Requisiti minimi pc per foto e video editing

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Volevo acquistare un pc per fare foto e video editing e volevo un po sapere quali fossero le caratteristiche minime per lavorare decentemente con lightroom e photoshop e qualche software di video editing
Preferivo un pc fisso visto anche il costo minore e le caratteristiche superiori ma per problemi di spazio forse e meglio un portatile anche per il mio stile di vita
Su che macchina dovrei andare?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il PC fisso è la soluzione migliore, se poi abbini un monitor da 22/24 pollici hai una buona visone e resa, certo che se vuoi una macchina potente devi stare almeno su un I5, meglio ancora su un I7, poi la ram, 16 giga è il minimo, e con una buona scheda video, non inferiore a 2 giga, e un bel disco rigido da almeno 2 tera, queste caratteristiche non le trovi in un portatile salvo che tu voglia impegnare il tuo garage auto compresa.
sappi che in un fisso ci puoi aggiungere sempre un sacco di cose, come HD e schede varie, la tua domanda ha solo una risposta, il tuo budget, ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il badget e troppo risicato per avere una macchina performante
comunque questi sono alcuni notebook che puoi usare

i primi 3 hanno 4 gb di ram
l'ultimo ne ha 8 o 16
ma costa un po di piu'

Dell Vostro 3568

ASUS X556UA

Ultrabook: Acer v3-372

HP Pavilion 15-AB 8 16 GB
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Io ho preso un assemblato da qui
https://www.mysn.de/

ma i prezzi sono ampiamente fuori budget... purtroppo le prestazioni si pagano...

A mio avviso, soprattutto per video editing è indispensabile anche un SSD da almeno 250 Gb.

ciao
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
l'SSD è obbligatorio, almeno per il sistema operativo ed i programmi; con 250GB ci puoi tenere anche le foto su cui lavori, lasciando le altre sul disco HDD; la gestione dei cataloghi di LR rende questi passaggi abbastanza semplici.
Con 500€ ti puoi assemblare una macchina con un processore valido, scheda video più che sufficiente e ssd+hdd; un paio d'anni fa mio figlio se n'è assemblato uno per gaming, con circa 600€; niente di estremo, ma ad oggi ci gira tutto senza problemi.
Il monitor però potrebbe essere un problema per il budget, per un IPS non blasonato, vai da 150 a 200€.
 

murillored10

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2015
Messaggi
24
Sesso
Maschio
Infatti stavo anche io valutando di farmelo da solo
Sicuramente con il mio budget esce qualcosa di decente e'solo il poco posto in casa e'il problema dovrei trovare un buchino dove metterlo
 
Alto