Ritrovamento vecchi obiettivi

Fr75

Apprendista
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Ciao! Ho acquistato da poco la mia prima reflex,una Nikon D3300 con 18-55. Casualmente oggi,scavando in cantina,ho ritrovato una borsa con questi obiettivi. Scusate l'ignoranza,ma mi cimento in questo campo per la prima volta,e quindi ne capisco ancora poco.
Ora la domanda è,c'è modo di utilizzare questi obiettivi sulla mia reflex? Allego anche foto. WP_20160205_15_37_31_Raw.jpg WP_20160205_15_37_41_Raw.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vedo anche un flash, :rant:, Ti consiglierei di non avvicinarlo nemmeno alla tua D3300, a meno che tu non voglia distruggerla, ( il flash in questione dovrebbe essere un clone della NATIONAL e ha una tensione d'innesco che potrebbe friggere tutta la parte elettronica della fotocamera)
Il secondo quesito/domanda, è un NO secco, queste ottiche sono sicuramente impossibili da montare sulla Nikon, salvo comperare anelli con lente correttiva e accontentarsi di fare fotografie che ..... alla fine ti deluderanno e rimpiangerai il "vetraccio" 18/55, che se usato correttamente da invece dei buoni risultati, poi avresti comunque un doppione perchè le ottiche da 28 e da 50mm le hai già nello zumino di serie, e come scrivevo sopra è sicuramente meglio dei due obbiettivi corretti dall'anello per poterli mettere sulla Nikon, ma se pensi di usarli..... sappi che un anello decente costa sui 50€ + spese, mentre un 50ino Nikon usato ti costa qualche €urino in più ma sarebbe un pezzo che non cambierai più.
Anche il tele in foto dovresti valutare se funziona, se non vado errato quella serie aveva problemi al diaframma che a volte chiudeva a volte no.....
Dai facci sapere cosa decidi... ciao.
:)
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
i 2 pentacon li conosco e sono ottimi entrambi, pero' come ti ha gia detto il nostro lucianone nazionale ,su nikon è un bordello utilizzarli,mentre con canon e mirrorless varie non avresti alcun problema ad utilizzarli con un anellino da 10 euro o poco piu'. :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, per curiosità su che macchina erano montati?
Quella non l'hai trovata?
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao @Fr75
Se hanno attacco a vite m42 e vuoi provare ad usarli puoi comprare un anello che costa 10€ adattandole alla tua Nikon.

Con questo assetto potrai provare a fare un po di foto non troppo da lontano dal soggetto in quanto su Nikon per mantenere la messa a fuoco all'infinito dovresti aggiungere una lente all'anello riducendo la qualità della foto.

Potrai quindi prendere confidenza con il fuoco manuale (che non è roba da poco).

Quindi io ti suggerisco di sbatterci la testa e provare a montarlo sulla tua Nikon

Ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo con quanto detto circa la difficoltà di montare queste ottiche sulla nikon, purtroppo è un problema di tiraggio e nikon è molto sfavorita. Oltretutto la tua reflex è una entry-level e potrebbe avere anche altri problemi a livello ad esempio di esposimetro che non funziona.

Ribadisco l'attenzione al flash. Quei vecchi flash hanno solitamente una tensione al piedino di circa 300V. Oggi invece sui flash moderni è mooooolto minore. Se colleghi il flash alla reflex hai una ottima possibilità di far saltare la scheda della reflex e mandarla all'altro mondo.:oldman:
 

Fr75

Apprendista
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte chiare e puntuali! Stamattina ho ritrovato anche la macchina,una vergognosa Praktica mtl3...sembra anche funzionante,ma ho già visto segni del tempo,però prima o poi la rimetterò in funzione giusto per divertimento! Tornando alla discussione il flash era ovvio che non fosse compatibile e,l'ho messo nella foto senza motivo ^_^! Comunque il 50mm è un po' danneggiato,ma dei tre è quello che meno mi interessa. Li ho montati su quel wc...ehm Praktica,e il Tokina mi piace,ho provato il tele e non ha problemi al diaframma per fortuna; io non pretendo chissà quali risultati,ma secondo me vale la pena provare con un anello adattatore,a costo di perdere il fuoco infinito,mal che vada butto 10€! Allego una foto della Praktica.
Un saluto a tutti! :D
WP_20150921_17_46_14_Pro.jpg
 

Fr75

Apprendista
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Grazie mille,non l'avevo trovata in italiano!
Un saluto anche a te!
^_^
 

Fr75

Apprendista
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Rieccomi qui! Sono stati due mesi di fuoco,ed ho trascurato la mia reflex!Finalmente un po' di tempo libero!
Ritorno su questa discussione perchè domani ordinerò un anello adattatore!
Quale dei due cinesi prendo? Poi mi chiedevo,ma una volta montato l'obiettivo,per la macchina non risulta ''nessun obiettivo''? Grazie a tutti! ^_^

http://www.amazon.it/Mondpalast-Adattatore-Mount-millimetri-Infinito/dp/B00EHFGQ8E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1460284243&sr=8-1&keywords=nikon+m42

http://www.ebay.it/itm/Anello-adattatore-obiettivo-M42-su-corpo-Nikon-D3300-D3200-D3100-D3000-/221948095747
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

Fr75

Apprendista
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Ok,grazie mille! Invece sai per caso cosa rivelerà la macchina? Pura curiosità :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ovviamente, non avendo l'obiettivo parti elettriche o elettroniche, sulla reflex risulterà "inesistente", quindi non avrai nessun dato riguardante l'obiettivo negli exif...! :rolleyes:
 

Fr75

Apprendista
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Ah bene,non sapevo che fosse possibile scattare foto senza obiettivo!
 

Fr75

Apprendista
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Confermo,è possibile in manuale! Grazie! A breve scatti!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io penso sia possibile anche con altre modalità di scatto, non solo in manuale...! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Confermo, solo in manuale e senza esposimetro!
 
Alto