ritratti con focale 24mm?

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Avendo preso il canon 24mm fisso che va benissimo per i ritratti ambientati,ma non avendolo ancora provato per i primi piani cosa mi consigliate?
E vero che 24 su apsc diventa un 38mm ma riguardo le distorsioni su un primo piano cosa ne pensate? Consigli?
Poi sperimento ma non vorrei sprecare qualche foto buona quindi metto le mani avanti :)
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ciao Angelo,

dalla mia esperienza ( minima!! ) già con il 50mm, se troppo vicini, si espone il soggetto a distorsioni.
Un 24mm, per i primi piani, è (sempre SECONDO ME) un obiettivo che può tirar fuori qualche foto particolare ed interessante, ma non un obiettivo in grado di fare un servizio fotografico ritrattistico.

Lascio la palla a chi ne sà veramente più di me ... ed invoco te @Aries Mu ! :D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Con quelle focali si accentua il rapporto distanza - grandezza. ...ciò che è più vicino apparirà molto più grande e viceversa.se per esempio il corpo del soggetto sarà inclinato indietro e quindi con la testa più lontana dalla lente sembrerà piccola,sproporzionata.idem il discorso opposto.nell'ambito Rap- hip Hop si usa molto per avere Testoni giganti su corpicini.una modella non ne sarebbe contenta (soprattutto se gli accenti cosce-fianchi o naso) a meno che non cerchi proprio qualche effetto particolare
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
concordo col fatto che, volendo, si può fare tutto con qualsiasi focale, ma di certo un 24 mm. non è molto indicato per fare i ritratti proprio per i motivi sopracitati...! :rolleyes:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
No e vorrei capire proprio come cercare effetti particolari e come evitarli....
Macchina e soggetto perfettamente paralleli?
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Si e che avendo il 50 fisso e il 24 fisso quando proprio voglio un ritratto la cambio ma se un ritrattino al volo volevo non staccare il 24
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Il 24 lo utilizzo per ritratti ma non stretti. Piano americano (molto), al massimo mezzo busto.

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ottiche del genere puoi usarle per fare ritratti nel contesto.
Nel senso, non troppo vicino e costruendo una scena.
Esempio, spiaggia, donna in primo piano e ombrelloni dietro
che contestualizzano il ritratto.
In un circuito di F1, idem, uomo in primo piano e il contesto ... cosa posso dire, un box, un F1, una ombrellina :D
magari in sfocato dietro che contestualizza.

Sono ottimi ritratti. Chiaro non puoi andare troppo vicino.
 
Alto