REGOLAMENTO DELLA SEZIONE STILL-LIFE

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Questa sezione è dedicata alle fotografie di oggetti nelle quali l'illuminazione è stata modificata con flash, luci continue o attrezzatura da studio fotografico.

Rientrano in questa sezione quindi tutte le fotografie a oggetti scattate utilizzando flash (sia in interno che in esterno), le fotografie da studio con luci continue o le fotografie modificate con pannelli riflettenti o diffusori.

Ogni fotografia pubblicata in questa sezione deve essere accompagnata dallo schema di illuminazione, ovvero una lista sintetica in cui si elencano il tipo di fonti luminose utilizzate, gli eventuali modificatori e la posizione rispetto all'inquadratura o al soggetto.

Viene lasciata libertà al fotografo se indicare il modello preciso di flash o luce utilizzato, così come per i modificatori. L'importante è che sia chiaramente indicata la tipologia.

Sempre opzionali sono diagrammi (che è possibile creare per esempio su http://www.lightingdiagrams.com/Creator) o fotografie del setup utilizzato per scattare la fotografia.

L'obbligo di inserire lo schema di illuminazione serve sia allo staff per identificare velocemente le fotografie non inerenti alla sezione, ma sopratutto come ausilio alla condivisione dell'esperienza in questo genere fotografico.

Le fotografie nelle quali in maniera evidente non c'è alcuna modica dell'illuminazione verranno immediatamente spostate nella sezione oggetti o rimosse, senza preavviso da parte della moderazione.

Alle fotografie nelle quali è stata modificata l'illuminazione ma per le quali non è stato allegato lo schema di illuminazione, verrà applicata l'etichetta "Inserire Info luce", per segnalare all'utente di aggiungere le informazioni richieste.

Dopo un ragionevole lasso di tempo le fotografie ancora sprovviste dello schema, verranno spostate nella sezione oggetti.

Esempio di fotografia con schema d'illuminazione:



Schema d'illuminazione:
- LumoPro LP-120, con il Rogue Flashbender - dietro al soggetto, a destra dell'inquadratura;
- piccolo pannello argentato - davanti al soggetto, a sinistra dell'inquadratura;
- LumoPro LP-120, con una gelatina Rosco-Sun - all'interno del rotolo.
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ok, mi piace l'idea delle info luce, preparatevi a leggere sotto le mie foto: - lampada ikea -flash del cellulare vecchio -carta stagnola/forno ecc ecc :giggle:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Chiarissimo, in pratica la differenziazione principale rimane la luce usata come per ritratti/persone.
 
Alto