Ruotare video, come e con cosa?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Domanda da ciuccio totale in ambito video....

Ieri ho girato alcuni filmati (cosa più unica che rara dato che non faccio quasi mai video con la reflex), e mi è capitato di girare con la reflex in verticale, quindi con immagine non classica in orizzontale, ma in piedi, verticale, diciamo.

Il problema è che durante la ripresa mi è venuta la deliziosa idea di avvicinarmi al soggetto, ruotando in diretta dalla posizione verticale a quella orizzontale...quindi il video all'inizio va visto con la reflex (o il pc) in modalità verticale, e poi va girato per vedere la parte finale in orizzontale...

Domanda...come posso fare a vedere tutto il video in orizzontale senza torcermi il collo a vedere la parte verticale?
Esiste un modo per partire con il video verticale (con apposite bande nere laterali) già posizionato sul piano orizzontale, cosi quando ruota il tutto non bisogna fare una posizione del kamasutra per vedere il prosieguo?

taggo qualche esperto di video...:

Wolf
Artal
Gabepix che ne sa sempre una più del diavolo :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio, di metodi ce ne sono tanti (almeno quanti sono i programmi di editing video :D) qualsiasi programma infatti prevede la rotazione dell'immagine, solo che nel tuo caso bisogna tagliare il video e metterci una dissolvenza, cosi non si "nota più di tanto" la "kamasutralizzazione" del video :rotfl2:, tu di che programmi video disponi ? se NON ne hai e se il filmato è in mp4 addirittura potresti scaricare il software gratuito per la Gopro che può gestire quel formato
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio, di metodi ce ne sono tanti (almeno quanti sono i programmi di editing video :D) qualsiasi programma infatti prevede la rotazione dell'immagine, solo che nel tuo caso bisogna tagliare il video e metterci una dissolvenza, cosi non si "nota più di tanto" la "kamasutralizzazione" del video :rotfl2:, tu di che programmi video disponi ? se NON ne hai e se il filmato è in mp4 addirittura potresti scaricare il software gratuito per la Gopro che può gestire quel formato
Allora, come dicevo non giro mai video con la reflex quindi non mi sono mai sbattuto più di tanto per procurarmi software adatti allo scopo...se faccio mente locale credo di non avere nessun software di editing video, se tralasciamo forse quel MovieMaker che è preinstallato...

Ho controllato e il formato è un .mov , non ci ho ancora messo mano ed è come appena uscito dalla reflex.
Cosa potrei usare?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
In teoria MovieMaker dovrebbe farlo, ma non l'ho mai usato "troppo professionale" :p, comunque se per caso non trovi nulla, se vuoi mettermelo su dropbox te lo taglio e te lo giro io, poi te lo rimetto on line
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io, nei miei pochissimi video, utilizzo Adobe Premier. Questo consente sicuramente la rotazione dei video, oltre a poterci fare praticamente di tutto :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Io, nei miei pochissimi video, utilizzo Adobe Premier. Questo consente sicuramente la rotazione dei video, oltre a poterci fare praticamente di tutto :)
sono d'accordo premiere è sicuramente il top, però giorgio non credo l'abbia, visto che non fa video, io uso premiere da sempre e pur avendo provato un pò di tutto non riesco a staccarmene, alla fine provo e ritorno da lui .... oramai sono 15 anni e tutte le versioni

Giorgio in alternativa puoi fare una cosa tipo questa ......

http://i46.tinypic.com/144a7gp.jpg cosi si unisce l'utile al dilettevole :rotfl2:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio in alternativa puoi fare una cosa tipo questa ......

http://i46.tinypic.com/144a7gp.jpg cosi si unisce l'utile al dilettevole :rotfl2:
puhauhauhauhaua....il mio video è a carattere familiare, se fosse stato di quel tipo non avrei avuto problemi nel prendere ripetuti torcicolli, con relativa torsione finale da parte della mia ragazza :morto:

il video è da svariati minuti, e credo pesi sulle 500MB, provo a smanettarci un poco io e vediamo se risolvo...tu quindi come dici di procedere? Taglio il video prima della rotazione e lo "riattacco" a rotazione completata?

Ammetto di non avere assolutamente nulla come software video...non volendo subito giungere a Premiere (perchè onestamente non mi servirebbe) puoi consigliarmi un software non potentissimo, ma con cui ci possa fare qualcosa anche in altre occasioni? si sa mai dovessi averne di nuovo bisogno...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
in pratica la cosa più velox è .... mettere tutto il video in timeline, quando arrivi al punto in cui ruota lo tagli e giri la seconda parte ..... comunque anche fotoschioppo ha qualche piccola funzione video potresti provare .... (non so se importa i .mov :dubbio: ) sennò prova con movie maker se ce l'hai
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
in pratica la cosa più velox è .... mettere tutto il video in timeline, quando arrivi al punto in cui ruota lo tagli e giri la seconda parte ..... comunque anche fotoschioppo ha qualche piccola funzione video potresti provare .... (non so se importa i .mov :dubbio: ) sennò prova con movie maker se ce l'hai
proverò con moviemaker...mi sento molto bimbominkia nel farlo ma vabbè, ci dormirò su lo stesso...:rotfl:
 

morez

Esperto
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Ciao
A vedere i software citati mi pare di capire che usi windows......
Io uso Imovie per Mac comunque nei miei ricordi passati Moviemaker dava problemi poi con esportazione dopo aver fatto i vari tagli e modifiche al filmato......
Adobe a mio parere è meglio ma a pagamento se non ricordo male......
Guarda se trovi un video editing free......
ti può aiutare questo link
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/programmi-per-editing-video-gratis-28278.html
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Io ho usato (e quelle poche volte che mi capita uso ancora) pinnacle, magari amatoriale ma tutto sommato soddisfacente.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti per i consigli, ho risolto come mi aveva detto Wolf ovvero ricorrendo al banalissimo MovieMaker...e devo dire che per essere una cacata di programmino mi ha restituito una fusione e passaggio niente male...grazie ancora a tutti :)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Scusa il ritardissimissimo, ero appunto su un set sperduto nei boschi senza internet da un mesetto! :D
La soluzione alternativa era girare e ingrandire il video con dei keyframes nel momento dell'effettiva rotazione così da iniziare mi verticale con bande laterali e poi arrivare nella posizione definitiva orizzontale a schermo intero (16:9). Però non so se movie maker si potesse fare
 
Alto