Ritratto di ragazza

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
il bn non mi dispiace.....
la MAF pero' e' sui capelli. Bello lo sfocato dello sfondo; avrai usato sicuramente tutto aperto f/1.8
beh si la MAF è sui capelli ma l'occhio sinistro resta nascosto dai capelli, mentre se avessi messo a fuoco l'occhio destro avrei avuto sfocato tutti i capelli
si esatto, ho scattato con F 1.8.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come scena colta è molto bella ...purtroppo ci sono enormi zone di bianchi bruciati...la cosa non è proprio l'ideale per un ritratto ben leggibile...
inoltre io avrei preferito un'apertura tipo un f2.8 di modo da puntare il fuoco sul naso e prendere sia l'occhio più lontano che la primissima parte dei capelli nel fuoco...così purtroppo manca di leggibilità completa...come bn ci sei, abbastanza ampio, forse anche troppo appunto per i discorso dei bianchi andati...;)
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
L'errore principale come ti hanno fatto notare gli esimi colleghi è la MaF (messa a fuoco meglio specificare a volte)

Per il resto sfocato piacevole, la focale fissa e la grande apertura aiutano ;) esercitati!!!
come ho già spiegato l'occhio sinistro è nascosto dai capelli mentre se avessi messo a fuoco il destro credo avrei avuto un problema di sfocato in primo piano sui capelli..
beh comunque sono i miei primi scatti con il 50mm..ho molto da imparare..grazie dei consigli!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
come ho già spiegato l'occhio sinistro è nascosto dai capelli mentre se avessi messo a fuoco il destro credo avrei avuto un problema di sfocato in primo piano sui capelli..
beh comunque sono i miei primi scatti con il 50mm..ho molto da imparare..grazie dei consigli!!
ma appunto ti dicevo che forse sarebbe stato più opportuno usare un f2.8 e puntare il fuoco sul naso..se punti sul naso metà fuoco lo prendi dietro di esso e metà fuoco avanti...quindi ipoteticamente aversti avuto sia a fuoco l'occhio lontano sia i capelli in primo piano...
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
come scena colta è molto bella ...purtroppo ci sono enormi zone di bianchi bruciati...la cosa non è proprio l'ideale per un ritratto ben leggibile...
inoltre io avrei preferito un'apertura tipo un f2.8 di modo da puntare il fuoco sul naso e prendere sia l'occhio più lontano che la primissima parte dei capelli nel fuoco...così purtroppo manca di leggibilità completa...come bn ci sei, abbastanza ampio, forse anche troppo appunto per i discorso dei bianchi andati...;)
sui bianchi hai ragione..è un effetto della PP, ho voluto estremizzare il contrasto tra i capelli neri e il viso bianco..a me piace, e non la trovo poco leggibile, cmq proverò a non eccedere.
grazie anche per il consiglio di F2.8, in questi casi forse è la soluzione più corretta!!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me il capello sull'occhio ci sta, nel senso che bastava chiudere un pelo e veniva a fuoco anche l'altro occhio e non si aveva l'imperfezione che si è evidenziata... ma si sa, sono automatismi che con il punta e scatta non sempre si azionano, visto il gusto della TA (che è una droga :))
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Tutta apertura vuol dire rischio .....
Quoto quello che ti è stato detto prima e aggiungo che mi piace questo taglio quadrato , la trovo una foto da salone di parrucchiere ;)
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Secondo me il capello sull'occhio ci sta, nel senso che bastava chiudere un pelo e veniva a fuoco anche l'altro occhio e non si aveva l'imperfezione che si è evidenziata... ma si sa, sono automatismi che con il punta e scatta non sempre si azionano, visto il gusto della TA (che è una droga :))
è uno dei primi scatti che ho fatto..volevo che lo sfocato dello sfondo fosse evidente.. grazie ai vostri consigli cercherò di migliorare anche la MAF..grazie!!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Non male la conversione, anche se le luci sono un po' troppo sparate :)
La maf sui capelli invece non mi convince :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
A parte la maf, avrei cercato di non tagliare l'orecchino (che poi tanto piccolino non è...) nei ritratti di donne spesso è parte complementare del volto.
 
Alto