[RISOLTO] Bulb e posa T

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao
oggi pomeriggio stavo "cavoleggiando" con le pose Bulb e T, cosa che non ho ancora mai usato e della quale volevo prendere confidenza.
La posa Bulb vedo che richiude lo specchio dopo 30 secondi (come da manuale) , invece la posa T che dovrebbe essere sempre in funzione fino a quando non ripremi il pulsante........................si richiude dopo 30 secondi !!?!?!!?!?!????????????????????????
Cosa mi sfugge ? Ho impostato la ghiera su "--", lo scatto remoto sul simbolo suo, e il menù "M-UP a distanza" che a quanto credo di aver capito solleva lo specchio con la prima pressione del pulsante e lo rilascia con la seconda pressione.
Ho sbagliato cosa ?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Che io sappia la posa b serve per far stare aperto l'otturatore finchè è premuto il pulsante di scatto, mentre la posa t non credo esista più nelle moderne reflex (che macchina usi?) ed era quella impostabile della ghiera che faceva si che l'otturatore al click rimanesse aperto finchè non si spostava la ghiera su un'altra posizione.
Probabilmente se usi il telecomando però esiste ma si è trasformata appunto in primo click via, secondo click stop.
Mi sembra strano che la posa bulb esponga solo per 30 secondi, che di solito è il valore massimo raggiungibile anche con i tempi di posa normali.
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie Artal per il passaggio,
ma ho messo nel titolo il risolto, perchè in effetti ho risolto :)
Il problema era più che altro legato ad una questione tecnica impostabile sul menu', che per qualche ragione a me sconosciuta non è spiegata molto bene sul manuale, e per la quale sono stato tratto in inganno.
Certo che esiste la posa "T(ime)" almeno sulla Nikon D7000 ed è comandabile con scatto remoto IR.
 
Alto