilità di crescita.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per me è giusto modificare le foto altrui solo se poi si riporta una breve descrizione di quello che si è fatto, altrimenti è controproducente per l'utente che chiede pareri e critiche, a cui non gli si da una concreta possibilità di crescita.
bravissimo!
una volta infatti il buon pasticciere mi tolse un rumore assurdo ad una mia foto senza dirmi nulla di come avesse fatto... ora, grazie mille past però questo mica è un forum di maghi che tocca tenere per sè i propri segreti, ma è un forum di appassionati di fotografia che cercano di imparare l'uno dall'altro condividendo!;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Tutte le volte che mi sono permesso di modificare le foto di qualche utente è sempre stato per far capire cosa intendevo io un determinato aspetto della postoproduzione:

Scenario tipo:
- Pippo posta la foto
- Pluto dice a pippo, hai esagerato con gli aloni devi dirminuire questo valore
- Pippo non riesce a correggere
- Pluto pensando di sbrigarsi prima con l'immagine che a parole prende l'immagine di pippo la modifica e la posta NELLA STESSA DISCUSSIONE per fargli vedere
- Pippo ringrazio Pluto: Ah grazie Pluto ti sei meritato un bel mi piace, in effetti è questo il risultato che volevo ottenere
- Pluto dice a Pippo, figurati Pippo, non c'è problema!

Da notare che Pluto non si posta la foto sull'account flickr per fare visite, o se lo fa per una questione di comodità la foto è privata, Pluto non rivende la foto di Pippo, e soprattutto Pluto non spaccia la foto per sua.

Grosso modo tutte le volte che ho visto foto modificate non è mai successo niente di diverso. Se qualcuno ora sta facendo diversamente c'è semplicemente da segnalarlo allo Staff
Quoto al 100% ... se si modifica la foto altrui lo si fa SOLO x aiutare e spiegare dove la versione originale "fa acqua"
Nessun doppio fine
;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se non ci aveste fatto caso vi dico che questa discussione è partita da due miei messaggi che ho scritto oggi che qui vi riporto:

1: caspita quanto off topic in questa discussione.. mi avete fatto perdere 5 minuti della mia vita! Ritornando alla foto devo dire che son molto meglio le tue due versioni che quelle riviste dagli altri utenti, che fanno perdere leggibilità alla foto. In termini compositivi la trovo buona sicuramente c'è da migliorare il bilanciamento fra luci ed ombre e magari recuperare qualche dettaglio nella finestra, in modo da far vedere quella persiana sgangherata, molto significativa. Ora un consiglio, non lasciare che la tua foto venga post prodotta di qua e di la senza che nessuno ti dia un minimo di spiegazione sull'intervento, per te è una cosa controproducente e non ti farà di certo crescere :)

2:lo scatto è buono, tra i due mi piace più la versione in bianco e nero. Però non capisco questa moda di prendere la foto di un utente senza permesso per poi postarla senza dire nulla sull'intervento eseguito. E' un gesto poco educato ma soprattutto poco produttivo per l'utente che chiede pareri. Poi le discussioni vanno a finire sulle foto postate dagli altri utenti e non su quella iniziale postata dall'autore. Non azzardatevi a farlo con le mie :flame: ....:giggle:

Dopo questi due miei messaggi Alessio70 ha provveduto a cancellare tutte le foto da lui modificate nelle discussioni di altri, senza che gli sia stato richiesto espressamente da nessuno, per poi giustificare l'atto dicendo che ad alcuni utenti del forum, ovvero io, da fastidio che altri modifichino le foto di altri ancora, facendo passare il sottoscritto per uno pseudo-pazzo.

Invece se leggerete le frasi in grassetto vi accorgerete che ho espresso un parere positivo e condivisibile da tutti! :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Dopo questi due miei messaggi Alessio70 ha provveduto a cancellare tutte le foto da lui modificate nelle discussioni di altri, senza che gli sia stato richiesto espressamente da nessuno, per poi giustificare l'atto dicendo che ad alcuni utenti del forum, ovvero io, da fastidio che altri modifichino le foto di altri ancora, facendo passare il sottoscritto per uno pseudo-pazzo.
Excusez-moi...ho forse scritto da qualche parte il tuo nome?
Non vedo dove sta il problema...ho tolto le foto per non urtare la sensibilità altrui...visto che qui c'è un'atmosfera friendly preferisco farla restare così senza problemi di ogni sorta.
Come ho già spiegato eviterò in futuro di "manipolare" foto altrui.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
No, ma è palese ti riferissi a me, altrimenti non avresti cancellato niente dalle discussioni in seguito ai miei due messaggi.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
No, ma è palese ti riferissi a me, altrimenti non avresti cancellato niente dalle discussioni in seguito ai miei due messaggi.
Ascolta...per me l'ultima cosa è dar fastidio agli altri (compreso te).
Ho tolto le foto proprio per non aver problemi con gli altri utenti del forum (non i legittimi proprietari che invece hanno ringraziato).
Per me questa cosa finisce qui.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Excusez-moi...ho forse scritto da qualche parte il tuo nome?
Non vedo dove sta il problema...ho tolto le foto per non urtare la sensibilità altrui...visto che qui c'è un'atmosfera friendly preferisco farla restare così senza problemi di ogni sorta.
Come ho già spiegato eviterò in futuro di "manipolare" foto altrui.
Invece di privare gli utenti della possibilità di vedere una foto "manipolata" da te, che per molti potrebbe essere una cosa gradita, continua a farlo ma aggiungendoci una breve descrizione dell'intervento eseguito. L'unica cosa che mi infastidisce a dispetto di quello che pensi tu, è che per dare il mio parere/critica/giudizio alla foto dell'autore mi devo sorbire prima altre 4 o 5 versioni fatte da altri, della stessa foto, cosa che potrebbe portare anche ad una scorretta valutazione della foto d'origine.
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Hey CrossBones!! anche tu l'hai fatto ad una mia foto!!!! ;) comunque penso basti chiedere all'interessato... al massimo aggiungerlo al regolamento del forum..
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Raga, lo dico da nuovo che cerca consigli. Secondo me basterebbe che chi interviene nel dare un consiglio chieda semplicemente il permesso all'autore dello scatto di poter apportare modifiche. Non credo c'entri l'essere un forum friendly o meno, è un forum, e volente o nolente si sta allargando credo e ci sta che ci siano persone di tutti i tipi. Io sono il primo a chiedere consigli sulle mie foto, proprio paolo, alessio70 e zero ben più di una volta mi hanno dato una mano, non ricordo se hanno modificato un mio scatto ma a me la cosa può solo aiutare e li ringrazio per il tempo che investono su di me come su altri. Capisco però che in un forum ci devono essere regole chiare e uguali per tutti, quindi se a me non frega se Tizio mi manipola la foto, ci sta che a Caio gli roda possibilmente perchè ha più esperienza ed è più "geloso" delle sue foto. Si metta a regolamento questo "obbligo" (che poi è una semplice questione di buonsenso) e io sarò il primo quando posto una foto a dire anticipatamente che un'eventuale correzione da parte di terzi a fini "chiarificatori" non mi disturba. Quoto quanto detto da riccio sul dare il proprio contributo anche a parole ovviamente: ok, l'hai modificata, ma come hai fatto? ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Concordo con Riccio... se la si modifica solo per far vedere quanto si è bravi è un discorso se lo si fa con scopi "divulgativi" è un altro e ben venga anche se non espressamente richiesto!;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me esistono regole non scritte date dal comune buon senso e dalla consuetudine. Talvolta possono sorgere equivoci e/o incomprensioni, ma secondo me non serve ogni volta partorire una nuova regola. Basta che i due si chiariscano e tutto torna nella norma.

Penserei ad una regola nel caso i malumori per tale pratica divenissero una costante, ma in questo caso non mi sembra.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Hey CrossBones!! anche tu l'hai fatto ad una mia foto!!!! ;) comunque penso basti chiedere all'interessato... al massimo aggiungerlo al regolamento del forum..
Mi cospargo il capo di cenere.... :(
Di solito lo chiedo o metto la classica postilla ma può capitare di dimenticarsene. E' proprio per questa ragione che ho chiesto se sia possibile porre rimedio alla faccenda.
Vedo dal vivace dibattito generato dalla mia "interrogazione" che i pareri sono diversi, come naturale, ma improntati sempre a rispetto e buona educazione. :)
La decisione finale sarà presa da chi di dovere, ovviamente.
Trovo molto corretta ed oculata l'osservazione di Rokko quando dice che il forum si espande. Se fino ad ora il clima si è mantenuto sempre sereno e amichevole non è detto che possa continuare così (perdonate il pessimismo). Mi sembra quindi giusto prendere almeno in considerazione il problema. :)

A nessuno piacciono le regole, ma credo sia giusto distinguere tra regole inutili/burocratiche e regole utili a governare al meglio una determinata situazione. :)
Basterebbe anche una regola non scritta ma accettata da tutti che dica "chiedere il permesso prima di intervenire" o "siete pregati di spiegare l'intervento fatto e mettere la postilla liberatoria". Un po' come succede con le presentazioni dei nuovi utenti: non credo sia scritto nel regolamento ma tutti invitano i nuovi a presentarsi. ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
A mio modo di vedere regole preventive portano a complicazioni preventive. Un modo di fasciarsi la testa prima del tempo.
Personalmente concepisco una regola come il tentativo di dare soluzione concreta ad un problema concreto. In questo caso io il problema non lo vedo.

Ad ogni modo io intervengo sulle foto altrui solo se mi viene chiesto esplicitamente o previa richiesta da parte mia all'autore. Mai avuto malumori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto