Ricerca di un'Obiettivo Standard!

Giacomo

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
7
Località
Modica
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao, vorrei rinnovare il mio set di obiettivi comprandone uno standard qualitativamente superiore. Ho una Canon 500D e vorrei un obiettivo con luminosità elevata, 2.8 sarebbe l'ideale; cosa mi consigliate? (PS:posso utilizzare obiettivi di tipo full frame nella 500D?)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Certamente l'uso di un obbiettivo "full-frame" è la soluzione qualitativamente più che ottima.
come ottica standard, (corrispondente al "normale" nel pieno formato) dovresti stare su una focale di circa 30mm ma se posso consigliare, beh passerei a uno zoom come il Tamron 17/50 f.2,8 costante, è un buon compromesso fra costo e qualità, ma dovresti specificare cosa intendi per (tuo) standard e che set di ottiche hai oggi.... poi, già che ci sei, fai un salto qui http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/presentazioni.20/
magari specifica anche di che regione sei, magari scopri che hai qualcuno vicino....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh, sì...dipende molto da quello che intendi te per standard. Per i miei gusti, l'ottica standard è il 50 mm f 1.8, ma se per standard intendi "tuttofare", beh, Luciano ti ha già dato un ottimo consiglio.
 

Giacomo

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
7
Località
Modica
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Grazie del consiglio intanto, per standard intendo un obiettivo tuttofare che varia la sua lunghezza focale da 15-25 to 70-100 vorrei superare la soglia di 50... Ho il classico 50mm 1.8 e avevo il 17-85mm f4 canon che si è rotto. Il tamron 17-50mm è veramente bello ma qualcosa con un range più elevato?

PS: Sono un vecchio utente di P2L, presentatosi molto tempo fa, almeno nel 2010... Cmq sono di MODICA (RG) ma vivo a Pisa. In ogni caso volevo andare su un prodotto nuovo proprio per avere la garanzia di durata e affidabilità del prodotto :D.
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie del consiglio intanto, per standard intendo un obiettivo tuttofare che varia la sua lunghezza focale da 15-25 to 70-100 vorrei superare la soglia di 50... Ho il classico 50mm 1.8 e avevo il 17-85mm f4 canon che si è rotto. Il tamron 17-50mm è veramente bello ma qualcosa con un range più elevato?
La focale che piacerebbe a te, quella con una buona escursione dal grandangolo al teleobiettivo non credo tu la possa trovare con una luminosità di f 2,8, e se mai la trovassi dovresti impegnare molti €urini e a questo punto forse dovresti valutare anche un cambio fotocamera....
Il tamron che ti ho segnalato potrebbe essere l'ottica luminosa che ti seguirebbe nel 70/80% delle situazioni, poi per il "lungo" valuterei un'ottica, sia canon che terze marche, che copra dal 50 al 200, non sarà certamente luminosa ma penso che la userai in esterno e con luce sufficiente per scattare in sicurezza, e sicuramente acquistandole tutte e due non spenderesti sicuramente quello che ti costerebbe un'ottica da 24/120 f2,8, ma chiaramente il budget di spesa lo devi valutare tu.
Il dilemma ottiche è sempre dietro l'angolo, e quando credi di averlo risolto te ne manca sempre una... :???:

:cheers:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Stavo valutando la nuova linea Art di SIGMA, cosa ne pensi del 24-105 (http://www.sigmaphoto.com/product/24-105mm-f4-dg-os-hsm-a) potrebbe essere una buona scelta? Ho visto anche il 24-70mm.. non sarebe male come range?
Oppure prendi il tamron che ti ha consigliato Luciano e per le focali superiori ai 50-70 mm puoi prendere un fisso, tipo 135 mm che garantisce di solito un'apertura di diaframma superiore agli zoom. Io onestamente raramente ho bisogno di focali maggiori di 70 mm..se so che ne avrò bisogno, porto anche il 135 mm! Ma con un 17-50, vivo felice per il 95% delle occasioni :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Stavo valutando la nuova linea Art di SIGMA, cosa ne pensi del 24-105 (http://www.sigmaphoto.com/product/24-105mm-f4-dg-os-hsm-a) potrebbe essere una buona scelta? Ho visto anche il 24-70mm.. non sarebe male come range?
Onestamente li conosco solo per averli visti su catalogo, ma.... un'altra soluzione per te potrebbe essere che tu valorizzi di più il cinquantino, e, momentaneamente, cercare un 18/200 da sfruttare come tuttofare per le gite domenicali, spesa quasi nulla (nuovo lo si trova nell'ordine di 150€) e resa tanta per capire che range utilizzeresti più spesso, (lo troveresti guardando gli exif dei tuoi scatti) poi come ti dicevo più sopra, io che ho una marea di ottiche racimolate in anni di fotografia, beh a volte me ne manca sempre una.
Quando facciamo uscite di gruppo, parti con un'ottica, poi l'amico ti chiede "fammela provare", lui ti da la sua, poi la tua la scambia con l'altro del gruppo, tu quella dell'amico la scambi col tele dell'ultimo arrivato "come acquisto s'intende", alla sera.... nasce la ricerca delle ottiche mischiate, poi torni a casa e una scimmia sulla spalla ti dice, "certo che il vetro di tizio è interessante, facci un pensierino".
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
beh a volte me ne manca sempre una.
QUOTO!!!!!!!!!!!!!
...ne manca sempre una, quindi alla fine è sempre meglio spremere il più possibile quello che hai, non saremo mai contenti :D!!
 

Giacomo

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
7
Località
Modica
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il 18-200mm l'ho utilizzato in passato, è vero potevi andare in giro e fare di tutto dal paesaggio al primo piano di un gabbiano in volo ma qualitativamente a livello di luci ecc non ero soddisfatto, ho visto un pò di recensioni sull'obiettivo che consigliate entrambi, non mi dispiace ma volevo andare su un ottica ancora superiore, stabilizzata, full-frame in previsione di cambio corpo macchina, che ne pensate del 24-70mm tamron 2.8 http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_24-70_f2-8vc
e sulla serie Sigma Art (http://www.sigmaphoto.com/product/24-105mm-f4-dg-os-hsm-a)?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
c'è pur sempre il buon, vecchio canon EF 24-105 f/4L IS USM, che ha un discreto range ed è stabilizzato...! :rolleyes:
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Non ho mai provato il tamron come si deve, ma online ne sento parlare tanto bene. Dicono che sia più nitido della prima serie 24-70 2.8 L canon, ed è pure stabilizzato.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
anche se non è 2.8 ti consiglio di prendere in considerazione il canon 15-85, alla fine di luminoso hai il 50ino, e come qualità e nitidezza e range di focali supera anche il 17-50 tamron (che comunque ha un rapporto qualità/prezzo eccellente)
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Hey @Giacomo , ho saputo ieri sera dal tu fratello che hai preso l'obiettivo ;):yahoo:
Potevi aspettare di arrivare a Pisa così ti facevo provare il 70-200 f4 L:fischietta: così altro che focale "standard" :corna:
Oggi fa caldissimo ed inizieranno le giornate per fare gite fotografiche :cheers:
Ti aspetto :D
 

Giacomo

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
7
Località
Modica
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Grz a tutti... Obiettivo preso!
 

Giacomo

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
7
Località
Modica
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD forma Canon
 
Alto