RGB vs sRGB....?!?

Wolf

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Ciao Giorgio ... leggo solo ora che praticamente hai risolto, sono completamente d'accordo con Fenicio79, che ti ha gia spiegato bene il tutto, invece c'e' una cosa che non riesco a capire ... le due foto che hai postato .... io ho il monitor tarato abbastanza bene, ma per trovare delle differenze tra le due ho dovuto scaricarle sul mio pc e guardarle in sovrapposizione, ed anche cosi le differenze per me sono minime, anzi direi minimissime .... :dubbio:
 

giorgio90

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Ciao Giorgio ... leggo solo ora che praticamente hai risolto, sono completamente d'accordo con Fenicio79, che ti ha gia spiegato bene il tutto, invece c'e' una cosa che non riesco a capire ... le due foto che hai postato .... io ho il monitor tarato abbastanza bene, ma per trovare delle differenze tra le due ho dovuto scaricarle sul mio pc e guardarle in sovrapposizione, ed anche cosi le differenze per me sono minime, anzi direi minimissime .... :dubbio:
non so allora.... io se le apro sul pc noto una bella differenza... non piccola assolutamente...insomma praticamente la foto in sRGB la noto più sbiancata e ingrigita....mentre quella in RGB è giusta come colori e tutto...
aspetta che posto i link a quelle in formato originale...non vorrei che il software di compressione abbia messo mano su quelle che avevo pubblicato qua, eliminando le differenze che vedevo io in formato massimo...
ecco i link alle foto in massima risoluzione...:
https://dl.dropbox.com/u/44221223/adobeRGB.jpg
https://dl.dropbox.com/u/44221223/SRGB.jpg

:D
fammi sapere se sul tuo non cambia niente, perchè allora dovrei provare sul altri monitor !!..:D
 

Wolf

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In effetti adesso qualche piccola differenza si nota ... la compressione livellava un ò le due immagini, ho fatto un piccolo esperimento, ho scaricato le due foto e le ho sovrapposte, questo è il risultato, come vedi si notano differenze soprattutto sulla saturazione e un pò sulla definizione, anche se sulla sovrapposizione se non si guarda attentamente è difficile vedere dove passa la linea di giunzione, sembra (a prima vista) che abbia agito maggiormente sui rossi.giorgio3.jpg
foto sovrapposte

giorgio4.jpg

giorgio5.jpg

il lato destro è quella in AdobeRGB
 

giorgio90

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In effetti adesso qualche piccola differenza si nota ... la compressione livellava un ò le due immagini, ho fatto un piccolo esperimento, ho scaricato le due foto e le ho sovrapposte, questo è il risultato, come vedi si notano differenze soprattutto sulla saturazione e un pò sulla definizione, anche se sulla sovrapposizione se non si guarda attentamente è difficile vedere dove passa la linea di giunzione, sembra (a prima vista) che abbia agito maggiormente sui rossi.Vedi l'allegato 11614
foto sovrapposte

Vedi l'allegato 11615

Vedi l'allegato 11616

il lato destro è quella in AdobeRGB
si in effetti guardando bene le foto agisce in maniera evidente sulla saturazione dei rossi...però mi dà come un senso di ingrigimento generale...insomma non convertendo giustamente in Srgb si tagliano un sacco di informazioni !!!!
 

Alessandro*

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Un ciao a tutti!
Elaboro i file Raw in srgb
Ho avuto il profilo colori dove stamperei le foto

Per avere una stampa il piu veritiera all'immagine che sviluppo a monitor devo :

lavorare tranquillamente in srgb e poi salvare il JPEG con profilo della "stamperia"?
 

CrossBones

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Vorrei ricordare che il RAW non ha un profilo colore suo proprio.
Viene assegnato all'immagine in fase di rendering finale. Se non si devono fare altre lavorazioni è meglio salvare in sRGB (per internet e stampe online) o in AdobeRGB se si stampa in proprio (tanto la stampante provvede di sua sponte a convertire in CMYK. :)
Se il file deve essere ulteriormente lavorato in PS o simili è meglio convertire il RAW in TIFF o PSD con profilo ProPhotoRGB per avere la massima qualità possibile. :)

Scattando in JPEG direttamente in macchina è meglio l'sRGB (sempre per internet e stampa online).
 

giorgio90

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Vorrei ricordare che il RAW non ha un profilo colore suo proprio.
Viene assegnato all'immagine in fase di rendering finale. Se non si devono fare altre lavorazioni è meglio salvare in sRGB (per internet e stampe online) o in AdobeRGB se si stampa in proprio (tanto la stampante provvede di sua sponte a convertire in CMYK. :)
Se il file deve essere ulteriormente lavorato in PS o simili è meglio convertire il RAW in TIFF o PSD con profilo ProPhotoRGB per avere la massima qualità possibile. :)

Scattando in JPEG direttamente in macchina è meglio l'sRGB (sempre per internet e stampa online).
a quanto leggevo, tuttavia, il profilo prophoto è superampio...quindi con schermi non da millemila euro è possibile rischiare di fare un pastrocchio, o meglio rischiare di modificare colori che non vediamo a schermo, ma che magari per una stampante più "seria" sono visibili eccome...quindi praticamente giocheremmo a moscacieca con delle zone informzione senza appunto vedere la differenza !!
a sto punto secondo me per l'utente medio (me ad esempio:bleh: ) va di lusso l'adobe...:D
 

CrossBones

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a quanto leggevo, tuttavia, il profilo prophoto è superampio...quindi con schermi non da millemila euro è possibile rischiare di fare un pastrocchio, o meglio rischiare di modificare colori che non vediamo a schermo, ma che magari per una stampante più "seria" sono visibili eccome...quindi praticamente giocheremmo a moscacieca con delle zone informzione senza appunto vedere la differenza !!
a sto punto secondo me per l'utente medio (me ad esempio:bleh: ) va di lusso l'adobe...:D
Gli schermi che coprono l'AdobeRGB sono pochi (a prezzo accessibile, intendo... e quindi il problema che dici vale anche per l'ARGB). Il ProPhoto non è coperto da nessuno schermo ma l'importante è che col ProPhoto hai la massima qualità del file che, diventa più lavorabile con minor perdita di qualità. Dopo il RAW, il tiff + prophoto è il formato più prestante. :)
Cmq per la stampa non utilizzi di certo il ProPhoto che serve solo per il master file... poi esci in JPEG sRGB o AdobeRGB. :)
L'Adobe non è supportato da internet che è il più usato media finale e devi quindi sempre convertire in sRGB. :)
 

giorgio90

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Gli schermi che coprono l'AdobeRGB sono pochi (a prezzo accessibile, intendo... e quindi il problema che dici vale anche per l'ARGB). Il ProPhoto non è coperto da nessuno schermo ma l'importante è che col ProPhoto hai la massima qualità del file che, diventa più lavorabile con minor perdita di qualità. Dopo il RAW, il tiff + prophoto è il formato più prestante. :)
Cmq per la stampa non utilizzi di certo il ProPhoto che serve solo per il master file... poi esci in JPEG sRGB o AdobeRGB. :)
L'Adobe non è supportato da internet che è il più usato media finale e devi quindi sempre convertire in sRGB. :)
essi...:D
io per tagliare la testa al toro lavoro sempre su adobe e quando devo pubblicare online converto in srgb...ormai ho capito sto giochetto delle conversioni e non ci sono più problemi !!!..:D
quando ho inviato poco tempo fa delle foto via internet non sai che goduria nel vedere le foto finalmente non modificate come schifezze come una volta !!!...ho esultato per il risultato ottenuto !!!.:D:D:D:D
 

CrossBones

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Concordo... è sempre bello ed appagante vedere che le stampe corrispondono a quello che ti aspettavi. ;)
 
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thinkingsoul

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Che casino per una cavolo di foto............ quasi quasi mi rimetto a stampare in camera oscura e mando al diavolo sto digitale ogni giorno ne esce una nuova :)
 

CrossBones

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Che casino per una cavolo di foto............ quasi quasi mi rimetto a stampare in camera oscura e mando al diavolo sto digitale ogni giorno ne esce una nuova :)
No, no... dai... non è così terribile. ;)
Vedrai che se ti impegni un poco non ci saranno problemi. :)
 
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