Rottura CULMANN Magnesit 525 cw30

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
ciao ragazzi scrivo qui sul forum perchè so che questo cavalletto è utilizzato da molti utenti.
premetto che è un ottimo cavalletto, ma io ho riscontrato proprio oggi la prima rottura.:bash:
praticamente mi si è spanata la vite che blocca la colonna centrale, sono uscito per andare a fotografare all'alba nella mia città e alla fine ho fatto poco nulla per questo motivo, perchè il cavaletto era instabile.
Con questo messaggio non voglio scoraggiare gli utenti a non prendere il suddetto prodotto, perchè è un prodotto eccezionale che la ditta garantisce per 10 anni. Quindi Compratelo.
volevo solo sapere come procedere per la sostituzione del pezzo!! vi metto due foto così capite meglio!! _MG_1086.JPG_MG_1085.JPG
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Ciao guarda io ho avuto problemi con la molla della "frizione" .... Ho contattato il sito, mi hanno mandato 2 mail, ho inviato le foto del pezzo guasto e tempo 10 gg avevo il pezzo a casa! Ottimi direi
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Se non puoi optare per la soluzione "sostituzione del pezzo" e devi arrangiarti artigianalmente prendi in ferramenta una vita uguale (ammesso che abbia misura e passo standard) e ci saldi in cima un "galletto" che ti faccia da impugnatura ed è fatta ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho risolto un problema simile in un altro treppiedi semplicemente anteponendo alla vite una sfera di acciaio presa da un cuscinetto a sfere. Fa da spessore ed è sufficiente per un efficace serraggio, senza arrivare al punto in cui la vite è spanata. Tuttavia se hai la possibilità di farti sostituire il pezzo è meglio.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
amazon te la sostituisce senza problemi....e poi con la garanzia di 10 anni vai tranquillissimo che te lo cambiano...unica cosa, per arrivare a spanare quella vite devi aver serrato parecchio. Ammetto che anche io ritengo quel metodo di serraggio ormai arcaico, basti vedere i sistemi di serraggio dei cavalletti più costosi per capire la differenza, però appunto perchè è un sistema fragile e facilmente soggetto allo spanamento, evita di stringere come un dannato, tanto basta un minimo serraggio e l'asta è bloccata, non serve stringere e stringere e stringere....questo come consiglio per il futuro ;)
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
grazie mille ragazzi dei consigli, visto che è in garanzia ho optato per la sostituzione del pezzo originale!!
Ciao guarda io ho avuto problemi con la molla della "frizione" .... Ho contattato il sito, mi hanno mandato 2 mail, ho inviato le foto del pezzo guasto e tempo 10 gg avevo il pezzo a casa! Ottimi direi
ma la frizione intendila parte della testa dove si aggancia la fotocamera?? perchè a me in quella parte li è partita la molla ma non l'ho ritenuto importante!!
purtroppo lo uso allo sfinimento il cavalletto:)
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
amazon te la sostituisce senza problemi....e poi con la garanzia di 10 anni vai tranquillissimo che te lo cambiano...unica cosa, per arrivare a spanare quella vite devi aver serrato parecchio. Ammetto che anche io ritengo quel metodo di serraggio ormai arcaico, basti vedere i sistemi di serraggio dei cavalletti più costosi per capire la differenza, però appunto perchè è un sistema fragile e facilmente soggetto allo spanamento, evita di stringere come un dannato, tanto basta un minimo serraggio e l'asta è bloccata, non serve stringere e stringere e stringere....questo come consiglio per il futuro ;)
m sa che la prossima volta m conviene stringere meno!!=) ma me lo manda giò amazon il pezzo di ricambio??
Ho risolto un problema simile in un altro treppiedi semplicemente anteponendo alla vite una sfera di acciaio presa da un cuscinetto a sfere. Fa da spessore ed è sufficiente per un efficace serraggio, senza arrivare al punto in cui la vite è spanata. Tuttavia se hai la possibilità di farti sostituire il pezzo è meglio.
Se non puoi optare per la soluzione "sostituzione del pezzo" e devi arrangiarti artigianalmente prendi in ferramenta una vita uguale (ammesso che abbia misura e passo standard) e ci saldi in cima un "galletto" che ti faccia da impugnatura ed è fatta ;)
e non ci ho pensato...ma mi sa che lo cambierò con un pezzo originale
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
m sa che la prossima volta m conviene stringere meno!!=) ma me lo manda giò amazon il pezzo di ricambio??



e non ci ho pensato...ma mi sa che lo cambierò con un pezzo originale
non so come agiscano, se mandano il loro corriere a prendersi cavalletto e tutto e ti spediscono uno nuovo, oppure se ti mandano solo il pezzo rotto, contatta la loro assistenza e spiegagli il problema, sono gentilissimi e risolverai in un battito di ciglia...questo è uno dei vantaggi di comprare da amazon, ovvero la garanzia di un'assistenza perfetta...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Lasciate stare i cavalletti con questo sistema di serraggio, prima o poi vengono sempre meno, il mio cinese vecchio aveva avuto lo stesso identico problema. Comunque se avete comprato da amazon state tranquillo. Per il futuro guardata a cavalletti che hanno il serraggio della colonna con la filettatura intorno all'asse:


Benro A3580T - Piastra centrale con vite 1/4" e 3/8" di RMFearless, su Flickr
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Lasciate stare i cavalletti con questo sistema di serraggio, prima o poi vengono sempre meno, il mio cinese vecchio aveva avuto lo stesso identico problema. Comunque se avete comprato da amazon state tranquillo. Per il futuro guardata a cavalletti che hanno il serraggio della colonna con la filettatura intorno all'asse:


Benro A3580T - Piastra centrale con vite 1/4" e 3/8" di RMFearless, su Flickr
esatto...quando ho detto che ritengo quel metodo di serraggio arcaico (quello del cullmann) ho pensato a questo sistema, questo è molto buono e affidabile... però c'è da dire che se si stringe la vite con moderazione si può anche evitare di spanarla
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
giorgio non sbagliava ho chiamato amazon e me lo sostituiscono!!=)
grazie mille a tutti dell'aiuto!!
 

crazygallus

Esperto
Registrato
1 Aprile 2013
Messaggi
53
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
sinceramente sono rimasto stupito che il magnesit abbia ancora quel tipo di serraggio della colonna centrale...mah non sono stupito invece del comportamento di Amazon... che è il numero uno per l'attenzione verso il cliente.
meglio così.
;)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Riesumo questo post per dire che è successa la medesima cosa al mio 525. Ovviamente Santa Amazon (miglior garanzia in assoluto!) me ne sta spedendo uno nuovo in sostituzione.
Dopo due anni di Cullmann 525 posso dire che sono degli ottimi tripod ma sono molto fragili (in due anni è il secondo "guasto" che gli capita...)
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Riesumo questo post per dire che è successa la medesima cosa al mio 525. Ovviamente Santa Amazon (miglior garanzia in assoluto!) me ne sta spedendo uno nuovo in sostituzione.
Dopo due anni di Cullmann 525 posso dire che sono degli ottimi tripod ma sono molto fragili (in due anni è il secondo "guasto" che gli capita...)
anche con me amazon ha fatto la sostituzione!!
 
Alto