Ruggine su corpo macchina

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
Ciao raga ho bisogno di un vostro consiglio. Da un anno posseggo una 1100d canon e qualche mese fa ho notato qualche puntino e un po di ossido sulla slitta del flash (premetto che non uso flash sulla slitta) fin qui ci potevo anche stare. Nella mia reflex non ho mai staccato l'obiettivo, solo oggi dopo avere acquistato il cianquantino canon ho staccato il 18-55, e qui l'amara sorpresa, la ghiera di metallo (del corpo macchina dove avviene l'aggancio con l'obiettivo) è per buona parte ricoperta di ruggine (sembrerebbe per lo più polvere di ruggine). La preoccupazione è che nel rimuoverla potrebbe cadermi nello specchio all'interno del corpo. E' stranissimo che se ne sia formata è ovvio che non metto a mollo la reflex. quello che posso pensare è che la scorsa estate sono stato in florida dove vi era una fortissima umidità.
Come posso pulire il tutto
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Prima cosa smonta l'obbiettivo tenendolo verso terra che guarda il pavimento , poi prova con un batuffolo e del liquido per pulire i contatti , sempre a testa in giù ....... NON MI PRENDO RESPONSABILITA'
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
no tranquillo. anzi grazie per il consiglio. ma dico è una cosa normale, non dovrebbe essere in lega, e quindi inossidabile.
 
S

supermariano81

Ospite
Forse sulla piccola 1100d hanno risparmiato pure su quello, io non mi preoccuperei più di tanto, togli la ruggine (anche con un po' di carta vetrata a grana fine fine) e stop.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma dove hai usato principarlmente la reflex? Abiti in zone salmastre ? Mi sembra veramente strano ... cappatina al centro assistenza ?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
abito in provincia di palermo, quindi vicino al mare, ma non a tal punto che magari la salsedine possa aver fatto un tale danno. comunque ho passato il dito sulla ghiera e diciamo che la ruggine va via facilmente. quando non utilizzo la reflex questa sta riposta dentro la sua borsa dentro un armadio. quello che posso pensare è che un paio di mesi fa sono stato per 20gg in florida dove il tasso di umidità era veramente alto, oltre ciò non so cosa pensare. Forse questo sarà un'escamotage della canon per dire:"...vedi cosa succede se acquisti una reflex entry level, devi acquistare le nostre reflex tropicalizzate"
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Potrebbe essere ... :D ma non credo ahahahaha ... ad ogni modo pulisci bene bene il tutto ... anche se secondo me è strano sopratutto sull'attacco a baionetta ... comunque attento a non fare entrare la ruggine all'interno

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
grazie a tutti per i consigli sono riuscito quasi ad eliminare la ruggine e l'ossido, con i suggerimenti di Mr. Kaos grazie;).
P.s: un po di ossido (color verdino)non riesco a toglierlo su uno dei contatti (parzialmente coperto) della slitta, spero che un domani volendo acquistare un flash da apporre sulla slitta questo funzioni.
Grazie dei vostri consigli, sono sempre proficui
 
Alto