regole dopo l’acquisto di un obiettivo su Ebay

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho un po’ le idee confuse per quanto riguarda le regole dopo l’acquisto di un obiettivo su Ebay .

Non mi è chiaro la differenza tra quelli che propongono “Il venditore non accetta restituzioni per questo articolo” e quelli che invece accettano la restituzione, alcuni anche dopo 2 mesi (ma sono più cari e quasi sempre sono negozi fisici o on-line).
Cosa significa? Che se il venditore non accetta la restituzione, e dopo 1 settimana o un mese o anche più di un mese (entro l'arco di 1 anno), se qualcosa non va con il mio obiettivo appena comprato, sono fregato?
Sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non è che sei fregato, se la lente ha ancora garanzia residua la porti in un CAT e la fai riparare senza spese, se non ha garanzia devi pagare.
Di solito se i feedback sono tanti e positivi non c'è problema, è gente che lo fa di lavoro e non ha interesse a fregare il cliente.
Io non ho mai avuto problemi, rischi di più con i corrieri, se non fai il pacco assicurato e il corriere decide di regalare la lente a suo figlio sei fregato....ti rimborsano una stupidata al Kg e non puoi farci nulla.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Quoto quanto detto da Pinku...su ebay, con un po' di attenzione e se compri da venditori con molti feedback positivi, migliaia di vendite e un negozio ebay con tanto materiale fotografico in vendita sei a posto!! Loro sono i primi a non volere problemi e feedback negativi.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
se non ha garanzia devi pagare.
Proprio questo vorrei evitare :)
Ho una tremenda paura che la lente mi arriva a casa, la uso un paio di volte e mi accorgo che qualcosa non va', tipo per fare un esempio la meccanica di messa a fuoco da problemi o una lente graffiata.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Proprio questo vorrei evitare :)
Ho una tremenda paura che la lente mi arriva a casa, la uso un paio di volte e mi accorgo che qualcosa non va', tipo per fare un esempio la meccanica di messa a fuoco da problemi o una lente graffiata.
Vale quanto detto prima, se il venditore è affidabile non hai motivo di temere, fare un cattivo servizio andrebbe contro i loro interessi.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se uno vende materiale fotografico per campare...non ti tirerebbe mai uno scherzetto così...lo sa che la sua possibilità di vendere su ebay è inversamente proporzionale ai problemi che causa agli utenti. Se ci dovesse essere un difetto nella lente, probabilmente sarebbe "in buona fede" e nel 90% delle volte si risolve parlando col venditore e spiegando il problema.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vale quanto detto prima, se il venditore è affidabile non hai motivo di temere, fare un cattivo servizio andrebbe contro i loro interessi.
Se uno vende materiale fotografico per campare...non ti tirerebbe mai uno scherzetto così
Seguiro' i vostri consigli, devo comprate un Canon 70-200 2.8 II i prezzi usato si aggirano intorno ai 1500 mercato Uk e un 50mm serie L qui i prezzi vanno intorno ai 1000 Euro. Quindi essendo cifre non irrilevanti per il mio portafogli, ho un giustificato eccesso di preoccupazione :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Seguiro' i vostri consigli, devo comprate un Canon 70-200 2.8 II i prezzi usato si aggirano intorno ai 1500 mercato Uk e un 50mm serie L qui i prezzi vanno intorno ai 1000 Euro. Quindi essendo cifre non irrilevanti per il mio portafogli, ho un giustificato eccesso di preoccupazione :)
Ma è tanta la differenza dal nuovo in un negozio fisico? Io quelle cifre non le ho mai spese online. Ad ogni modo cntinuo ad essere convinto che se è un venditore professionale non hai di che preoccuparti...
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma è tanta la differenza dal nuovo in un negozio fisico?
Il Canon EF 70-200 mm f/2.8 L IS II USM qui in Uk lo trovi nuovo intorno ai 1.850 Euro contro l'usato a 1600
Il Canon EF 50mm f/1.2L USM qui in Uk lo trovi nuovo intorno ai 1.370 Euro contro l'usato a 950 Euro

Diciamo che sul 70-200 il gioco quasi non vale la candela.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il Canon EF 70-200 mm f/2.8 L IS II USM qui in Uk lo trovi nuovo intorno ai 1.850 Euro contro l'usato a 1600
Il Canon EF 50mm f/1.2L USM qui in Uk lo trovi nuovo intorno ai 1.370 Euro contro l'usato a 950 Euro

Diciamo che sul 70-200 il gioco quasi non vale la candela.
Direi che SICURAMENTE sul 70-200 non vale la candela!!


e a mio parere, viste le cifre....forse nemmeno nel secondo.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Direi che SICURAMENTE sul 70-200 non vale la candela!!


e a mio parere, viste le cifre....forse nemmeno nel secondo.
ma da qui nasce il mio dubbio oggetto di questo post, da tempo seguo le aste e tutti quelli con prezzi interessanti, corrispondono quasi sempre a pochi feedback e nessuna garanzia, quelli invece da numerosi feedback e anche con2 o 3 mesi di garanzia vanno su cifre che ti iniziano a far riflettere che forse con uno sforzo in piu' e' meglio il nuovo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi spiego meglio...se sei disposto a spendere 2600 euro per quegli obiettivi usati, non so quanto 600 euro in più, ma con le garanzie intatte e la possibilità di vedere e toccare in negozio possano fare la differenza.

Altra soluzione: prendi il 50 su ebay e il 70-200 in negozio con appena 250 euro in più hai maggiore garanzia almeno sulla lente più costosa delle due...

ma da qui nasce il mio dubbio oggetto di questo post, da tempo seguo le aste e tutti quelli con prezzi interessanti, corrispondono quasi sempre a pochi feedback e nessuna garanzia, quelli invece da numerosi feedback e anche con2 o 3 mesi di garanzia vanno su cifre che ti iniziano a far riflettere che forse con uno sforzo in piu' e' meglio l'usato.
Su una lente da 1850 euro nuova, un prezzo sull'usato, con garanzia in scadenza di "appena" 250 euro inferiore rispetto al nuovo, a mio parere è un furto bell'e buono....
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Altra soluzione: prendi il 50 su ebay e il 70-200 in negozio con appena 250 euro in più hai maggiore garanzia almeno sulla lente più costosa delle due...
questa e' anche una ottima soluzione, avere un minimo di garanzia, come spesso accade quando compro su amazon e' importante, qualche volta e' anche capitato che il prodotto che ho comprato era al di sotto di quello che io immaginavo e ho avuto il rimborso senza nessun tipo di problema, cosi anche con un articolo che comprai ed era difettato.

Su una lente da 1850 euro nuova, un prezzo sull'usato, con garanzia in scadenza di "appena" 250 euro inferiore rispetto al nuovo, a mio parere è un furto bell'e buono....
quindi secondo te, un prezzo giusto per ogni lente quale potrebbe essere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
quindi secondo te, un prezzo giusto per ogni lente quale potrebbe essere?
Non ho Canon e non conosco le valutazioni dell'usato...potrebbe anche essere quello il prezzo giusto dell'usato, ma ciò non toglie che per me quello del 70-200 continui a sembrarmi una rapina :giggle:.
Tutto sommato tutto ciò che è sopra ai 1300 non lo riterrei un buon prezzo da usato...a meno che non sia come appena uscito dal negozio, con tanto di scontrino/ricevuta e garanzia residua trasferibile di non meno di un anno...
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io non comprerei le ottiche da te citate su ebay
Sono ottiche costose e se hai problemi come risolvi visto che sono uk??
Ne prendi 1 sola nuova e sei tranquillo.
Grazie per il consiglio.
Solo l'ultimo link e prezzo si riferiva fuori Uk, gli altri erano nel regno unito, pero' comunque, confrontarsi qui su, aiuta anche a capire meglio, come detto da te e anche me prima, sono cifre importanti, meritano attenzioni particolari prima di comprare solo per risparmiare qualche centinaia di euro, ma anche il 30% in meno.
(io vivo a Londra devo per forza di cose preferire il mercato Uk)
 
Alto