rimozione aloni

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, forse la richiesta è banale, ma vorrei sapere come si fa, se possibile, a togliere gli aloni che si formano lungo i profili, in questo caso sul colmo del tetto, oppure ad evitare che vengano fuori...grazie in anticipo

church and sky by Marco Attardo, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Probabilmente hai esagerato con la maschera di contrasto.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao @bobol...eh si che ho esagerato pero' mi piacerebbe tenere il cielo in questo modo...se vedi lungo lo spigolo verticale del retro chiesa c'è pure aberrazione cromatica.....ma per questa, da autodidatta, sul web ho trovato che ci sono vari rimedi....

per l'alone invece...problema che ormai concosco....non trovo ancora come evitarlo....non uso maschere di luminanza, non so se magari con quelle, si riesce meglio a bilanciare...boh!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sono andato a vedere il formato pieno su flickr, mi dice 100ISO f.10 a 1/60°, non capisco la granulosità e il fuoco scarso negli alberi e nell'erba, qualcosa che non va.... o era parecchio sottoesposta oppure c'è qualcosa di errato, tornando invece alla maschera di contrasto devi sapere che è un artefizio elettronico che, "crea una seconda immagine fantasma che viene accoppiata alla prima leggermente sfalsata" L'ntensità e la maschera più o meno densa, il raggio è la sfalsatura più o meno accentuata e la soglia è la distanza che intercorre fra il piano della foto originale e quello della maschera, ora spiego in analogico, quando si dovevano stampare dei manifesti grandi, oltre il metro e mezzo per capirci, (cinema, locandine e manifesti pubblicitari) non sempre gli scatti erano secchi e dettagliati e nell'ingrandimento mancava molte volte "l'incisione", quindi si faceva un positivo su pellicola grafica (ortocromatica) dove si sviluppava pochissimo il positivo tanto per avere una traccia grigia, poi si metteva a registro positivo e negativo sfalsando le due pellicole quel tanto che bastava a vedere quel sormontare delle immagini che avrebbero poi generato quel dettaglio artificioso, restava sempre e cmq quella specie di alone che evidenzia il distacco fra una parte di luminosità diversa dall'altra nelle foto.
Resto cmq curioso di capire del perchè questa scarsa risoluzione ottica e questa grana,,,
ciao.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
ciao @49luciano ti ringrazio tanto per le accurate delucidazioni .....si sicuramente le anomalie che noti derivano da una sottoesposizione di base....mi pare che le ombre sull'edificio mi si siano riaperte abbastanza bene ma alberi e prato non tanto...tutto sommato la considero una foto test, con un'idea di base che mi piace e che quindi mi fa venire voglia di lavorarci...anche se mi sto quasi convincendo che non è venuta...

tornando agli aloni...niente....fatto il papocchio butto la foto!?!?!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
riguardo alla grana: hai per caso scattato in RAW e convertito con Lightroom? :dubbio:
Perchè Davide? Che combina Lightroom?
Per quanto riguarda gli aloni...se vengono fuori così....per me è da cestinare, o da riprendere la post. Io proverei con un filtro digradante di lightroom aumentando la chiarezza del cielo e giocando con luci e ombre...sicuramente creerebbe meno alone.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
ciao @Aries Mu e @Andrea85 no qualche regolazione in camera raw e conversione in ps....per la grana credo di aver spinto parecchio (almeno per il file che sforna il mio macinino) pure con nitidezza e chiarezza che unite alla sottoesposizione di base hanno fatto danni...

eh si ormai ero quasi sicuro che allo stato attuale la problematica non è risolvibile....ok provero' in altri modi...non tanto per questa foto ma in generale...questo è un problema sempre in agguato!!!

Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
sicuramente saranno cambiate molte cose in Lightroom (io non lo uso), ma una volta introduceva parecchio rumore in fase di conversione RAW-jpeg, cosa che non succedeva usando Digital Photo Professional, che è il programma nativo di Canon! ;)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda il problema aloni la soluzione più semplice è quella ovviamente di non crearli in fase di sviluppo.nel caso invece tu voglia attenuarli una volta creati bisogna lavorare di pennello per scurirli con il colore adiacente proteggendo ovviamente la zona non interessata creando una selezione.
Removing Notorious Edge Glows or HDR Halos in Pho…:
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Grazie @bebboy...rivista la post da capo e come suggeriva @Andrea85 ho usato un filtro graduato che ha fatto gran parte del lavoro senza fare danni...poi ho forzato un'altro pochino e con la tecnica illustrata nel video(per adesso avevo visto tutorial solo in italiano) ho lavorato sugli aloni che comunque erano meno invasivi...credo di poter migliorare ancora lo spigolo verticale mentre il tetto mi sembra buono....per il resto mi è venuta un po' piu' fredda ma vabbe' la parte bassa non credo convenga forzarla di piu' vista la sottoesposizione di partenza che comunque crea problemi...grazie!!!

church and sky II by Marco Attardo, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto