Richiesta informazioni

Tio Pepe

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2017
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente e voglio chiedervi delle informazioni riguardo l'utilizzo di ottiche vintage su corpi eos digital, mi spiego meglio.
Ho un corpo macchina Canon Eos 40D e vorrei utilizzare un ottica Helios 44-m 58 f/2, ovviamente utilizzando la ghiera diaframmi e messa a fuoco manuale.
Quale adattatore mi consigliate per utilizzare quest'ottica? e riesco ad avere il controllo esposimetrico e regolare la coppia tempi/diaframmi?
Vi chiedo questo perchè stavo acquistando un adattatore af confirm ed ho letto delle vostre pubblicazioni sulla programmazione.
Io vorrei utilizzarlo in maniera piu semplice possibile.
Grazie infinite a tutti
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Tio Pepe e benvenuto!! Normalmente queste richieste si fanno nelle sezioni dedicate a obiettivi o corpi macchina, mentre questa sezione sarebbe dedicata alle semplici presentazioni, comunque poco male.
Io uso sony, quindi non conosco bene gli adattatori per Canon, ma taggo un utente che sicuramente può darti le risposte che cerchi @Pinku
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto.
Quello che ti serve è un anello adattatore M42-EOS, meglio se di tipo programmabile.
Per quanto riguarda l'utilizzo della lente vintage sarà come una qualsiasi lente automatica impostata su manuale, quindi esposimetro e tutto il resto continuerà a funzionare.

Quello che non avrai rispetto ad una lente "moderna" sarà:
- Messa a fuoco automatica
- Dati exif di scatto
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Tio Pepe

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2017
Messaggi
5
Sesso
Maschio
vi ringrazio infinitamente delle informazioni, la prossima volta inserirò la discussione nel settore giusto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ogni tanto capito su vecchie discussioni e non posso far a meno di intervenire per "rompere i cocchi", per prima cosa faccio una domanda che sembra poco sensata e lo è sicuramente, come mai avendo una bicicletta coi freni "ultimogrido" per fermarvi usate i piedi?, lo stesso chiedo il perchè usare un'ottica come l'Elios 58mnm che ha nella sua storia una serie infinita di esemplari che di standard qualitativo ne salva pochissimi e si spendono gli stessi €urini come comperare un canon originale che sicuramente funziona meglio?, anche io, come quasi tutti voi, ho ottiche che arrivano da Marte adattate per le mie Nikon, e come tutti voi, avrete capito solo dopo, che risparmiando qualche caffè ci si prendeva l'originale che; (è studiato per il digitale, è uno schema più moderno, attuale e corretto per i sensori, più leggero, più performante, ) ha sicuramente una resa migliore, certo è la mania del Vintage e la curiosità, insieme con la voglia di esibizionismo, di far vedere ottiche, che hanno ancora ghiere con i numeri sui loro bordi, scattare con una fotocamera digitale e notare ottiche color argento o nero opaco pieno di segnetti, certo che ci sono eccezzioni, come alcuni vetri storici che hanno diritto di essere utilizzati anche oggi, (takumar 1,4 / canon 0,95 / Nikon 1,2 / tele tessar 250mm f4 / imagon 125mm f2,5 e tanti altri) ma aldilà di queste eccezioni, vale veramente la pena di perdere gli automatismi che le ottiche odierne ti danno, come messa fuoco, esposizione e, perchè no, miglior definizione da non confondere con la nitidezza, per il gusto di fare due foto con un'ottica di 50anni fa?
Bheee @Pinku e @bebboy lasciate che anche @Tio Pepe cada nel baratro del raccoglitore di vetri, quando ne avrà una buona scorta lo troveremo in qualche mercatino che "svenderà" alle nuove generazioni i suoi cimeli, io sto seriamente cercando di allestire un carrettino dove vendere i miei......
Ragazzi auguri a tutti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Luciano, sono in parte in accordo e in parte in disaccordo con te: sono stato un accumulatore di vetri, ne ho veramente a decine, spinto dalla bellezza del fatto che per pochi spiccioli potevo provare focali e aperture di diaframma che coi nuovi obiettivi potevo solo sognare...di tutte quelle lenti ora ne ho una rosa selezionata che uso alcuni spesso, altri meno. Le altre decine di lenti non le uso più, ma sono state un'ottima palestra e del sano divertimento. Per il discorso costo...non scherziamo...a parte qualche grande venditore che ti chiede cifre esorbitanti, gli helios 58 te li tirano dietro, e troppi caffè dovresti risparmiare per comprare ottiche moderne e originali...
Io posseggo 2 Helios 58 uno otticamente valido, un altro molto meno...quello otticamente valido é nel cassetto, l'altro é nella borsa fotografica, questo perché al di là della definizione, della qualità ottica, dello schema, alcune ottiche vecchie hanno una cosa che si chiama carattere...la lente é una ciofeca, non va usata in controluce, e vuole le SUE condizioni per essere usata, ma quando scatti in quelle condizioni...beh le foto spaccano. È una lente che va conosciuta e di cui vanno accettati i limiti molto evidenti, tuttavia, se riesci a portartela a casa per 10-15 euro, e seguendo qualche asta on line non é difficile, ti porti a casa qualcosa su cui puoi lavorare. Ci sono alcune ottiche vecchie che già in fase di scatto ti tirano fuori quel qualcosa in più che non riusciresti a ottenere, e tutto sommato l'helios 58 rientra tra quelle. Per il resto sono d'accordo con Luciano la stragrande maggioranza delle lenti vintage sono ciofeche imparagonabili anche agli obiettivi standard di oggi. Ad ogni modo adattare lenti vintage non fa figo (a meno che non monti quei mostri citati da Luciano), fa solo fotografo squattrinato che magari vuol provare tante cose con due spiccioli...ed é esperienza sana. Se sommo tutto quello che ho speso per le mie decine di lenti vintage non raggiungo nemmeno da vicino il prezzo di un blasonato obiettivo moderno e mi hanno dato tanto divertimento ed esperienza, quindi anche se molti di essi non li uso più é stato un investimento. Quel che posso consigliarti é non avere fretta, cerca l'occasione per spendere poco, che la maggior parte dei vintage vale poco...se cerchi l'helios, guarda anche per lo Zeiss Jena Biotar (di cui l'helios é copia), se trovi una buona occasione vai per quello, altrimenti senza remore spendi non più di 20 euro spedito per un Helios e divertiti comunque.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
.....................È una lente che va conosciuta e di cui vanno accettati i limiti molto evidenti, tuttavia, se riesci a portartela a casa per 10-15 euro, e seguendo qualche asta on line non é difficile, ti porti a casa qualcosa su cui puoi lavorare..................................
...................Quel che posso consigliarti é non avere fretta, cerca l'occasione per spendere poco, che la maggior parte dei vintage vale poco...se cerchi l'helios, guarda anche per lo Zeiss Jena Biotar (di cui l'helios é copia), se trovi una buona occasione vai per quello, altrimenti senza remore spendi non più di 20 euro spedito per un Helios e divertiti comunque.
@Andrea85 , quando parlo di ottiche, intendo dire ottiche che siano "discretamente in ordine" meccanicamente e otticamente, e restando sulla cerchia dei 50mm, oggi per un sovietico decente ti chiedono dai 40/60 €, se aggiungi il raccordo, pure decente, un'altro 20/30€, nel caso di un 50ino Canon f. 1,8 usato lo puoi trovare sugli 80/100€, quindi vedi che con pochi caffè hai messa a fuoco e esposizione automatica.... vedi se ne vale la pena.
In tutta onestà non ho ancora trovato ottiche spedite a meno di 50€, forse quelle vendute come pezzi di ricambio, ma rischiare anche solo una trentina di € e poi mettere tutto in un cassetto, ritengo sia un po' una scelta di vita che non concepisco, comunque rispetto le scelte di tutti, (personalmente giro mercatini dell'usato e compro di tutto quello che è fotografico, ma poi finiscono sempre nel mucchio della mia collezione, non penso di usarli se non in dimostrazioni pratiche di funzionamento)

dipende quale, Andre, il mio Biotar 58mm. f/2 non mi è costato proprio poco...! :rolleyes:
@Aries Mu il Biotar 58mm. f/2, è già un prodotto della germania est, pur nell'economia è stato costruito su uno standard controllato, in un paio di fabbriche che sfornavano strumenti ottici e la produzione era accuratamente controllata, tutt'oggi alcuni schemi ottici sono prodotti dalla "lomograf" e montati in stile vintage, costano un patrimonio vero e proprio e i difetti ottici sono proposti come pregi su macchine professionali, tant'è che mi era capitato di vedere un "matrimonialista" montare un "coso di ottone lucido" come una tromba su una Hasselblad, poi mi schiaccia l'occhio e mi dice che serve per ritratti con una resa da sogni, quell'antico fotografico isomma, io a quel punto, tolgo dalla tasca il mio 60mm Holga, lo piazzo sulla mia Nikon e scatto, ho la stessa fotoporcheria come lui con il suo gioiello, solo che il mio costa 10€ e il suo400/500€.
Concludo che per gioco si può anche costruire con una semplice lente un qualcosa che faccia foto, ma se vogliamo fare foto, .... evitiamoci i problemi dove sono possibili, qualche prova ok, ma solo quando l'ottica che ti serve ce l'hai già.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
solo quando l'ottica che ti serve ce l'hai già.
Ecco, su questo siamo d'accordissimo!!! Non penso assolutamente che un Helios possa essere sostitutivo di un buon 50ino moderno con autofocus ed esposizione automatica...non lo è , punto! Penso però che sia quel genere di lenti da pagare poco (su ebay e subito se ne trovano a prezzi inferiori a quelli detti da te, io ne ho pagato uno 10 e uno 20 euro, comprensivi di spedizione, non li pagherei di più), e da piazzare sulla fotocamera quando cerchi quel particolare effetto e basta.
@Aries Mu , certo che il Biotar costa di più, ci mancherebbe, per questo ho specificato se trova una buona offerta, però bisogna star dietro a diverse aste anche solo per trovarne un buon esemplare sui 70 euro.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ragazzacci, che ne dite di far aprire un topic a un moderatore a caso... tipo @Andrea85 tanto per non fare nomi con un titolo del tipo; VALE LA PENA DI INVESTIRE NEL VINTAGE?
secondo me ne leggeremo delle belle.

Quando sento i discorsi sul carattere delle lenti vintage mi viene sempre in mente quando un tuo conoscente ti vuole presentare un'amica single.
"Com'è? ?" Chiedi...e lui risponde "ha carattere!" :rotfl::rotfl:
Se è single ci sarà un motivo... no????
Prova a cambiare la foto del profilo, e qualche iscritta qui nel forum ti si presenta un giorno in un MP e ti chiede di provare il tuo teleobbiettivo, non si sa mai che capiti.....
:) ;) :birra:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzacci, che ne dite di far aprire un topic a un moderatore a caso... tipo @Andrea85 tanto per non fare nomi con un titolo del tipo; VALE LA PENA DI INVESTIRE NEL VINTAGE?
secondo me ne leggeremo delle belle.
Anche no...ci tengo alla salute...poi lo so che mi arrabbio ;):giggle:
 
Alto