Pellicola rudi eleganti memorie

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sarò molto sincero, foto come questa invece non mi dicono nulla a differenza
di altre, proposte in questo forum o viste nel tuo flickr, che ritengo più interessanti.

Io penso che essere "vintage" per una immagine non è sempre e comunque un valore aggiunto e non sempre
è sufficiente per renderla accattivante.

Sono convinto che per te questa foto evoca ricordi piacevoli, ma per un osservatore come me la cosa è molto diversa.
Se lo scatto documentasse qualcosa che non esiste più o fosse molto cambiato nel tempo allora il valore documentale
sarebbe indiscusso, ma una vecchia dia che raffigura qualsiasi soggetto, tipo questo, che ancora oggi ritroviamo nelle stesse condizioni e possiamo rifotografare tal quale, oltre alla considerazione che l'immagine è ingiallita, altri commenti sarà difficile che ne produca.

Anch'io come te, non essendo più un giovanotto, documentavo in passato i miei viaggi con le diapositive che ancora
conservo nei caricatori tondi del mio Kodak Carousel. Mi è capitato di rivederle e so che valore hanno per me
queste immagini. Documentano e ricordano bellissimi momenti della mia vita e luoghi a volte completamente trasformati nel tempo.
Tuttavia è inevitabile, almeno per me, riconoscere che se tante foto risultano ancora oggi interessanti, altre lo sono assolutamente molto meno e quasi nulla hanno più da raccontare.

Non so quanto tu possa condividere

Un saluto
 

viator

Amatore
Registrato
17 Febbraio 2019
Messaggi
141
Località
Milano
Corpo macchina
Minolta analogiche autofocus - attualmente compatta Nikon P7800
Sesso
Maschio
Salve Olden. Sono perfettamente d'accordo con te. Io stesso trovo stucchevole l'immagine ("oleografica", cioè cartolinesca). E' solo un documento. Infatti io sono essenzialmente un documentatore, come ho già scritto qui dentro. Trovo un peccato non condividere ciò che uno fa. Lo rende egoistico, sterile. Quindi io condivido le mie immagini senza curarmi del loro pregio (naturalmente una selezione ho duvuto farla, vista la mole del mio archivio personale) perchè altri possano vedere ciò che io ho visto, non per mostrare mie abilità o filosofie estetiche.
Infine io cito l'età dell'immagine non certo perchè penso che le foto siano come i vini ! Lo faccio solo per giustificarne la pessima qualità riproduttiva.
Naturalmente spero di non provocare dolori di stomaco a nessuno. Ti ringrazio del tuo apprezzamento per le mie immagini che hai trovato significanti. Salutoni.
 
Alto