Riviste di fotografie e fotoritocco

S

sba

Ospite
Ciao ragazzi, ogni volta che entro in un edicola con l'intento di comprare una rivista dedicata alla fotografia, resto indecisa sull'acquisto in quanto la scelta è vermante ampia e non sò dove buttarmi.. Va a finire sempre che prendo e mene vado a mani vuote... cio che sto cercando è una rivista che dia indicazioni sia in ambito fotografico, sia sul fotoritocco...su internet ho trovato delle riviste abbastanza buone "photoshop magazine" e "digital camera magazine", qualcosina sono riuscita a scaricare ma credo siano ormai riviste un pò vecchiotte ed in edicola non ne ho vista traccia... conoscete qualche rivista attuale abbastanza pratica in entrambi i campi?????
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Un buon libro di Freeman, come già consigliato, è decisamente un ottimo investimento, lo stesso vale per un buon manuale di base di Photoshop da integrare poi con i tutorial vari sparsi per la rete.

Io in realtà sono abbonato ad una rivista, si chiama Outdoor Photography e mi arriva direttamente da UK: però è rivolta a chi ama la paesaggistica e naturalistica.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

sba

Ospite
Grazie ragazzi dei consigli, in effetti libri come quelli di Scott Kelby già ne ho acquistati....presa visione dei tutorial...mi sarebbe piaciuto trovare una rivista "sfizio" (un pò come un caffè) da comprare in stazione :p e da leggermi sul treno durante il viaggio. Le riviste sono un pò come sorprese, non si sà mai quale tama affronteranno. Io ho una Nikon D90 e mi hanno consigliato Nphotography, ma sincermante le riviste con marchio le vedo più come riviste a sfondo commerciale che mirano alla vendita dei propri prodotti...Cercavo qualcosa di imparziale e pratico....
 
S

sba

Ospite
Alla fine mi sono buttata sulla rivista Digital Camera...la mia prima rivista fotografica e da principiante devo dire che mi piace molto.. è molto pratica, ci sono molti consigli rigurdanti la fotografia ed il fotoritocco e pochissima pubblicità... forse non adatta a chi si trova a livelli avanzati.. ;) sba
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao Sba...guarda, anch'io prendo le riviste per sfizio...ottimo il tuo esempio del caffè :). Inizialmente le ho provate un po tutte...poi alla fine mi son abbonato a Digital Camera perchè tra tutti era quello che trovavo più interessante. Son abbonato anche NPhotography perchè essendo iscritto al Nikon Club lo pagai una c*****a, però come ti han scritto le prove e i confronti fan ridere. Ero ben consapevole di questa cosa visto che saltuariamente lo compravo, ma ogni tanto fanno articoli interessanti ;).
 
S

supermariano81

Ospite
Nel corso degli anni ho acquistato numerose riviste ma nulla da fare, non ne ho trovata una valida ed alla fine ho lasciato perdere.....
 

Giemme82

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2012
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Io attualmente sono abbonato a Digital Camera e devo dire che per il mio livello (mooolto basso) è molto interessante: consigli per scatti, qualche consiglio per la post produzione, confronti di macchine e obiettivi... insomma come lettura "da bagno" o da attesa ci sta!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
nel corso degli anni ho acquistato una valangata di riviste..... fotografare, il fotografo, reflex, Tutti Fotografi, ect.. etc.. La mia opinione e' che sono molt outili al neofita che cerca di imparare un po' di tecnica e allenare l'occhio fotografico..... sincerametne poi con il passare del tempo diventano tutte uguali, tutte con gl istessi argomenti che di ripresentano anno dopo anno. Preferisco allora un buon libro di tecnica e guardare qualche mostra fotografica.
Naturalmente e' un mio parere personale..... poi se uno vuole rimanere aggiornato sulle ultime novità in campo fotografico (attrezzatura, corpi e obiettivi) ben vengano le riviste....
 
L

luigiazzarone

Ospite
Non sono d'accordo circa l'inutilità delle riviste fotografiche.
In realtà secondo me sono molto utili sia per essere aggiornati ed informati sul mondo della fotografia sia per trovare maggior stimolo a migliorare la propria tecnica.
Ovviamente non si possono sostituire ai libri ma le ritengo utili in quanto letture "leggere".
Io ho letto praticamente ogni tipo di rivista e forse quella che mi piace di meno è Digital Camera: ha per me un taglio molto poco professionale, con lezioni, consigli ed indicazioni che si ripetono...insomma troppo commerciale.
Tra le riviste migliori ci sono, a mio avviso, Il fotografo che ha una costruzione orientata ad un fotografo esperto che tra le altre rubriche ha una in cui si commentano e spesso si stroncano le foto inviate...
Molto interessante Fotografia Reflex e Foto Cult.
Poi come rivista per tenermi aggiornato sulle novità leggevo sempre Photo Professional Canon Edition ed ora NPhotography...
 
S

supermariano81

Ospite
Correggo il tiro, ultimamente acquisto "il fotografo" (ero quasi deciso ad abbonarmi)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
stessa opinione di enrico nocito e supermariano81,
ogni tanto ne leggo qualcuna ma soprattutto per i test o gli articoli tecnici, poi sfoglio un po' le foto.. dopo un po' le rubriche e gli articoli si ripetono e magari è anche normale, alla fine le cose da dire son sempre le stesse.
Consiglio di cercare se nella vostra zona esiste una biblioteca fornita di "emeroteca", io quando ho un po' di tempo vado a leggermi qualche numero di "fotografare" o altre riviste che hanno.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Alto