Proposte Regolamentare modiche alle foto altrui

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
La mia prima ed unica reflex compie oggi il mese e mezzo di vita, da nemmeno un mese sono iscritto a questo Forum e conosco poco o nulla di fotografia, se non che amo guardare foto e ultimamente sto pure scoprendo il piacere di scattarle.

Fatta questa premessa, mi permetto di esprimere un paio di considerazioni sul tema in oggetto, cercando di basarmi solo sul buonsenso ed ignorando completamente i meccanismi e le dinamiche che stanno dietro le quinte della pubblicazione di materiale fotografico in rete.

Per prima cosa io sono da sempre sostenitore della filosofia open source, applicata indiscriminatamente ad ogni ambito della vita quotidiana.
Sono convinto che la conoscenza sia prima di tutto condivisione e che senza quest'ultima non possa esistere la prima. Tutti siamo bravi in qualcosa e, per arrivare ad acquisire competenza ed esperienza, tutti ci siamo ispirati a opere o lavori realizzati da qualcuno prima di noi, studiandoli, rielaborandoli, facendoli in parte nostri, perché alla fine ognuno di noi è un mosaico di pezzi ereditati da altri (i nostri genitori, i nostri amici, i nostri artisti preferiti).
L'originalità è nel riuscire a comporre questo mosaico secondo una nostra lettura.
I lucchetti, gli algoritmi di cifratura, le firme in calce ad una foto, sono tutti strumenti nobili e necessari affinché qualcuno non possa prendere un nostro lavoro e venderlo come proprio, ma questi non devono MAI precludere l'evoluzione, la rielaborazione, la crescita di qualcun altro.
Questo tra l'altro mi sembra essere un Forum di appassionati ed amatori (molti anche parecchio in gamba) che pubblicano i propri scatti per condividerli, avere pareri, consigli ... non mi sembra un luogo d'interesse per il professionista che vuole piazzare le proprie fotografie, per cui non credo che ci sia nessuno che considera le proprie fotografie intoccabili (se sì, mi verrebbe da chiedere quante foto ha a sua volta vivisezionato per arrivare al livello a cui è oggi).

Il secondo punto è che, a parer mio, se pubblico una foto e non se la caga nessuno ed un altro con un crop e due colpi di contrasto si becca una standing ovation, forse, invece di incazzarmi con colui che si è permesso di toccare la mia opera d'arte, sarebbe meglio che mi facessi due domande.

Detto questo, personalmente sono qui per imparare, crescere e condividere una passione, per cui quando qualcuno si prende la briga di prendere una mia foto, fare "salva con nome" e modificarla per mostrarmi come può essere migliorata, beh, non posso far altro che ringraziarlo per il tempo che mi ha dedicato.
E se la sua versione mi convince meno della mia, amen, lo ringrazio uguale e mi tengo la mia.

My two cents.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Continuiamo a darci una mano l'un l'altro amichevolmente. Ben venga un esempio concreto di ciò che si consiglia, condividendo giustamente gli interventi effettuati. Ovviamente lo si chiede prima al proprietario della foto e se dà fastidio nel caso specifico, pazienza.. si cerca di spiegarlo solo a parole.
Amen.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Sapete qual'è la conseguenza di questo post?
Che molti, come me, in futuro eviteranno di modificare foto altrui e di conseguenza anche di commentare con spiegazioni, perché per rendere certi concetti bastano 4 click su PS oppure servono 30 righe di scritto... per poi magari vedere l'interessato che nemmeno prova a fare quello che gli si suggerisce, vuoi anche perché non è in grado di seguire le istruzioni scritte.

Fino ad ora mi sono permesso modifiche perché credevo che non desse fastidio a nessuno... oggi ho scoperto che a molti da fastidio... ergo, in futuro eviterò.

In tutta onestà, non ho mai postato foto e spiegazione... ma preferivo prima mettere la foto, aspettare che fosse o meno apprezzata dall'interessato, quindi spiegargli quanto più chiaramente cosa avevo fatto. Inutile farlo prima, quando magari poi la foto non gli piace e tu perdi 20 minuti a scrivere cos'hai fatto.

Non è questione di regole di civiltà... è questione di capire che un forum è una cosa pubblica ed interattiva... se volete commenti testuali e sterili c'è Flickr e 500px che sono fatti molto bene...
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
mah...a me sembra che stia venendo fuori un caso più grande del necessario.. In molti casi, anche recentemente, le modifiche effettuate da altri utenti hanno permesso all'autore della foto di migliorare il proprio scatto. Io stessa, soprattutto nei miei primi post, ho ricevuto molti consigli, anche di questo genere, e mi ha sempre fatto piacere..credo che la regola principale sia il buon senso: chiedere il permesso o specificare che si è pronti in ogni momento a cancellare la propria versione e, soprattutto, spiegare cosa si è fatto. Finchè questo non crea problemi reali, non vedo la necessità di complicare il forum con nuove regole.

Dico solo una cosa, però: non credo nella pappa pronta. Uno dei post più utili, per me, è stato quando ho pubblicato una foto che non mi convinceva.. non sapevo se tenerla o buttarla. Il caro e da allora "ilsaggio" Zero mi ha postato una sua versione, con un taglio diverso, un po' di contrasto e qualche consiglio, dicendo però qualcosa del tipo: "parti da quello che ti ho detto, sperimenta, e trova il tuo stile". Io l'ho fatto, e quella foto ora è il mio sfondo del desktop :) Magari piace solo a me, ma io la adoro :p

Questo per dire che, secondo me, è giusto che tutti mettano a disposizione la propria conoscenza, ma è anche giusto che si diano anche solo dei punti di partenza, soprattutto per la pp, in modo che poi il singolo decida come sviluppare il proprio stile e sentirla più sua :)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Ma visto che qui c'è un'atmosfera molto friendly penso che basti, come si fa già ora, modificarla e poi sottolineare il fatto che se è cosa poco gradita la si cancella subito.
e poi solitamente usiamo domandarlo prima!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
mah...a me sembra che stia venendo fuori un caso più grande del necessario.. In molti casi, anche recentemente, le modifiche effettuate da altri utenti hanno permesso all'autore della foto di migliorare il proprio scatto. Io stessa, soprattutto nei miei primi post, ho ricevuto molti consigli, anche di questo genere, e mi ha sempre fatto piacere..credo che la regola principale sia il buon senso: chiedere il permesso o specificare che si è pronti in ogni momento a cancellare la propria versione e, soprattutto, spiegare cosa si è fatto. Finchè questo non crea problemi reali, non vedo la necessità di complicare il forum con nuove regole.

Dico solo una cosa, però: non credo nella pappa pronta. Uno dei post più utili, per me, è stato quando ho pubblicato una foto che non mi convinceva.. non sapevo se tenerla o buttarla. Il caro e da allora "ilsaggio" Zero mi ha postato una sua versione, con un taglio diverso, un po' di contrasto e qualche consiglio, dicendo però qualcosa del tipo: "parti da quello che ti ho detto, sperimenta, e trova il tuo stile". Io l'ho fatto, e quella foto ora è il mio sfondo del desktop :) Magari piace solo a me, ma io la adoro :p

Questo per dire che, secondo me, è giusto che tutti mettano a disposizione la propria conoscenza, ma è anche giusto che si diano anche solo dei punti di partenza, soprattutto per la pp, in modo che poi il singolo decida come sviluppare il proprio stile e sentirla più sua :)
Sempre troppo buona, Moni..comunque grazie.:)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ascolta...per me l'ultima cosa è dar fastidio agli altri (compreso te).
Ho tolto le foto proprio per non aver problemi con gli altri utenti del forum (non i legittimi proprietari che invece hanno ringraziato).
Per me questa cosa finisce qui.
scritto da MatEOS in seguito alle modifiche effettuate sulla sua foto: "sinceramente il B/N non mi piace, nel senso che perde la trasmissione dei colori dell'edificio con il rimbalzo del gioco di luci che c'è forse potrebbe essere migliore se la "illumino" un po', che dite?". In questa frase pur sforzandomi non ci vedo ringraziamenti.

La mia come si è ben capito non è stata una critica nei confronti di nessuno, ma bensì un consiglio rivolto agli utenti. Non impongo niente e non voglio creare disguidi all'interno di questo splendido forum, quindi ora ci si stringe la mano virtualmente, sperando che ad un raduno lo si possa fare di persona.
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Ma a me sembra che stiate esagerando un po'tutti, per quanto mi riguarda se qualcuno fa un crop o una modifica ad una mia foto che la rende migliore (o almeno quella è l'intenzione) a me fa solo piacere, a volta vedere tagli che io non ho visto mi aiuta a migliorare. Se mai dovessi provare fastidio chiederei semplicemente di rimuovere la foto modificata e sono sicuro che chi l'ha messa la toglierebbe.
Se proprio volete il permesso oltre alla solita frase C&C graditi si può aggiungere c&c e modifiche gradite.... o alla peggio creare un semaforo da mettere nei post , verde accetta modifiche , rosso non le accetta semplice no?
Alessio70 le mie le puoi modificare ti do il permesso , il permesso vale anche per gli altri.
Insomma siamo qui per crescere e sentire pareri diversi no? Possibile che dobbiamo mettere regole pure per andare a pisciare???
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aggiungo solo che per quanto mi riguarda siete liberissimi di modificare le mie foto purchè le ripostiate nello stesso topic dal quale sono state prelevate. In passato addirittura abbiamo messi i RAW e tutti lo modificavano per vedere quale fosse il miglior bianco e nero.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma perchè, è capitato che si postassero foto modificate in discussioni diverse da quelle da cui sono state prese?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Aggiungo solo che per quanto mi riguarda siete liberissimi di modificare le mie foto purchè le ripostiate nello stesso topic dal quale sono state prelevate. In passato addirittura abbiamo messi i RAW e tutti lo modificavano per vedere quale fosse il miglior bianco e nero.
qua secondo me si sta esagerando !!!! :stop:
ma tutte queste seghe mentali sulle foto, ellamadonna !!! manco foste dei steve mccurry del nuovo millennio !!!
ricordo casi in passato come ben diceva Fearless in cui ci siamo addirittura passati i raw delle foto e nessuno ha avuto problemi, mò per due foto ci si arrabbia come se avessimo infranto il copyright su foto milionarie....
ragazzi siamo qua per imparare !!!

per tirarsela come VIP e professionisti intoccabili ci sarà tempo, luogo e modo in futuro. Questo forum ha una fascia molto grossa di utenti entry-level, quindi tutto può permettersi fuorchè di credersi "arrivato" e intoccabile a proposte e suggerimenti sulle foto....implementare addirittura un sistema complicato di permessi/negazioni di volontà ( manco si stesse facendo un testamento ) è davvero una cosa assurda e secondo me davvero incredibilmente inutile....
Accettate le modifiche e i commenti senza problemi, e fatevi meno pippe mentali....che quelle non servono per niente a crescere, anzi.
:facepalm:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma perchè, è capitato che si postassero foto modificate in discussioni diverse da quelle da cui sono state prese?
Che io sappia no, l'ho detto solo perchè per logica se si corregge una foto è comodo vederla nello stesso topic per capirne le differenze.

Pienamente d'accordo con Giorgio!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
qua secondo me si sta esagerando !!!! :stop:
ma tutte queste seghe mentali sulle foto, ellamadonna !!! manco foste dei steve mccurry del nuovo millennio !!!
IDOLO!!!
Hai riasuunto in due righe pienamente il mio pensiero! :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
L'idea di Kaos è ottima e gliela rubo senza vergogna alcuna. :p
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Questo forum ha una fascia molto grossa di utenti entry-level
Proprio per questo sarebbe meglio sprecare due paroline che postare foto modificate con lightroom photoshop silverefex e compagnia bella quando il povero cristo che ha postato non sa nemmeno cosa sia una maschera di livello, e per elaborare le immagini possiede solo il programma fornito con la fotocamera!
E' bello sapere che una tua foto potrebbe migliorare con un certo tipo di postproduzione, ma ancor più bello sapere di poterci arrivare da soli, con qualche piccolo consiglio, mai pappa pronta!

Nonostante a me nessuno abbia mai preso una foto di testa sua per modificarla per poi ripropormela, ho notato ugualmente una notevole crescita in ambito fotografico da quando son qui dentro, quindi vi dico che vedere cosa ci si potrebbe fare con un vostro scatto non è di certo cosa essenziale per l'apprendimento e l'accrescimento.

Se per caso non vi sia chiaro vi faccio un altro esempio: Tizio è bravo in matematica e prende sempre 10, Caio non se la cava molto bene e chiede a Tizio di dare un occhio al compito da lui svolto. Tizio invece di dire a Caio dove sbaglia e spiegargli come avrebbe potuto prendere un voto più alto, prende il compito si mette in disparte torna poco dopo e dice a Caio: "Tieni... così avresti preso 10 proprio come me!!".... :applauso:

Infine c'è da dire che molti modificano le foto di altri davvero con lo scopo di rendersi utili e dare il proprio contributo argomentando le proprie azioni, altri le modificano per il solo gusto di apparire.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
altri le modificano per il solo gusto di apparire.
Vabbè anche secondo me qui si sta esagerando, parlo per quello che ho potuto vedere in un annetto o poco più qua dentro sta gabbia di matti come definita da qualcuno... :D

Non credo che ci sia qualcuno che abbia violentato foto altrui senza nemmeno dare un accenno di spiegazione sull'intervento fatto, e soprattutto in un modo scortese.

Parliamoci chiaro vi siete "agraticciati" tu ed Alessio70 in una discussione, avete arizzato il "c ulo" entrambi e ora ci propinate una morale sull'etica a noi, io la chiuderei qua.

Con stima :ciao:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Vabbè anche secondo me qui si sta esagerando, parlo per quello che ho potuto vedere in un annetto o poco più qua dentro sta gabbia di matti come definita da qualcuno... :D

Non credo che ci sia qualcuno che abbia violentato foto altrui senza nemmeno dare un accenno di spiegazione sull'intervento fatto, e soprattutto in un modo scortese.

Parliamoci chiaro vi siete "agraticciati" tu ed Alessio70 in una discussione, avete arizzato il "c ulo" entrambi e ora ci propinate una morale sull'etica a noi, io la chiuderei qua.

Con stima :ciao:
sottoscrivo e mi unisco al pensiero dell'amico boyetto, concordando in pieno con lui....

Me piàs !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto