Road to the milky way

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
L'altro ieri, visto le condizioni atmosferiche favorevoli, mi sono fatto un giretto con mia moglie in questo sentiero di montagna per fare un giro e anche un po' di foto notturne. Ho fatto solo qualche esposizione, perchè era buio pesto e mia moglie aveva paura. Questa è la prima delle tre. Nonostante gli oltre 500 mt di altezza, sulla montagna si vedevano i riflessi delle luci sottostanti, dato che l''isola in questi periodi estivi è super illuminata.

Road to the milky way by bull1062000, su Flickr



P.s.:
L'ho messa quì perchè cmq è un paesaggio, fatemi sapere se per questo genere le devo mettere nella sezione dell'astrofotografia.
 
Ultima modifica:

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piace.. purtroppo l'inquinamento luminoso è una grossa bega, e 500m son davvero pochi per eliminarlo, anche se tutto sommato qui non dà così fastidio! Non so come fosse l'originale e quanto hai già pompato, perchè secondo me ancora un po' potresti osare con i contrasti!
P.S. Solidarietà alla moglie.. io ogni volta che vado a fare foto astronomiche sto in macchina dalla paura (e poi tanto che aspetto a fare 5 minuti al freddo?) :giggle:
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
A me piace.. purtroppo l'inquinamento luminoso è una grossa bega, e 500m son davvero pochi per eliminarlo, anche se tutto sommato qui non dà così fastidio! Non so come fosse l'originale e quanto hai già pompato, perchè secondo me ancora un po' potresti osare con i contrasti!
P.S. Solidarietà alla moglie.. io ogni volta che vado a fare foto astronomiche sto in macchina dalla paura (e poi tanto che aspetto a fare 5 minuti al freddo?) :giggle:
Il raw di questo scatto mi permette una certa flessibilità nello sviluppo, ma in questo caso ciò che mi interessava come contrasto era quello fra la parte in ombra del bosco e il cielo e la via lattea, per questo non ho osato oltre. C'è qualche altro scatto che ho fatto invece dove ho osato di più al livello di contrasti. In questo caso è una scelta più che impossibilità di spingersi oltre.

Questo è il secondo scatto con un'ambientazione diversa rispetto al primo postato prima, e quì ho fatto una postproduzione diversa soprattutto per quanto riguarda i contrasti, perchè la scena mi sembrava prestarsi meglio.

Milky way from the darkness by bull1062000, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
P.S. Solidarietà alla moglie.. io ogni volta che vado a fare foto astronomiche sto in macchina dalla paura (e poi tanto che aspetto a fare 5 minuti al freddo?) :giggle:[/QUOTE ha scritto:
Appena siamo entrati nel sentiero abbiamo varcato un altro mondo: c'era un chiasso esagerato di tutti gli animali notturni che a quell'ora evidentemente erano svegli e in piena attività e i movimenti e i versi che emettevano facevano spaventare mia moglie. A un certo punto ho sentito un animale che dormiva ed emetteva un rumore simile a quello di un compressore, io cercavo di far rumore per svegliarlo e capire cosa fosse, ma niente, a quel punto mia moglie spaventata e arrabbiata mi ha trascinato via, ma io in quel posto ci sarei rimasto volentieri, per me oltre al fascino visivo resta quello acustico che purtroppo in fotografia non si può raccontare.

A me sembra che sia venuto molto bene
Se non ho visto male hai beccato un flash iridium.
Bravo

Bravo 2 volte
Anche questo è ok.
Grazie professore, si ho beccato quel piccolo flash iridium al centro in alto; con tutti i satelliti che abbiamo immesso nello spazio qualche volta mi è capitato anche di prenderne più di uno.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
mi piacciono entrambe, per i miei gusti hai osato un po' troppo con la nitidezza in fase di pp, ma è una tua scelta da rispettare ;)
Col senno di poi sono arrivato alla tua stessa conclusione. Fai conto che negli scatti degli scogli dell'altro post non ho applicato alcuna maschera di contrasto perchè guardando il tutto prima di terminare mi ero accorto che non ce n'era bisogno. Il problema è che venendo da una vecchia nikon d5000, che produceva dei file di una morbidezza imbarazzante, ho preso come abitudine quella di osare sempre per quanto riguarda la nitidezza, ma ora ho una eos 6d e delle abitudini in pp vanno quanto meno ridimensionate.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Col senno di poi sono arrivato alla tua stessa conclusione. Fai conto che negli scatti degli scogli dell'altro post non ho applicato alcuna maschera di contrasto perchè guardando il tutto prima di terminare mi ero accorto che non ce n'era bisogno. Il problema è che venendo da una vecchia nikon d5000, che produceva dei file di una morbidezza imbarazzante, ho preso come abitudine quella di osare sempre per quanto riguarda la nitidezza, ma ora ho una eos 6d e delle abitudini in pp vanno quanto meno ridimensionate.
eheh è una bella bestiolina la 6D
 
Alto