Road to milky way

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

:stupito:

PORCAZZA MISERIA !!
Fabio ora mi devi spiegare per filo e per segno come hai fatto !!!
Credevo che in questo periodo dell'anno fosse impossibile avere quella zona della via lattea visibile (mi avevano detto verso agosto)...hai usato un inseguitore?
La zona mi sembra vagamente Area21 ... è li che sei andato?
La foto è troppo strafiga...c'è rumore abbestia nella parte sotto ma con quel cielo è tutto tollerato...:D
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Grazie assai Giorgio
Il posto l'hai riconosciuto, la prossima volta facciamo una spedizione insieme (stare soli all'inizio è figo,ma poi inizi a girarti ad ogni fruscio... Scacazza cinghiali )
Il rumore è venuto fuori con la pp... Nello scatto originale il rumore è leggerissimo ma la via lattea si vede appena... Ho aumentato il contrasto nel cielo con tutti i mezzi che conosco!
Lo scatto è singolo, niente inseguitore.
Col senno di poi avrei illuminato il paesaggio con una torcia debole...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie assai Giorgio
Il posto l'hai riconosciuto, la prossima volta facciamo una spedizione insieme (stare soli all'inizio è figo,ma poi inizi a girarti ad ogni fruscio... Scacazza cinghiali )
Il rumore è venuto fuori con la pp... Nello scatto originale il rumore è leggerissimo ma la via lattea si vede appena... Ho aumentato il contrasto nel cielo con tutti i mezzi che conosco!
Lo scatto è singolo, niente inseguitore.
Col senno di poi avrei illuminato il paesaggio con una torcia debole...
Il posto lo conosco da tempo perchè una volta mi informai su faccialibro e degli astrofotografi della mia città mi consigliarono di andare li per l'astrofotografia perchè è tra i più puliti come inquinamento luminoso nel raggio di moltissimi km.
Il problema è che da me è lontanuccio e l'idea di andarci da solo, al buio, in un posto tanto isolato, non tanto mi andava...motivo per cui non ci sono mai andato...potremmo organizzare un'uscita con newton21890 ... anche con lui ne avevamo parlato della possibilità di fare un'uscita in Area21...

la foto comunque è molto buona...hai per caso provato a usare i famosi dark frame, bias frame eccetera?
Che lente/focale/tempi hai usato?

Scusa se ti sto ammazzando di domande, ma davvero la foto mi piace un sacco ed è tantissimo che mi riprometto di andare a tentare uno scatto al cielo...magari con il fisheye così posso allungare i tempi e non ho mosso...
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Tutti gli exiff sono riportati sotto. Comunque 14mm su Full frame, 30" 1600 iso, niente dark frame, anche se l'ho fatto non l'ho sfruttato, è inutile per queste pose "brevi".
Da casa mia sono 20km circa, ma verso la fine del tragitto sembra di essersi persi :D
Io sono stato sui 30' , perché ho deciso di andarci 10' prima... E ho dimenticato il telecomando per fare la posa B... XD
Avrei tentato un'esposizione leggermente più lunga, forse 35-40" ... Oltre la strisciata diventa troppo evidente.
Il posto effettivamente è buono, anche se in quella direzione c'è casa tua...e un po' di inquinamento luminoso... La prossima volta spegni la luce in camera tua :p
Direi che ci organizziamo!

:corna::applauso: bella veramente complimenti
grazie romano!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Tutti gli exiff sono riportati sotto. Comunque 14mm su Full frame, 30" 1600 iso, niente dark frame, anche se l'ho fatto non l'ho sfruttato, è inutile per queste pose "brevi".
Da casa mia sono 20km circa, ma verso la fine del tragitto sembra di essersi persi :D
Io sono stato sui 30' , perché ho deciso di andarci 10' prima... E ho dimenticato il telecomando per fare la posa B... XD
Avrei tentato un'esposizione leggermente più lunga, forse 35-40" ... Oltre la strisciata diventa troppo evidente.
Il posto effettivamente è buono, anche se in quella direzione c'è casa tua...e un po' di inquinamento luminoso... La prossima volta spegni la luce in camera tua :p
Direi che ci organizziamo!
pensavo peggio dai, su internet leggevo di tizi che per ridurre al minimo il rumore usano un numero impressionante di foto (tipo 400) e poi le fondono con software come deepskystacker...
Se vogliamo organizzare, la stagione estiva dovrebbe promettere cieli più puliti (si spera) dei mesi passati...
si può organizzare molto tranquillamente, da casa mia saranno suelle 40-50km...vidi una volta su maps...
mi hai fatto tornare la scimmia di questa cosa astronomica, maledetto !!! :bleh:
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Hahahaha
Però conviene fare presto, la via lattea tenderà a verticalizzarsi ;)
Ora, però, bisognerebbe attendere la luna nuova.... Altrimenti si fanno tranquillamente le 4 dopo aver aspettato che tramonti .... @_@
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Hahahaha
Però conviene fare presto, la via lattea tenderà a verticalizzarsi ;)
Ora, però, bisognerebbe attendere la luna nuova.... Altrimenti si fanno tranquillamente le 4 dopo aver aspettato che tramonti .... @_@
Leggevo che la prossima luna nuova ci sarà il 27 giugno...possiamo organizzarci per quella data, di tempo ce n'è abbastanza per organizzarsi !!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Fabio prima di tutto complimenti per lo scatto !!! Meraviglioso !!! Per il 27 si può fare anche se il 29 avrei un esame

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Fantastica, non ho altre parole

Inviato dal mio Nexus 7
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Ellamadonna!! Scatto impressionante per un singolo.
Non credevo si potesse vedere così bene in pianura qui da noi :stupito:
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Grazie anche a voi! :)
Mi sono sorpreso anche io, ma Man mano che stressavo il file mi sono reso conto che avevo catturato cose incredibili.
Chissà cosa si potrebbe fare partendo da cieli ancora più bui...
Dai che facciamo la spedizione delle ombre! Speriamo nel bel tempo :)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Dov'è di preciso sto posto? magari riesco ad arrivarci.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Dov'è di preciso sto posto? magari riesco ad arrivarci.
eheheheh, leggendo nel tuo profilo che vivi in Piemonte, diciamo che non è proprio dietro l'angolo...XD
Si tratta di una zona in Puglia, compresa in un Parco Nazionale, nel territorio del comune di Ruvo di Puglia e equidistante da vari paesi...quindi in un punto di lontananza (per quanto possibile) dall'inquinamento luminoso circostante...
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
eee cosa vuoi che sia, una scappatella in serata e via :rotfl:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Uff....la voglio anche io una foto così !
:(
 
Alto