Rocca Calascio, Abruzzo

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio, concordo con te, la prima è sicuramente più di impatto.
La seconda però mi piaceva come si mischiava nell'ambiente.
Contento che compositivamente vadano bene
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Bene :D
Ne ho fatto pure un B&W come prima prova von la Nik collection selettiva silver efex, appena posso la posto, così vedo se sono riuscito
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non male ma vado controcorrente, da paesaggista trovo più centrata la seconda il cui cielo nuvoloso si integra bene con il soggetto, composizione molto equilibrata e piacevole a vedersi. Trovo un po banalotta la post, dovresti iniziare a dare un'impronta personale alle tue immagini ;) :ciao:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
E come darti torto, la post in questi scatti è letteralmente, taglio, più contrasto, leggerissima saturazione e poca poca chiarezza in più.
Dovrò iniziare a vedere.
Per le foto ai fiori simil macro invece credo di aver trovato "la mia formula" a livello compositivo

Ecco il bianco e nero di cui parlavo, può andare?


AAA_2631 (3) by andrea dominizi, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Hai caricato troppo il contrasto, cerca di non esagerare per evitare aloni perimetrali
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non credo che Nik collection abbia gestione maschere
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
ci sono le maschere nella Nik Collection.....

Si fa cosi:
1- Giusto precisare che la maschera nera non lascia passare il filtro applicato, al contrario, col bianco si vede.
2- Aggiungi un filtro.
3- Sulla destra nel pannello delle regolazioni c'è un tasto più e uno meno.
4-Inutile dire che il + fai vedere il filtro (Bianco) e il - (Nero) lo applichi dove vuoi alleggerire il filtro.
5- Puoi scegliere l'opacità (cioè quanto si deve vedere la maschera e la dimensione.
6- Puoi aggiungere molte maschere (a cerchio)
7- Per duplicare la maschera è sufficiente che la trascini schiacciando il tasto ALT.
8- Quando applichi la maschera non vedrai bianco o nero ma solo il cambiamento cromatico del filtro che stai applicando.
9- Per vedere il bianco e nero devi mettere il segno di spunta sull'iconcina sopra il pannello delle maschere che è inutile ribadire che per vedere tutta la mascheratura applicata devi espandere.
10- Per applicare un secondo, terzo, ecc... cioè altri filtri contemporaneamente devi prima schiacciare su aggiungi.

ecco screenshot di esempio:

48389

48390
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Questa che stai utilizzando per l'esempio è la v. Pro4 quella scaricata gratuitamente da Andrea credo sia la Pro2 ...... è la stessa cosa?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ma no Roberto! :facepalm:

La Nik Collection è un insieme di Plugin.
C'è:
-Analog Effex Pro 2
-Color Effex Pro 4
-Dfine
-Silver Effex Pro 2
-ecc..

Ovviamente nella versione gratuita sono inclusi meno filtri. Ma questi elencati ci sono sicuro.
Ogni filtro lavora da se e comprende molte regolazioni, ma puoi continuare a lavorare il TIFF anche usando più filtri. Ovviamente con Photoshop lo applichi al livello desiderato, altrimenti lavori un pò più scomodo.
(Primo o poi Andrea investirà questi 20 euro per Photoshop :rotfl::rotfl::rotfl:).

Per me quelli più efficaci sono Dfine, per rimuovere il rumore molto bene e Color Effex Pro 4, che ci sono molti filtri accattivanti. Anche Silver Effex Pro 2 è un buon filtro per convertire in bianco e nero, ma io prediligo il colore.....
 
Alto