Ritratti beauty

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, per diverso tempo ho messo da parte la fotografia - o meglio - la parte pratica di questa. Un po' per colpa degli impegni lavorativi e un po' a causa della mancanza di attrezzatura adatta per scattare ritratti beauty, che sono i miei preferiti. Non dimenticando che è difficile organizzarsi anche con la 'modella':facepalm:

Raccolto qualche euro, ho acquistato dei modificatori e realizzato un mini servizio che condivido qui con voi. Graditi i commenti!
1.
4 by Agnes
- sfondo bruciato con softbox 60x60, posizionato dietro al soggetto
- octabox in alto puntato sul soggetto a 45°
- pannello riflettente argentato (se ricordo bene) posizionato sotto la key light:​

2.
1 by Agnes
- sfondo nero
- octabox in alto a destra rivolto a verso il soggetto a 45°:​


3 e 4
1 by Agnes


2 by Agnes
- sfondo nero
- schema a farfalla:
key light= octabox in alto puntato sul soggetto a 45°
fill light= per terra softbox 60x60 puntato verso il soggetto:​


Mi lascia abbastanza perplessa la luce sui capelli :dubbio:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Una meglio dell'altra, la seconda è quella che mi piace di più!
Grazie per la spiegazione dello schema luci.
un saluto
Mangi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Una più bella dell'altra
Composizione e luci ben gestite
Unico appunto è sulla p.p. della pelle
Che trovo strana.
Prendi questo commento con le pinze
Perché le sto guardando con il cellulare.
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
In realtà, fare questo servizio mi serviva anche per sperimentare una tecnica in pp che non avevo mai usato, ovvero la separazione di frequenze. Ho lasciato alle spalle la pelle "di pongo" che ottenevo con altre tecniche, ma è proprio difficile ottenere l'effetto delle copertine delle riviste :(

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
tutte molto belle. noto solo io un discreto rumore seppur a soli 200iso? :eek:
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
se vuoi provare a rendere la pelle un po meno porosa prova a guardare questo video

Intorno al minuto 4:40 puoi vedere un interessante uso dei control point

ciao
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
se vuoi provare a rendere la pelle un po meno porosa prova a guardare questo video

Intorno al minuto 4:40 puoi vedere un interessante uso dei control point

ciao
Grazie Manuele, ho guardato il video, ma mi sono allontanata da quei plug in..l'effetto è proprio la pelle di pongo. ora cerco di capire se mi trovo meglio con il dodge & burn o con la separazione delle frequenze a ritoccare i ritratti. Il mio obiettivo nela pp sarebbe arrivare al livello di Julia kuzmenko quanto è forte
 
Ultima modifica:

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Grazie Manuele, ho guardato il video, ma mi sono allontanata da quei plug in..l'effetto è proprio la pelle di pongo. ora cerco di capire se mi trovo meglio con il dodge & burn o con la separazione delle frequenze a ritoccare i ritratti. Il mio obiettivo nela pp sarebbe arrivare al livello di Julia kuzmenko quanto è forte
Urca non la conoscevo... da una rapida occhiata dei suoi lavori su flickr direi e sti***zi
Grazie per avermi dato un nuovo spunto e in bocca al lupo per la tua sperimentazione.
ciao
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
tutte molto belle. noto solo io un discreto rumore seppur a soli 200iso? :eek:
:confuso:

Le trovo tutte interessanti,anche se l'effetto della pelle è un po artificioso...nella prima però il lato destro dei capelli ha uno strano effetto "scontornato"...nella terza dovresti secondo me attenuare in filo le alte luci speculari sul naso
Si, capelli mi mettono in difficoltà. La prossima volta prenderò in considerazione il fatto che bisogna curare di più anche quelli prima di scattare, altrimenti beauty un corno. Riguardo alla terza foto sono d'accordo, con quella macchia sul naso ci ho litigato in pp :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
[/IMG]
ok
deduco che le vedo solo io, sarà un problema del mio monitor
Vedi l'allegato 44187 Vedi l'allegato 44188
Questi li ho presi dal raw. Sai cos'è quello che dici tu? L'ultima operazione che ho fatto su PS, ovvero: filtri>nitidezza>maschera di contrasto, prima di salvare in jpeg. Mi hanno consigliato di farlo, perché durate la procedura di caricamento online o nella stampa si perde definizione della foto, e quindi quel rumore scompare. Il fatto è che ho esagerato, quindi si vede eccessivamente


Forse i capelli hanno risentito di una luce di separazione troppo intensa...o forse lo sfondo era molto vicino e la luce riflessa ha bruciato leggermente il contorno
@gioffry non mi sembra di notare un rumore eccessivo...considerando anche l'effetto di riduzione del file
si, lo sfondo ahimé era vicino!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Le ho guardate per un lungo tempo, sicuramente dei buoni scatti ma in quasi tutti la pelle secondo me è troppo strana, troppo sharpening incondizionato e noto in alcune pelle più "sharp" degli occhi, secondo me in questi scatti gli occhi non possono essere cosi, non so ... bù!
Altra cosa, nell'ultima foto per esempio la pelle del viso è tutta ombre e macchie strane ... credo che la PP sia da rivedere.


Ovviamente è un mio parere ...
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Le ho guardate per un lungo tempo, sicuramente dei buoni scatti ma in quasi tutti la pelle secondo me è troppo strana, troppo sharpening incondizionato e noto in alcune pelle più "sharp" degli occhi, secondo me in questi scatti gli occhi non possono essere cosi, non so ... bù!
Altra cosa, nell'ultima foto per esempio la pelle del viso è tutta ombre e macchie strane ... credo che la PP sia da rivedere.


Ovviamente è un mio parere ...
sono d'accordo con te, vedo le stesse cose. C'è tanta strada da fare in pp.
Per quanto riguarda gli occhi non messi a fuoco ho dei problemi con questa modella. Non è la prima volta che scatto con lei e mi rendo conto che i suoi occhi mi creano problemi, tant'è che mi sono domandata se portare le lenti a contatto durante un servizio fotografico in cui si posa, possa creare disagi all'obiettivo. Ma è una cosa che ho trovato solo con lei, perché le porto anche io e negli autoscatti non ho riscontrato il problema. Mi sembra strano che sbaglio qualcosa sempre con la stessa modella - mistero :stupito:
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
sono d'accordo con te, vedo le stesse cose. C'è tanta strada da fare in pp.
Per quanto riguarda gli occhi non messi a fuoco ho dei problemi con questa modella. Non è la prima volta che scatto con lei e mi rendo conto che i suoi occhi mi creano problemi, tant'è che mi sono domandata se portare le lenti a contatto durante un servizio fotografico in cui si posa, possa creare disagi all'obiettivo. Ma è una cosa che ho trovato solo con lei, perché le porto anche io e negli autoscatti non ho riscontrato il problema. Mi sembra strano che sbaglio qualcosa sempre con la stessa modella - mistero :stupito:
ah ah! Davvero strano! Una modella stregata :D
Chissà, non saprei dare una risposta perchè non sono esperto. Le mie erano sensazioni date da ciò che vedo, qualche amico sul forum magari ti darà la giusta chiave per capire l'inghippo.

Un mio consiglio è di non forzare molto lo sharp sulla pelle, non serve e spesso se lo usi per riprendere un mosso o rendere qualcosa più piacevole ottieni il risultato contrario.

Comunque complimenti per i tuoi lavori!
 
Alto