Ricerca di un treppiede adatto

O

obino

Ospite
Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di consigli sulla scelta di un teppiede adatto alla mia canon eos 1100D su cui monto un semplice 18-55 IS II (che verrà affiancato non nel breve periodo, da un tamron SP AF 70-300).
Ho un budget bassino ed ho già letto vari topic che pero mi hanno creato più confusione che altro...l'unica cosa che ho capito è che spendendo qualcosa in più si può avere un buon prodotto che duri qualche anno.
ho quindi visto varie tipologie, partendo dal gorillapod srl-zoom che non ho ben capito se è possibile utilizzare senza testa, il benro A500-ex+testa 3d hd-18, il manfrotto 7321yb, il cullman nanomax 200T CD5.1 e in ultimo, il manfrotto M-Y 732CY + testa 484RC2.
L'uso che ne vorrei fare è quello di fotografie notturne, di paesaggi e monumenti, per scattare buone foto, nitide e non mosse delle città che visito.
Attendo vostri consigli e vi ringrazio in anticipo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
quanto puoi spendere massimo???
tieni presente che comprando un buon treppiede non solo non dura qualche anno ma quasi per sempre e sopratutto salvaguarda la sicurezza della tua attrezzatura...io ho usato per un annetto un treppiede cinese da 15 euro che a parte che non stava mai fermo perchè gli ingranaggi erano in plastica...se ci dai qualche valore di riferimento ti possiamo aiutare....diciamo che per un treppiede buono devi spendere tra 100 e 200 euro...oltre questi vai nei professionali, sotto questi vai negli amatoriali che valgono poco...il gorilla è un piccolo treppiede che NON può sostituire un buon treppiede, ma magari lo si può usare per mantenere flash o la reflex con un piccolo obiettivo...del tipo che il 70-300 con la reflex non li manterrà mai bene a meno che non prendi quello super costoso, ma a quel punto conviene un bel treppiede decente...in questa categoria la regola "mangi come spendi" è legge....
 
O

obino

Ospite
ciao
innanzitutto grazie per avermi risposto con celerità :)
come dicevo prima il 70-300 ancora non ce l'ho..al momento ho solo il classico 18-55 che appunto pensavo di poter utilizzare con il gorillapod,almeno per i primi tempi. In alternativa a questo ho citato qualche altro modello con cui penso di rientrare nel budget (150 euro massimo) e come ho gia detto mi servirebbe in viaggio e per paesaggistica
che ne pensi di uei modelli li? il manfrotto sembra il migliore di tutti ma non vorrei pagare solo il marchio e avere un prodotto simile alla concorrenza
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io ho preso un Mantona Scout,è abbastanza robusto e ben rifinito per quello che costa,50 euro su amazon. È un treppiede entry level sia chiaro,io ho optato per questo così da poter fare un investimento più accurato in futuro. Regge bene la Reflex e ha la testa a sfera molto pratica. Se hai comunque possibilità di spendere gia qualcosa di più non esitare,pensa bene però a quello che compri.
L'utente Travis ha fatto una guida certosina sulla scelta del treppiede,dacci un'occhiata!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se ti può interessare nel mercatino sto praticamente regalando il mio vecchio treppiede perché non mi serve più e non so che farmene ... Sicuramente è più affidabile del gorillapod e costa molto meno
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ho quindi visto varie tipologie, partendo dal gorillapod srl-zoom che non ho ben capito se è possibile utilizzare senza testa
A questo ti rispondo io..
sì lo puoi utilizzare senza testa.. sul cavalletto c'è una vite a cui avviti la testa o direttamente la macchima. La rottura dell'ultima soluzione è che devi avvitare e svitare tutte le volte mentre con la testa ti danno anche una placca da tenere sempre montata sotto la macchina e che ti permette un attacco/stacco rapido. Inoltre la testa ti permette di fare regolazioni della posizione che altrimenti risultano difficili se non impossibili.
 
O

obino

Ospite
@ipol avevo visto lo stesso mantona ma non ho trovato altre informazioni in nessun posto (peso,altezza ecc),mi puoi dare qualche info o un link per favore?
MatB l'idea del goprillapod era solo in caso di necessità magari una gita fuoriporta, avvalendosi della sua leggerezza..ma se cmq bisogna prendere pure la testa allora costa piu del mantona e non vale la pena
giorgio90 mi puoi dare un link cosi lo guardo per favore?
grazie a tutti delle risposte
 
O

obino

Ospite
grazie, credo proprio mi orienterò verso questo considerandone il prezzo,non tanto il peso che cmq mi sembra accettabile per essere trasportato per qualche ore in giro.
ce la fa tranquillamente a reggere la 1100D con un tamron sp 70-300 montato?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
grazie, credo proprio mi orienterò verso questo considerandone il prezzo,non tanto il peso che cmq mi sembra accettabile per essere trasportato per qualche ore in giro.
ce la fa tranquillamente a reggere la 1100D con un tamron sp 70-300 montato?
Ha retto oggi in uscita esterna la mia 550D con 55-250, per cui direi di si!
 
O

obino

Ospite
grazie,siete stati davvero gentilissimi e avete soddisfatto tutte le mie richieste. piccolo prezzo buon risultato ;)
 
O

obino

Ospite
sembra molto precisa la regolazione, anche con l'aiuto di quelle livelline
pero mi sa che 1,8kg è troppo per essere trasportato un giorno intero :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
sembra molto precisa la regolazione, anche con l'aiuto di quelle livelline
pero mi sa che 1,8kg è troppo per essere trasportato un giorno intero :(
eh...tieni presente che il peso è importante per la stabilità...in media i treppiedi più seri peasano intorno ai 2 chili e mezzo...questo è anche leggero...un treppiede troppo leggero appena butta un alito di vento tende a muoversi e a generare micromovimenti che distruggono la nitidezza di un'immagine perchè i bordi del soggetto ripreso non sono più netti ma "tremolanti"... a mio avviso questo treppiede che ti ho segnalato è ottimo...è di una marca serissima e di altà qualità e il prodotto è adatto a tutti gli usi..addirittura forniscono nel kit anche la colonna centrale ribassata per fare foto da 20 cm da terra...le altre marche le vendono invece a parte...e poi la cosa che mi ha convinto sulla qualità è che registrandoti al sito dopo l'acquisto hai diritto a ben 10 ANNI di garanzia....nessuna marca ha mai dato così tanto tempo di garanzia...segno che è un prodotto davvero affidabile...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io lo sto aspettando.. dovrebbe arrivare oggi..credo proprio non resteró deluso
 
O

obino

Ospite
perfetto allora aspetto che vi arrivi coi mi postate due foto e due impressioni? :)
mi fareste un grandissimo favore
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
devinde per caso ti è arrivato il tripode? :D
sorry!! non mi sono arrivate le notifiche :confuso:.. (ma perche non arrivano le notifiche di tutte le conversazioni??? mi arrivano solo quelle che consulto più frequentemente... è normale Aries Mu??)

ti consiglio d'ora in poi di taggare un utente quando vuoi un suo parere specifico.. se non sai come si fa devi semplicemente porre un "@" prima del nick...

obino ... in questo modo :) ... cmq si!!!! è arrivato e sono soddisfattissimo!!! per le foto ti rimando allo spacchettamento fatto da Giorgio.. abbiamo preso lo stesso modello...

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/gli-spacchettamenti-di-p2l.1981/page-144#post-139072

buona visione!!! si ringrazio giorgio90 per lo spacchettamento!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non saprei, devinde, io ho spuntate tutte le caselle di notifica.... :(
anche io!! sempre tutte!!! ma mi capita spessissimo di non ricevere più notifiche dalle discussioni che non frequento da tempo.. è normale Nomed?

p.s. se non ti è chiaro l'argomento leggi da due post sopra
 
Alto