Ritorno a casa

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ritorno a casa by Federico Tubino, su Flickr

Foto scattata a Saint Malo in Francia, è stata una sera caratterizzata da questo tramonto e dalla bassa marea.
Come sempre i consigli e le critiche sono benaccetti :D.
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Ciao, sarò franco... eri in un bel posto al momento giusto e haime non l' hai sfruttato per nulla. In uno scatto paesaggistico la prima cosa è l' orizzonte dritto per non parlare dei tagli poco efficaci. Altra cosa.... a meno che tu non lo faccia volutamente per qualche ragione, si cerca di evitare di posizionare l' orizzonte al centro. In post prodizione le cose non migliorano anzi. Scusa l' onesta ovviamente è la mia opinione
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@Electra ti ha già detto tutto; l'orizzonte è recuperabile in PP, ma in generale va a scapito della composizione, in quanto devi poi ritagliare la foto. Come regola puoi provare a fare qualche tentativo in più, sia di composizione (in questo caso forse usare quei 3 mm in più ti avrebbe evitato di tagliare a sx) che di impostazioni; una volta a casa perdi qualche minuto ad analizzare cosa ha funzionato e cosa no: soprattutto dal "cosa no" imparerai molto.
Potevi anche provare un HDR, in modo da avere esposti correttamente cielo e terra.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La stessa foto con orizzonte dritto e post prodotta in LR

Ho fatto proprio tre cosette e sotto sono spiegate attraverso le schermate.

Questo per dimostrarti che anche scatti all'apparenza insignificanti possono trasformarsi,
non certo in "capolavori" , ma almeno in qualcosa di più piacevole che avrebbe procurato commenti diversi
pur trattandosi dello stesso scatto!
Credimi, in questo forum come in tutti gli altri questa pratica è usata più di quanto si creda :)

:ciao:













 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao, sarò franco... eri in un bel posto al momento giusto e haime non l' hai sfruttato per nulla. In uno scatto paesaggistico la prima cosa è l' orizzonte dritto per non parlare dei tagli poco efficaci. Altra cosa.... a meno che tu non lo faccia volutamente per qualche ragione, si cerca di evitare di posizionare l' orizzonte al centro. In post prodizione le cose non migliorano anzi. Scusa l' onesta ovviamente è la mia opinione
eh si analisi di Electra più che corretta, mentre la post di Attilio ha reso lo scatto sicuramente più godibile ma la composizione pecca e quà in post niente si può fare:ciao:
 

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per il passaggio e per i consigli, questa sera prova a riprendere in mano l'originale e vedo se riesco a creare qualche composizione più fruibile.
Per quanto riguarda la PP uso RawTherapee, non ho ancora imparato ad usarlo bene e non riesco a trovare una guida ben fatta, sempre sta sera provo a "smanettarci" un pochino e vedo cosa riesco a combinare. :ciao:
 

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Grazie mille Benedetto.

N°2
Ritorno a casa 2 by Federico Tubino, su Flickr

N°3
Ritorno a casa 3 by Federico Tubino, su Flickr

Ho provato a tagliarla in questi due modi, so che nella foto n°3 ho usato un fuori formato ma mi piaceva l'idea di avere un panorama stretto è lungo, purtroppo in fase di scatto ho tagliato via una punta di scoglio sulla sinistra e a quella proprio non posso rimediare.
Per quanto riguarda la PP non sono riuscito a modificare i toni come fatto da Attilio, nei prossimi giorni proverò ancora, ma penso che prima dovrò avere più dimestichezza con RawTherapee.

Qui sotto carico lo scatto originale.
_DSC7582-3.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti hanno già detto un po' tutto, ma posto solo per dire che la composizione nell'originale è migliore di quella da te postata. Hai evitato il taglio brusco a sinistra e in basso che di fatto portava via un primo piano sfruttabile e creava un brutto taglio a sinistra. Inoltre hai più cielo, che è la parte su cui puoi agire per avere l'impatto di colore e luce. Quindi ti consiglio di dare solo una raddrizzata all'originale e procedere con una post come quella suggerita da Attilio, in questo modo, secondo me, otterrai il meglio da questa immagine.
 
Alto