HDR Ritratto in HDR.......

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Devo dire che l'HDR non è male secondo me...perchè non molto invasivo...la cosa che non mi convince e il colore della carnagione...:dubbio:...gli vedo una dominante poco naturale secondo me...forse la tecnica non si addice al 100% ai ritratti...ovviamente Imho
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non credo che l'HDR sia particolarmente adatto nei ritratti, oltretutto questo scatto non richiede un ampliamento della gamma dinamica tale da giustificare un'elaborazione del genere. Tuttavia sono gusti.
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
con una modella con quegli occhi....e chi si accorge più del resto.della foto....complimenti...a lei è a te...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
E

enzoreflex

Ospite
accetto le vostre critiche e vi ringrazio tantissimo per gli interventi,il mio esperimento probabilmente in parte è stato apprezzato in parte no,e grazie ai vostri interventi imparo sempre di più dai miei errori diciamo.solo volevo mettere in evidenza una cosa:il mio intento non era fare un ritratto vero e proprio ma di dare un effetto particolare alla persona mettendone in risalto i particolari con colori molto luminosi.Ho visto,e ve lo posso confermare, molti ritratti in hdr apprezzati proprio per il fatto che si discostano dalla semplice fotografia.Esempio, e credo che ne avrete visto molti, i ritratti di persone anziane in Hdr,che mettono in risalto i loro segni del tempo(rughe,imperfezioni etc.),molto apprezzati per il fatto di avere colori molto "particolari" diciamo.Scusate se mi sono divulgato troppo e ancora grazie per i vostri interventi
 
T

thinkingsoul

Ospite
Abbiate pietà ma l'hdr non sono diverse foto scattate una di seguito all'altra con diverse esposizioni? Data la mia ignoranza in tema di PP mi domandavo, ma come si fa a riprendere un soggetto non statico e fare un hdr? anche se il soggetto rimane fermo come una statua i movimenti impercettibili non creano tipo un micromosso? Sono domande non critiche non ho mai fatto un hdr sto chiedendo per acquisire conoscenza.
 
E

enzoreflex

Ospite
diciamo che al 99,9 % (se non 100%) devi usare un cavalletto........altrimenti,non solo nn eviterai il mosso del soggetto,che cmq potrai correggere in pp,ma nn eviterai neanche il mosso nei tuoi movimenti,che cmq si genera anche a tempi di scatto molto brevi.Perchè da quello che potrai sapere per l'hdr servono un minimo di tre foto con esposizioni diverse,e riprodurle tutte e tre nella stessa posizione,sarebbe complicatissimo a mano libera,mentre per i piccoli movimenti del soggetto inquadrato,ti ripeto,potrai intervenire in pp,fondendo le foto ed eliminando i cosiddetti effetti fantasma
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
accetto le vostre critiche e vi ringrazio tantissimo per gli interventi,il mio esperimento probabilmente in parte è stato apprezzato in parte no,e grazie ai vostri interventi imparo sempre di più dai miei errori diciamo.solo volevo mettere in evidenza una cosa:il mio intento non era fare un ritratto vero e proprio ma di dare un effetto particolare alla persona mettendone in risalto i particolari con colori molto luminosi.Ho visto,e ve lo posso confermare, molti ritratti in hdr apprezzati proprio per il fatto che si discostano dalla semplice fotografia.Esempio, e credo che ne avrete visto molti, i ritratti di persone anziane in Hdr,che mettono in risalto i loro segni del tempo(rughe,imperfezioni etc.),molto apprezzati per il fatto di avere colori molto "particolari" diciamo.Scusate se mi sono divulgato troppo e ancora grazie per i vostri interventi

Occhio che spesso quando ti riferisci alle persone anziane e al risalto di rughe e imperfezioni spesso si tratta di effetto Dragan...che è un tipo di pp diverso dall'HDR...;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Mi accodo agli altri, la pelle ha un colorito strano, soprattutto sul viso. Se è un test ok, ma non credo che sia una buona tecnica l'hdr per un ritratto
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho visto,e ve lo posso confermare, molti ritratti in hdr apprezzati proprio per il fatto che si discostano dalla semplice fotografia.Esempio, e credo che ne avrete visto molti, i ritratti di persone anziane in Hdr,che mettono in risalto i loro segni del tempo(rughe,imperfezioni etc.),molto apprezzati per il fatto di avere colori molto "particolari" diciamo.
Ti posso assolutamente confermare che non serve ricorrere all'HDR per ottenere ciò di cui parli nei ritratti. Non confondere il contrasto tonale ed il certosino lavoro di schermatura e bruciatura con l'HDR che è tutt'altro. Quest'ultimo viene utilizzato per ampliare la gamma dinamica restituita dal sensore, in tal senso infatti si effettuano più scatti con diverse esposizioni proprio per recuperare dei dettagli (in zone d'ombra e di luce) che in un unica soluzione sarebbe impossibile catturare. Però nulla a che vedere con rughe ed imperfezioni in un ritratto.
Se poi il tuo è stato un esperimento il discorso cambia, ma posso assicurarti che non trova un'efficace applicazione.
Ciao ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ti posso assolutamente confermare che non serve ricorrere all'HDR per ottenere ciò di cui parli nei ritratti. Non confondere il contrasto tonale ed il certosino lavoro di schermatura e bruciatura con l'HDR che è tutt'altro. Quest'ultimo viene utilizzato per ampliare la gamma dinamica restituita dal sensore, in tal senso infatti si effettuano più scatti con diverse esposizioni proprio per recuperare dei dettagli (in zone d'ombra e di luce) che in un unica soluzione sarebbe impossibile catturare. Però nulla a che vedere con rughe ed imperfezioni in un ritratto.
Se poi il tuo è stato un esperimento il discorso cambia, ma posso assicurarti che non trova un'efficace applicazione.
Ciao ;)
concordo con gabe...quello a cui ti riferisci parlando di
i ritratti di persone anziane in Hdr,che mettono in risalto i loro segni del tempo(rughe,imperfezioni etc.)
non si fa utilizzando l'HDR, ma una lunga sequenza di lavorazioni di contrasto tonale, scherma&brucia, eccetera...te lo posso confermare perchè io stesso mi ci sono applicato a volte in passato...:

Humildade di Jo Cas, su Flickr

l'HDR si utilizza solo dove ci sia bisogno di ampliare la gamma di esposizioni, in quanto sono presenti zone tutte bruciate con una sola esposizione...se si tratta di un esperimento è ok, ma non credo sia una buona tecnica da applicare ai ritratti...;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con chi mi ha preceduto. Comunque prova a lavorare sui toni correggendo quella dominante giallo-verdognola, lo scatto ne gioverà sicuramente.
 
E

enzoreflex

Ospite
cmq ,si il mio era più che altro un'esperimento,una prova................e grazie ancora per le vostre critiche,siete gentilissimi
 
T

thinkingsoul

Ospite
diciamo che al 99,9 % (se non 100%) devi usare un cavalletto........altrimenti,non solo nn eviterai il mosso del soggetto,che cmq potrai correggere in pp,ma nn eviterai neanche il mosso nei tuoi movimenti,che cmq si genera anche a tempi di scatto molto brevi.Perchè da quello che potrai sapere per l'hdr servono un minimo di tre foto con esposizioni diverse,e riprodurle tutte e tre nella stessa posizione,sarebbe complicatissimo a mano libera,mentre per i piccoli movimenti del soggetto inquadrato,ti ripeto,potrai intervenire in pp,fondendo le foto ed eliminando i cosiddetti effetti fantasma
ma io parlavo dei movimenti del soggetto ad esempio un hdr con il mare in tempesta come fai a farlo? le onde si muovono idem con un soggetto umano gli occhi li deve chiudere anche se riesce a stare fermo come una statua secondo me un micromosso del soggetto è inevitabile.
 
T

thinkingsoul

Ospite
nulla ci vieta di postprodurre un unico scatto in due o più versioni e poi fonderle come hdr...l'effetto ovviamente non è lo stesso,ma ci avviciniamo.io che non sono amante dell'hdr ho avuto modo di apprezzare quell'effetto più soft che genera
allora io non ho capito bene che cappero è, e qual'è la funzione dell'hdr perchè questa cosa che dici tu non la capisco proprio. Io pensavo, per sentito dire, che era una tecnica che si usava quando si dovevano compensare diverse luminosità facendo diversi scatti a diverse esposizioni, e che questa tecnica veniva usata anche per produrre effetti speciali creando paesaggi surreali. Tu mi stai dicendo che si usa pure con uno scatto solo per ottenere tipo un effetto Orton. Ma se io duplico il livello dello sfondo e creo un altro livello cambiando l'esposizione o la luminosità su quest'ultimo, sempre di hdr parliamo? perchè questa cosa la faccio spesso.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora io non ho capito bene che cappero è, e qual'è la funzione dell'hdr perchè questa cosa che dici tu non la capisco proprio. Io pensavo, per sentito dire, che era una tecnica che si usava quando si dovevano compensare diverse luminosità facendo diversi scatti a diverse esposizioni, e che questa tecnica veniva usata anche per produrre effetti speciali creando paesaggi surreali. Tu mi stai dicendo che si usa pure con uno scatto solo per ottenere tipo un effetto Orton. Ma se io duplico il livello dello sfondo e creo un altro livello cambiando l'esposizione o la luminosità su quest'ultimo, sempre di hdr parliamo? perchè questa cosa la faccio spesso.
è un hdr virtuale, in realtà stai semplicemente fondendo le varie esposizioni ricavate dalla stessa foto, niente a che vedere con un vero HDR, dove si usano più foto, e quindi più informazioni.
 
E

enzoreflex

Ospite
si il micromosso verrà quasi sempre però,come già ho accennato,(perlomeno in ph ma anche con photomatix) ci sono i cosiddetti effetti fantasmi che rimuovi con un click.Se i movimenti sono accentuati allora è tutto da rifare,nel senso che nn puoi recuperare una singola foto,perfetta,con la fusione di tutti è tre.Per quanto il mare,se ci fai caso in ogni hdr che trovi,vedi quasi sempre un mare calmo un pò mosso,per il resto poi ci sono tantissime tecniche, diverse dall'hdr,che ti permettono di avere determinati effetti.
 
Alto