Roma, 2016

Alessandro Catinella

Appassionato
Registrato
17 Maggio 2020
Messaggi
39
Località
Cecina
Sito Web
www.alessandrocatinella.it
Sesso
Maschio
Anche questa interessante

Non so se tagliando le persone a sx
Ti possa piacere.
Non saprei, sinceramente ci avevo pensato ma poi l’ho lasciata così perché la ragazza a sinistra sta guardando il soggetto al centro e secondo me guida l’occhio all’interno della scena.

Grazie, mi fa piacere che la trovi interessante.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La foto nell'insieme rappresenta una scena comune, ma guardando bene trovi la vera chicca, cioè il ragazzo con la bolla sulla faccia che sembra un casco. Tuttavia a mio parere la composizione dispersiva fa di tutto per non fartela vedere, sebbene sia in un punto forte, probabilmente il fatto di essere scura, a differenza del cielo nella parte destra e in alto, la penalizza parecchio.
Personalmente darei un taglio deciso per concentrare l'occhio sul particolare interessante.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Anch'io penso che sia uno scatto interessante,
tuttavia pur essendo la post giustamente dedicata ad esaltare le bolle, considero l'immagine eccessivamente contrastata.
I neri e in alcune parti del cielo i bianchi, sono finiti fuori scala e se poco importa per i bianchi, per i neri invece
la cosa cambia. Le parti troppo scure non sono leggibili e a mio parere penalizzano lo scatto.
Una decisa apertura delle ombre rende l'immagine molto più leggibile nel suo complesso e più luminosa.
Così facendo anche le bolle ne beneficiano perchè viene esaltata meglio la loro trasparenza e brillantezza.

Per quanto riguarda la ragazza a sx la penso come @Abraxas , senza è meglio...
un formato 4/3 taglierebbe la figura a sx rendendo a mio parere l'immagine più efficace .

Al riguardo dubito fortemente che la ragazza, che in realtà sta scattando una foto col telefono, possa realmente
guidare l'occhio dell'osservatore verso il centro, anche se rivolta in quella direzione.

Anche l'eliminazione di quel particolare nell'angolo in basso a dx rende il tutto più pulito.

Naturalmente prima di scrivere questo commento ho provato nella pratica quanto affermato.
 

Alessandro Catinella

Appassionato
Registrato
17 Maggio 2020
Messaggi
39
Località
Cecina
Sito Web
www.alessandrocatinella.it
Sesso
Maschio
La foto nell'insieme rappresenta una scena comune, ma guardando bene trovi la vera chicca, cioè il ragazzo con la bolla sulla faccia che sembra un casco. Tuttavia a mio parere la composizione dispersiva fa di tutto per non fartela vedere, sebbene sia in un punto forte, probabilmente il fatto di essere scura, a differenza del cielo nella parte destra e in alto, la penalizza parecchio.
Personalmente darei un taglio deciso per concentrare l'occhio sul particolare interessante.
Grazie del feedback, in effetti forse è un po’ troppo grandangolare.

Anch'io penso che sia uno scatto interessante,
tuttavia pur essendo la post giustamente dedicata ad esaltare le bolle, considero l'immagine eccessivamente contrastata.
I neri e in alcune parti del cielo i bianchi, sono finiti fuori scala e se poco importa per i bianchi, per i neri invece
la cosa cambia. Le parti troppo scure non sono leggibili e a mio parere penalizzano lo scatto.
Una decisa apertura delle ombre rende l'immagine molto più leggibile nel suo complesso e più luminosa.
Così facendo anche le bolle ne beneficiano perchè viene esaltata meglio la loro trasparenza e brillantezza.

Per quanto riguarda la ragazza a sx la penso come @Abraxas , senza è meglio...
un formato 4/3 taglierebbe la figura a sx rendendo a mio parere l'immagine più efficace .

Al riguardo dubito fortemente che la ragazza, che in realtà sta scattando una foto col telefono, possa realmente
guidare l'occhio dell'osservatore verso il centro, anche se rivolta in quella direzione.

Anche l'eliminazione di quel particolare nell'angolo in basso a dx rende il tutto più pulito.

Naturalmente prima di scrivere questo commento ho provato nella pratica quanto affermato.
Ciao, anzitutto grazie del feedback.
Le ombre ho preferito chiuderle molto esponendo il più possibile per le luci perché nella street è molto difficile isolare un soggetto dalla “confusione della strada”.

Un modo secondo me efficace è proprio quello di chiudere le ombre isolando la scena il più possibile. Peccato che il soggetto non fosse in luce e sulla sua leggibilità la penso come te ma non ho avuto il tempo di pensare; in questa disciplina fotografica devi comporre lo scatto con dei riflessi fulminei non da poco

Io più che a sx, la taglierei a dx.
Non ho capito quando intendi dire che hai provato nella pratica quanto affermato: cioè?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non ho capito quando intendi dire che hai provato nella pratica quanto affermato: cioè?

Cioè ho fatto quanto scritto nel commento per vedere se funziona anche nella pratica oltre che a parole.
Questo è il risultato, se non ti piace vedere manipolata una tua foto, dimmelo che la tolgo in un secondo.


47661
 
Ultima modifica:

Alessandro Catinella

Appassionato
Registrato
17 Maggio 2020
Messaggi
39
Località
Cecina
Sito Web
www.alessandrocatinella.it
Sesso
Maschio
Cioè ho fatto quanto scritto nel commento per vedere se funziona anche nella pratica oltre che a parole.
Questo è il risultato, se non ti piace vedere manipolata una tua foto, dimmelo che lo tolgo in un secondo.


Vedi l'allegato 47661
La luminosità mi piace di più come l’hai sistemata tu mentre per la composizione preferisco l’originale.

Ti ringrazio.
Non preoccuparti, manipola pure le mie foto, mi fa piacere e mi aiuta a migliorare.
 
Alto