Ring Flash

lucagasser

Apprendista
Registrato
28 Aprile 2015
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Premetto che (come da mio post di saluti) sono veramente un autodidatta paciugone e che ho una macchina entry level (canon 650D)
Detto questo vorrei comprarmi un ring flash da spendere poco per fare due scatti a qualche festa tra amici (l'idea è telone bianco, io con questo ring flash e dei mezzobusto).
Stavo guardando su amazon ma quelli abbordabili hanno tutti la dicitura "Macro" cosa che non mi sembra ideale per quello che devo fare io. Mi sapreste guidare?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
perchè ring flash? Da che sò io questo tipo di flash si usano proprio per foto macro, per i ritratti tenderei ad un flash tradizionale magari con trigger esterni per poterlo allontanare dalla macchina.........ma non vorrei aver detto una castroneria quindi aspetta pareri più autorevoli :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non credo sia la tipologia di flash che ti serve per scatti del genere, il ring flash è più indicato per fotografie macro... gli scatti che intendi tu si possono fare anche con dei semplici flash esterni e magari qualche softbox o pannello riflettente... chiediamo comunque al maestro @49luciano! ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Detto questo vorrei comprarmi un ring flash da spendere poco per fare due scatti a qualche festa tra amici (l'idea è telone bianco, io con questo ring flash e dei mezzobusto).
Stavo guardando su amazon ma quelli abbordabili hanno tutti la dicitura "Macro" cosa che non mi sembra ideale per quello che devo fare io. Mi sapreste guidare?
Due motivi principali per i quali ti dico non vanno bene..... il primo la potenza, (con un obiettivo superluminoso arrivi a malapena al metro di distanza) il secondo perché avresti sempre un'immagine piatta senza ombre direzionali.
Poi, ovviamente, parliamo di un flash, non di illuminatori a led che fanno giusto la luce per fare foto macro, e un flash degno di tale nome costerebbe comunque come un bel tris di flash economici ma che illuminerebbero una sala posa, certamente il riflesso rotondo negli occhi può essere interessante, ma .... dopo due/tre volte che usi un cerchietto luminoso, (così chiamo io questi illuminatori) li abbandoni nel cassetto.....

non credo sia la tipologia di flash che ti serve per scatti del genere, il ring flash è più indicato per fotografie macro... gli scatti che intendi tu si possono fare anche con dei semplici flash esterni e magari qualche softbox o pannello riflettente... chiediamo comunque al maestro @49luciano! ;)
...... e come puoi vedere la risposta te l'aveva già data il nostro CAPO.
Ricapitolando, comprati un bel flash per la tua 650D, magari ttl, e poi un diffusore da usare in luoghi affollati dove la luce diffusa fa sempre buoni risultati.
 

lucagasser

Apprendista
Registrato
28 Aprile 2015
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Grazie per le risposte, mi avete "illuminato" :)

Due motivi principali per i quali ti dico non vanno bene..... il primo la potenza, (con un obiettivo superluminoso arrivi a malapena al metro di distanza) il secondo perché avresti sempre un'immagine piatta senza ombre direzionali.
Poi, ovviamente, parliamo di un flash, non di illuminatori a led che fanno giusto la luce per fare foto macro, e un flash degno di tale nome costerebbe comunque come un bel tris di flash economici ma che illuminerebbero una sala posa, certamente il riflesso rotondo negli occhi può essere interessante, ma .... dopo due/tre volte che usi un cerchietto luminoso, (così chiamo io questi illuminatori) li abbandoni nel cassetto.....
Si, infatti la mia idea era giusto temporale, da usare 2 o 3 volte al massimo ma se devo spendere una cifra importante ripiego con altro. Ho visto alcuni che fanno foto simili alla resa che vorrei con neon e un bel DIY , magari qualche prova la faccio...giusto per curiosità.

Cmq gentilissimo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
E comunque il nostro Wolfone super ha già fatto pure lui un tutorial per una ring light, io ho usato un neon, lui dei led...:D
http://on50mm.it/2011/11/il-ring-flash-te-lo-fai-da-te/
OTTo - purtroppo ultimamente quando mi ricordo che avrei potuto "documentare" le cagatine che faccio è troppo tardi, quindi non ho quasi nulla per dei nuovi tutorial, ma mi riprometto di pubblicare qualche altra cosa degli ultimi "illuminatori" foto-video che ho fatto, con l'aiuto dei nuovi led che trovo rigorosamente china-made :devil2: fine OTTo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
OTTo - purtroppo ultimamente quando mi ricordo che avrei potuto "documentare" le cagatine che faccio è troppo tardi, quindi non ho quasi nulla per dei nuovi tutorial, ma mi riprometto di pubblicare qualche altra cosa degli ultimi "illuminatori" foto-video che ho fatto, con l'aiuto dei nuovi led che trovo rigorosamente china-made :devil2: fine OTTo
(AncorapiúOT) quando hai tempo potresti dedicarti a qualche altro articolo sulla storia delle macchine fotografiche, non sai in quanti mandano messaggi per complimentarsi per l'articolo sulle minox (/AncorapiúOT)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Con meno di 10€ si può fare un bel illuminatore che ha lo stesso risultato di un "ring" che si paga 5volte di più,

abatjour.jpg
Due di queste abat-jour a 3€ .....

disfareemontare.jpg
Cannibalizzate.......


barra2.jpg
montate su una staffetta di plastica

barra1.jpg
Qui si vedono un po' meglio

batteria.jpg
qui un esempio di illuminazione, nulla di meno nulla di più di un Ring a 50€ circa, leggero e orientabile sia la parte destra che la sinistra, ma alla fine dopo le prove l'ho momentaneamente riposto in un cassetto ... qualche anno fa.
:):fotografo:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Con meno di 10€ si può fare un bel illuminatore che ha lo stesso risultato di un "ring" che si paga 5volte di più,

Vedi l'allegato 42147
Due di queste abat-jour a 3€ .....

Vedi l'allegato 42146
Cannibalizzate.......


Vedi l'allegato 42144
montate su una staffetta di plastica

Vedi l'allegato 42145
Qui si vedono un po' meglio

Vedi l'allegato 42143
qui un esempio di illuminazione, nulla di meno nulla di più di un Ring a 50€ circa, leggero e orientabile sia la parte destra che la sinistra, ma alla fine dopo le prove l'ho momentaneamente riposto in un cassetto ... qualche anno fa.
:):fotografo:
Per quanto io sia sempre a favore di un buon fai da te, che gratifica spirito e portafoglio, secondo me in questo caso l'effetto non è paragonabile a una ring light.
Essenzialmente perchè la luce riprodotta non è affatto "ring". Ma composta da due sorgenti contrapposte, molto direzionali aggiungerei visto che sono led.
Il vantaggio della ring light è che la luce proviene da ogni parte, essendo circolare, quindi le ombre si annullano perchè trovano sempre una luce contrapposta. In questo caso se vedi la foto alle batterie nella zona centrale ci sono ombre pesanti, perchè appunto la zona centrale non ha luci che illuminano sotto e sopra, ma solo destra e sinistra.
Concordo anche sul fatto che le ring light "professionali" costano uno sproposito, ma secondo me se ben usate possono dare davvero una marcia in più alle foto, ovviamente non vanno usate sempre sennò stancano. Ho visto interi set di fotografi che le usano, e devo ammettere che se fossi un professionista io l'avrei comprata.
 
Alto