Ritratto in studio

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
photo1.jpg
Ciao a tutti ragazzi, per perdere un po' di tempo con mio fratello ogni tanto facciamo due scatti.
Schema di luci: Soft box con griglia a sx
flash con cono e griglia dietro il soggetto e gel rosso
flash nudo a dx con gel azzurro.
Exif: iso 100, F 9 , tempo 1/200. Il settaggio della camera e' il classico "nero" per avere poi il controllo
delle luci in studio. I flash con apposito esposimetro digitale sono stati settati per avere i valori di apertura
della camera. In post produzione con Photoshop riviste qualche luci/ombre e aggiunta la fiamma.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bello scatto Niko, direi ottimo esperimento.
Luce ben gestita, scena simpatica, PP curata e azzeccata al contesto.
Bravo!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Uno scatto accattivante e ben realizzato anche se ci sono parecchi elementi migliorabili :D
Non mi piace il taglio della mano e l'eccessiva post produzione che rende troppo innaturale il risultato.
Schema luci migliorabile credo...magari con le due luci sul soggetto alla medesima temperatura ed uno snoot con gel caldo solo sul viso.
Per lo sfondo spiegazzato potresti sfocare un pochino
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bella idea, e anche una buona realizzazione, sono d'accordo con Bebboy per quanto riguarda le luci sul soggetto alla medesima temperatura.;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bravissimo! La temperatura colore diversa tra le due luci mi piace, è molto da cinematografia moderna!

E anche la postproduzione più spinta pur non essendo nel mio stile sta bene in un ritratto di questo genere. Le uniche due cose per me sono come è stato detto sono le pieghe sullo sfondo e il fatto che i neri nell'immagine sono un po' chiari, avrei reso più contrastata la foto sopratutto sulle ombre.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Niente da dire....per me veramente bella e ben realizzata...trovo da migliorare solo lo sfondo spiegazzato, per il resto divertente e ottimamente gestita!
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda le temperature diverse delle luci ho voluto farlo apposta, creare una sorta di contrasto. Lo sfondo...lo so, è spiegazzato ma il telo e' veramente grosso e stirarlo mi da' noia:aehm:.
 
Alto