Rumore sulle foto: quanto lo considerate accettabile?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
E' una curiosità generale sui gusti degli utenti, quindi non mi aspetto una vera risposta. Io ho il brutto vizio di zoomare sempre le foto che faccio per gustarmi i dettagli, ma ovviamente con alti ISO non posso permettermelo. Il che significa che finora non ho mai tirato la mia D7000 sopra i 400 ISo. Oggi per gioco ho fatto degli scatti in interni a 3200 ISO e devo dire che il rumore non si nota molto a meno che, appunto, zoommi. Ora, visto che mi troverò spesso a fare scatti in interni e non vorrei usare troppo il flash, voi che livello di rumore vi concedete? Come lavorate? Mi interessa ogni considerazione a riguardo quindi sbizzarritevi...
 

Kris

Maestro
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
131
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Io cerco di non alzare mai l'Iso perchè appena le croppo un pò già trovo inaccettabile il rumore. Personalmente se devo scattare in interno, e odiando il flash, le faccio sottoesposte e poi recupero in pp
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Io cerco di non alzare mai l'Iso perchè appena le croppo un pò già trovo inaccettabile il rumore. Personalmente se devo scattare in interno, e odiando il flash, le faccio sottoesposte e poi recupero in pp

Sinceramente,lo trovo il modo migliore per tira fuori del rumore,alla fine recuperare degli stop in PP equivale ad aumentare gli iso in macchina e forse è anche più "invasivo" per la foto.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Il RUMORE DIGITALE: La pippa mentale che influenza tutti i fotografi !!
Come risolverla :
Guardare l'esposimetro.
A quali tempi ti fa scattare ??
Bastano per evitare il mosso ??
Se è SI scatta e vivi felice...
Se è NO aumenta gli ISO.....
Ma genera rumore !!!
Chi se ne frega se l'esposizione richiede iso 12000 me ne sbatto e scatto a iso 12000 e basta !!
Tutto ciò per dire che ogni cosa ha un limite e va accettato.

QH8B3508 copia di Mr.Kaos, su Flickr


QH8B0601 BW di Mr.Kaos, su Flickr
Che faccio non scatto ??
Una volta stampata molto rumore sparisce !!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mr.Kaos ,così non aiuti il dilemma di Enrico!!! :D
La conversione in BN di una foto rumorosa elimina tanti problemi.
Sento molti che piuttosto che alzare gli iso fanno le foto mosse o sottoesposte, ma se serve serve non puoi farci nulla !!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Ho imparato a scattare con la pellicola,c'avevi una sensibilità dentro e te la facevi bastare (o tiri con tutte le conseguenze del caso) e quindi raramente alzo gli iso con la digitale,nonostante la MkII li regga raramente mi trovo a superare 800 iso…ho cominciato con la X100 a lasciarla in auto iso con 3600 max per capire come devo comportarmi dopo per lavorare e convivere col rumore.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ho imparato a scattare con la pellicola,c'avevi una sensibilità dentro e te la facevi bastare (o tiri con tutte le conseguenze del caso) e quindi raramente alzo gli iso con la digitale,nonostante la MkII li regga raramente mi trovo a superare 800 iso…ho cominciato con la X100 a lasciarla in auto iso con 3600 max per capire come devo comportarmi dopo per lavorare e convivere col rumore.
Appunto !! Una volta quello che avevi montato avevi montato è basta ti sparavi 36 pose con quella sensibilità. Ora per fortuna le cose sono cambiate !! Poi ovviamente ci provavi, come credo sia giusto e se ti veniva mossa pazienza !!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con chi dice che in caso di necessità alzate gli iso e fregatevene...
ora la cosa che mi incuriosisce...è che addirittura non andate sopra i 400iso con la d7000....:dubbio:
per quale motivo?!?!...io con la più vecchia d90 fino ad 800 iso nemmeno me lo pongo il problema del rumore...

tanto per dirvi questa l'ho fatta appunto a 800 iso...quindi credo che di base state pompando un po' troppo il problema...
 

Kris

Maestro
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
131
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Sinceramente,lo trovo il modo migliore per tira fuori del rumore,alla fine recuperare degli stop in PP equivale ad aumentare gli iso in macchina e forse è anche più "invasivo" per la foto.
Certamente si genera rumore anche aprendo le ombre in pp. Non penso certo di aver risolto il problema. Semplicemente volevo illustrare la mia gestione del rumore. In questo modo credo di aver un controllo maggiore del compromesso fra esposizione e rumore in situazioni di scarsa luminosità. Diciamo che in pp decido con più calma quando fermarmi e accettare il compromesso. Naturalmente si tratta di scelte soggettive. Leggo comunque con attenzione i vostri commenti e prendo appunti da chi è più esperto di me.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Sicuramente in alcune occasione conviene fregarsene. Io per ora ho scattato tantissimo col 70-300 ad uccelli lontani e ho pure croppato, quindi il mio primo approccio con la D7000 e il rumore non è stato dei migliori. Non avendolo mai usato con le persone volevo sentire un po' di pareri. E comunque avendo i flash a disposizione potrei tenere l'iso basso sicuramente, ma non mi piace torturare i miei modelli. Il dilemma da qui era nato ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Troppe pippe mentali!

Se la reflex vi indica che per portare a casa quella foto devi scattare ad ISO alti FATELO!

Le macchine fotografiche servono per portare a casa ricordi! L'immagine può essere anche non perfetta, ma quello che conta è cosa comunica!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Troppe pippe mentali!

Se la reflex vi indica che per portare a casa quella foto devi scattare ad ISO alti FATELO!

Le macchine fotografiche servono per portare a casa ricordi! L'immagine può essere anche non perfetta, ma quello che conta è cosa comunica!
Ripeto :D il mio dubbio era: meglio massacrare il modello e ottenere una foto qualitativamente più pulita, o una foto più spontanea a costo di ottenere più rumore?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Poi altro consiglio spassionato evitate i cropponi...io sono molto più fissato con quello che con gli Iso...perchè il rumore in stampa si elimina quasi del tutto...una foto che diventa 5mpx a certe dimensioni non la puoi stampare...o almeno si nota di brutto...
e siccome io sono del parere che la fotografia deve sempre avere come risultato finale la stampa e non la visualizzazione al 200% sul monitor trovo quest'aspetto più importante...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Poi altro consiglio spassionato evitate i cropponi...io sono molto più fissato con quello che con gli Iso...perchè il rumore in stampa si elimina quasi del tutto...una foto che diventa 5mpx a certe dimensioni non la puoi stampare...o almeno si nota di brutto...
e siccome io sono del parere che la fotografia deve sempre avere come risultato finale la stampa e non la visualizzazione al 200% sul monitor trovo quest'aspetto più importante...
Questa cosa che in stampa il rumore scompare mi mancava...interessante! Comunque il croppone è necessario per ora, visto che scatto agli uccelli di città (molto diffidenti) e senza capanno quindi col cavolo che mi avvicino...ma sì, chiaramente è un crop per gioco. Dovuto anche al fatto che lavoro su un 14'' quindi vedo tutto piccolo :D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
a me il rumore da molto fastidio, se è uno scatto "ripetibile" in molti casi rimando a condizioni migliori; poi se è il momento irripetibile, per fortuna si possono cambiare gli iso "al volo" e portare comunque a casa qualcosa, ma per me è l'eccezione.
naturalmente non faccio street...

Un dubbio sugli iso che non sono ancora riuscito a togliermi: il sensore è digitale non chimico/analogico, quindi reagisce alla luce in modo binario; alzare gli ISO non cambia la qualità e la sensibilità; quindi agli iso "standard" dà il massimo della qualità, oltre poi amplifica elettronicamente il segnale introducendo il "rumore"; di fatto dovrebbe essere equivalente ad aumentare l'esposizione in PP, a meno che il processore della macchina non sia migliore del sw di sviluppo
vabbè non è un problemone, solo una curiosità
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Penso che ti conviene torturare i tuoi modelli !! Magari sparafleshiali indirettamente !!
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Penso che ti conviene torturare i tuoi modelli !! Magari sparafleshiali indirettamente !!
Per ora ho fatto prove su di me e dà molto fastidio anche solo il flash di sfondo che mi riflette in avanti :D poi chiaramente dipende quanti scatti hai in mente, ma un paio d'ore così li uccidi.
 
Alto