HDR resti

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@49luciano ha spoilerato quello che volevo scrivere..quindi non ho più nulla da aggiungere..
Te l'avrei semplicemente spiegato a passaggi ed in maniera "antistupido",che ritengo sia il metodo migliore per capire..
Se non ti trovi con quello che leggi sopra ti copio ed incollo il messaggio che ho scritto ad @Andrea85
Grazie, non "offendi nessuno" se alla mia spiegazione alleghi anche la tua, a volte ci sono persone che per capire che non esiste la calamita del legno hanno bisogno di sentirselo dire da una trentina di tecnici del latte... purtroppo o per fortuna nella mia vita di fotografo ho lavorato anche con macchine a lastre e fotografavo, dove ero impiegato, interruttori elettrici industriali e quindi facevamo una marea di scatti dove poi il "grafico" ritagliava quello che serviva per fare una foto unica, magari giornate di lavoro, oggi, giri una ghiera e hai la foto in macchina BELLEPRONTAALLUSO. ;) :)
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Guarda..proprio per conoscenza (magari imparo altro pure io),copio ed incollo ciò che ho scritto ad Andrea.. :yes:

"Sei davanti alla tua scena,macchina in mano,in priorità diaframma..
Imposta il diaframma (es. f/10)..
Imposta gli ISO (100),mai in AUTO!
Imposta la misurazione dell'esposimetro in modalità SPOT..

Ora inquadra (se hai uno zoom,"zoomma") e misura l'esposizione sulla zona più scura (in ombra) della scena e leggi che dato ti viene fornito col tempo di scatto (es. 1/100)..
Ora ripeti con la parte più illuminata (se è presente il sole,punta il sole) e leggi anche qui il tempo di scatto (es. 1/1000)..

Ora posiziona la macchina su cavalletto e imposta la modalità manuale..
ISO E diaframma,dovranno essere identici a prima (quindi f/10 e ISO 100)..
Imposta il tempo di scatto ad uno dei due valori precedentemente forniti (es. 1/100),componi,metti a fuoco (una volta messo a fuoco,togli la messa a fuoco automatica) e scatta..
Ora,sali di 1/3 di stop e scatta..così via fino a raggiungere l'altro tempo di scatto che ti era stato fornito (1/1000)..

Alla fine ti troverai con tutto gli scatti necessari per coprire la gamma che va dal punto più scuro a quello più luminoso.."
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Guarda..proprio per conoscenza (magari imparo altro pure io),copio ed incollo ciò che ho scritto ad Andrea.. :yes:

"Sei davanti alla tua scena,macchina in mano,in priorità diaframma..
Imposta il diaframma (es. f/10)..
Imposta gli ISO (100),mai in AUTO!
Imposta la misurazione dell'esposimetro in modalità SPOT..

Ora inquadra (se hai uno zoom,"zoomma") e misura l'esposizione sulla zona più scura (in ombra) della scena e leggi che dato ti viene fornito col tempo di scatto (es. 1/100)..
Ora ripeti con la parte più illuminata (se è presente il sole,punta il sole) e leggi anche qui il tempo di scatto (es. 1/1000)..

Ora posiziona la macchina su cavalletto e imposta la modalità manuale..
ISO E diaframma,dovranno essere identici a prima (quindi f/10 e ISO 100)..
Imposta il tempo di scatto ad uno dei due valori precedentemente forniti (es. 1/100),componi,metti a fuoco (una volta messo a fuoco,togli la messa a fuoco automatica) e scatta..
Ora,sali di 1/3 di stop e scatta..così via fino a raggiungere l'altro tempo di scatto che ti era stato fornito (1/1000)..

Alla fine ti troverai con tutto gli scatti necessari per coprire la gamma che va dal punto più scuro a quello più luminoso.."
il problema chiaramente nesce dopo, però ci provo, promesso
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Guarda..proprio per conoscenza (magari imparo altro pure io),copio ed incollo ciò che ho scritto ad Andrea.. :yes:

"Sei davanti alla tua scena,macchina in mano,in priorità diaframma..
Imposta il diaframma (es. f/10)..
Imposta gli ISO (100),mai in AUTO!
Imposta la misurazione dell'esposimetro in modalità SPOT..

Ora inquadra (se hai uno zoom,"zoomma") e misura l'esposizione sulla zona più scura (in ombra) della scena e leggi che dato ti viene fornito col tempo di scatto (es. 1/100)..
Ora ripeti con la parte più illuminata (se è presente il sole,punta il sole) e leggi anche qui il tempo di scatto (es. 1/1000)..

Ora posiziona la macchina su cavalletto e imposta la modalità manuale..
ISO E diaframma,dovranno essere identici a prima (quindi f/10 e ISO 100)..
Imposta il tempo di scatto ad uno dei due valori precedentemente forniti (es. 1/100),componi,metti a fuoco (una volta messo a fuoco,togli la messa a fuoco automatica) e scatta..
Ora,sali di 1/3 di stop e scatta..così via fino a raggiungere l'altro tempo di scatto che ti era stato fornito (1/1000)..


Alla fine ti troverai con tutto gli scatti necessari per coprire la gamma che va dal punto più scuro a quello più luminoso.."
ok, spiegato benissimo, ma con le macchinette di oggi, lasciamoli fare le divisioni e gli scatti di differenza a loro, importante è scattare nel più breve tempo possibile, per evitare cambiamenti della scena, poi, vorrei ricordare che gli HDR si possono fare a mano libera, il programma (serio) taglierà i bordi dove avrà allineato la scena ripresa, però... tralascerei di misurare il sole :), ciao.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Sul sole son sempre stato in dubbio.. :D
A mano libera ho realizzato uno dei mie più belli..ma se posso uso il cavalletto..
La mia 5D non fa calcoli e non scatta 9/11/13 o chissà quante immagini consecutive..
Se voglio un HDR,me lo devo fare io.. :D
 
Alto