RUMORE: come evitalo? (oltre precauzioni)

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Salve, devo dirlo: non sono sicuro che il titolo possa spiegare a pieno quel che intendo dire, di conseguenza...

Il mio problema è piuttosto semplice, anche se molte volte mi son ritrovato semplicemente a cestinare le foto in questione... il rumore è molto fastidioso, sono un amante della nitidezza perfetta ecc... ma ultimamente mi son capitati vari casi in cui non riesco ad evitare questo problema: in una foto scattata a 1/250 s F/2.8 e ISO 100, utilizzando il Flash, come è possibile che il rumore sia accentuato? uso male il flash? dovrei settarlo meglio? O potrebbe essere un altro problema?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
di solito a iso bassi è raro che compaia rumore, perchè l'amplificazione è minima. Se sei su nikon l'ISO più basso nativo è 200ISO (o almeno lo era fino a qualche anno fa, potrebbe essere cambiato sui nuovi modelli), già i 100 iso sono ottenuti via software e non sono proprio "veri".

Metti la foto comunque, perchè con un colpo d'occhio si vede quello che manco con 1000 parole si può stare a spiegare a voce...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Rumore a 100 ISO ? .... cercherei altrove il problema !
Posta posta qualche esempio che la questione è interessante da capire ! :)

EDIT: ... a meno che tu non stia sottoesponendo parecchio e poi cerchi di tirar su le ombre in post produzione ad esempio (de facto aumentando virtualmente gli ISO)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mah...mi sembra strano....non è che hai sottoesposto la foto e poi recuperando viene fuori rumore? Perchè in questo caso è normale...alza gli ISO e il problema si risolve....visto che il sensore, anche lavorando a ISO nativi, dove non vede, deve inventare...e se inventa, ci piazza del rumore.
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
visto che il sensore, anche lavorando a ISO nativi, dove non vede, deve inventare...e se inventa, ci piazza del rumore.
?

Il sensore dove non vede (a ISO nativi e non) non registra nulla, stop. Non può in nessuna maniera inventare qualcosa che non vede, quindi che non esiste alla sua vista.

Il rumore non è aggiunto a caso dal sensore per riempire, ma è causato ad esempio dalla sensibilità ISO aumentata, tempi di posa lunghi, temperatura sensore etc..

Ad alti ISO il rumore si nota nelle zone più scure o contrastate, di meno (ma comunque si nota) nelle zone più chiare, o comunque zone che interessano la parte destra dell'istogramma.



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...è esattamente quello che intendevo, sono che l'ho detto male....nelle zone scure, dove appunto il sensore vede male, siccome non riesce a distinguere tra sfumature di colore (o meglio di grigi) vicine, ma diverse, mette del rumore...che non è altro che un invenzione (o meglio, la miglior rappresentazione della realtà) del sensore perchè non riesce a riprodurre la gamma dinamica reale per suoi limiti.
 

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Ragazzi, innanzi tutto grazie di aver risposto numerosi! Appena arrivo a casa questa sera vi posterò una foto! Anche se ho iniziato ad avere un sospetto parlando con un amico che ha avuto lo stesso problema qualche mese fa! Mi ha detto che ha risolto cambiando schermo! Le stesse foto che vedeva piene di rumore su uno schermo nuovo e di qualità risultavano perfette... Ora: io ho effettivamente uno schermo un po' datato, non a tubo catodico ma comunque vecchio (2004-2005)! Pensate possa essere il problema? Io comunque proverò a visualizzarle sul portatile e vi farò sapere
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi, innanzi tutto grazie di aver risposto numerosi! Appena arrivo a casa questa sera vi posterò una foto! Anche se ho iniziato ad avere un sospetto parlando con un amico che ha avuto lo stesso problema qualche mese fa! Mi ha detto che ha risolto cambiando schermo! Le stesse foto che vedeva piene di rumore su uno schermo nuovo e di qualità risultavano perfette... Ora: io ho effettivamente uno schermo un po' datato, non a tubo catodico ma comunque vecchio (2004-2005)! Pensate possa essere il problema? Io comunque proverò a visualizzarle sul portatile e vi farò sapere
beh, se hai uno schermo mal messo è possibilissimo che si creino dei problemi. Tieni presente che la visualizzazione delle foto è un grosso problema, non a caso chi vuole la massima fedeltà investe in schermi IPS da migliaia di euro. Ecco perchè la puntualizzazione che hai fatto all'inizio
sono un amante della nitidezza perfetta ecc...
stona tanto con quella che è la tua realtà...già con uno schermo non prestante anche se la foto è in sè perfetta tu non la vedi tale...e parlo anche (e sopratutto) a livello di colore.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quoto il buon giorgio, probabilmente i tuoi problemi sono dovuti allo schermo, in caso puoi trovare un buon monitor per la fotografia a partire da 400€. :)

Se già non conosci, ti consiglierei comunque di esporre a destra: scrivendo ETTR, esposizione a destra o termini simili troverai sicuramente molte discussioni che trattano la tecnica sia qui sul forum che in giro per la rete ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per avere un'idea grossolana se il problema é il monitor, ti consiglio di guardare la foto dal cellulare...al di là dei colori che potrebbero essere sballati, il rumore se non c'é, non dovrebbe vedersi.
 

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Ragazzi buongiorno, evito di postarvi la foto, la vedreste priva di rumore, ho provato a visualizzarla sul portatile e successivamente sullo schermo del cellulare come mi avete suggerito ed effettivamente risulta molto meglio, appunto prova di rumore, anzi a dire il vero lo schermo che ho mi ha condizionato molto nella post produzione portandomi a regolare male il valore della nitidezza e della luminanza, vi ringrazio penso che acquisterò al più presto un nuovo monitor, non da cifre straordinarie ma comunque di nuova generazione, mi hanno colpito molto i nuovi 21:9 :aehm:! Voi avete qualche consiglio?

Di nuovo grazie e buona luce a tutti
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ragazzi buongiorno, evito di postarvi la foto, la vedreste priva di rumore, ho provato a visualizzarla sul portatile e successivamente sullo schermo del cellulare come mi avete suggerito ed effettivamente risulta molto meglio, appunto prova di rumore, anzi a dire il vero lo schermo che ho mi ha condizionato molto nella post produzione portandomi a regolare male il valore della nitidezza e della luminanza, vi ringrazio penso che acquisterò al più presto un nuovo monitor, non da cifre straordinarie ma comunque di nuova generazione, mi hanno colpito molto i nuovi 21:9 :aehm:! Voi avete qualche consiglio?

Di nuovo grazie e buona luce a tutti
I 21:9 sono ottimi se sei abituato a lavorare su due monitor e vuoi rimpicciolirti :D
Però penso sia un "obbligo" andare su qualcosa di grande per non ritrovarti poi un reale spazio di lavoro troppo ridotto.
Quoto il Prof e aggiungo che ci sono anche ottimi monitor della Asus con caratteristiche molto simili, in caso avessi un budget più sostanzioso dai un'occhiata a Nec ed Eizo :)
 

xDrew97

Esperto
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Ok! Vi ringrazio tutti, penso che appena avrò i soldi necessari acquisterò il monitor consigliatomi dal Prof! Nec ed Eizo sono tra l'altro marche che non conoscevo, quindi magari farò un giro sul web e vedrò cosa riesco a trovare! Buona giornata e grazie ancora! :ciao:
 
Alto