Saimar 500mm catadiottrico

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
appena acquistato sulla baya giusto per divertimento,questa non vuole essere una recensione (sono una frana in questo)ma solamente alcuni scatti di prova per coloro che magari volessero acquistare questo tipo di ottica che si trova con pochi euro
Saimar 500mm f8, distanza minima 4mt -all infinito,peso relativo 650g tutto in metallo,sulla nikon d200 non stona , ma sulla d60 la macchina scompare

qui a confronto con 70-300 e 50-200

ecco alcune immagini distanza 1360mt(misurato con telemetro)
saimar montato direttamente senza teleconverter

con teleconverter

raffronto con tamron 70-300 focale 70mm

a 300mm

sigma 50-200
50mm

200mm

scatti eseguiti a f8 iso100 1/400 con cavalletto, naturalmente niente pp solo conversione in jpg giusto per provare...spero di essere stato utile un saluto a tutti
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Io ho il samyang 500 f8 e ultimo acquisto il tamron sp 500 f8. i catadiottrici mi hanno sempre affascinato anche se sono obiettivi difficilissimi da utilizzare per l'enorme focale, l'apertura fissa a f8, la scarsissima pdc e la difficoltà di messa a fuoco a grandi distanze tuttavia regalano degli ottimi scatti e da prove che ho fatto difficilmente croppando una foto scattata a 300 si raggiunge comunque il livello di dettaglio del cata anche se bisogna tener presente che sono ottiche 'morbide' e che le foto vanno ritoccate aumentando il contrasto in pp


L'Angelo di Sett64, su Flickr

Sono contento di trovare un altro cui piacciono queste ottiche...Tt consiglio di utilizzare un anello adattatore con chip come questo che permette alla nikon d60 non solo di avere l'indicazione della messa a fuoco ma permette anche di avere la lettura dell'esposimetro e quindi migliorare di molto gli scatti.
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Io ho il samyang 500 f8 e ultimo acquisto il tamron sp 500 f8. i catadiottrici mi hanno sempre affascinato anche se sono obiettivi difficilissimi da utilizzare per l'enorme focale, l'apertura fissa a f8, la scarsissima pdc e la difficoltà di messa a fuoco a grandi distanze tuttavia regalano degli ottimi scatti e da prove che ho fatto difficilmente croppando una foto scattata a 300 si raggiunge comunque il livello di dettaglio del cata anche se bisogna tener presente che sono ottiche 'morbide' e che le foto vanno ritoccate aumentando il contrasto in pp


L'Angelo di Sett64, su Flickr

Sono contento di trovare un altro cui piacciono queste ottiche...Tt consiglio di utilizzare un anello adattatore con chip come questo che permette alla nikon d60 non solo di avere l'indicazione della messa a fuoco ma permette anche di avere la lettura dell'esposimetro e quindi migliorare di molto gli scatti.
grazie per l info ma io di solito uso la nikon d200,la d60 lo usata perchè la devo vendere e facevo foto di prova
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ho intenzione di acquistare anch'io un catadiottrico prima o poi, con l'intento di farmi le ossa sulla fotografia astronomica. La prospettiva ricadrebbe su un Samyang 800mm f/8, ne parlano bene.
Dunque confermate il fatto che questo tipo di lente restituisce una certa morbidezza?
Ritenete si possa utilizzare a mano libera o è del tutto fuori discussione per via del bilanciamento (che immagino, forse sbagliando, difficile per via di diametro e dimensioni)?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Ho intenzione di acquistare anch'io un catadiottrico prima o poi, con l'intento di farmi le ossa sulla fotografia astronomica. La prospettiva ricadrebbe su un Samyang 800mm f/8, ne parlano bene.
Dunque confermate il fatto che questo tipo di lente restituisce una certa morbidezza?
Ritenete si possa utilizzare a mano libera o è del tutto fuori discussione per via del bilanciamento (che immagino, forse sbagliando, difficile per via di diametro e dimensioni)?
dunque oggi trovi dei buoni catadiottrici con pochi euro,le marche da tenere in considerazione direi MTO(russia)Samyang, tamron e Nikon ,ma qui sali di prezzo, si restituisce foto molto morbide,scattare a mano libera direi che è difficile ma basta un cavalletto cinese da 10 euro e già risolvi,questo scatto è a 5mt su appoggio di fortuna lo sfuocato può piacere o no comunque sia è sempre un 500mm(senza telekonverter)
foto non croppata ne modificata è così come scattata in jpeg(mi sono solo dimenticato di impostare il bilanciamento del bianco;))
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
il samyang 500 f8 è un catadiottrico economico ma onesto ed ha dalla sua il fatto di essere di recente costruzione, bisogna infatti tener presente che i nikon ed i tamron (che credo siano i migliori oggi in circolazione) si trovano solamente usati ed hanno almeno 6 anni e le lenti possono avere problemi di funghi o graffi che incidono molto sulla qualità delle foto . io ultimamente ho preso un tamron 500 mai usato ed in condizioni eccellenti ma l'ho pagato più del doppio del samyang, sto aspettando, per fare un confronto, di montare anche sul tamron il chip di conferma AF così come ho fatto con l'obiettivo coreano ma da qualche scatto al volo devo dire che non c'è tutta quella differenza che mi aspettavo, il tammy è più nitido e con colori più saturi ma sono cose che con il samyang modifico direttamente in pp. Riguardo alla facilità d'uso di un 500mm con fuoco manuale e pdc praticamente di pochi centimetri che ha bisogno di molta luce ed un 'occhio da falco in mani di marmo'.....il gusto è tutto là ! comunque sella sony dovresti avere lo stabilizzatore in macchina che sicuramente aiuta con questo tipo di lenti. io lo consiglio anche se quello di cui non si parla male è la versione 500mm f 6.5 che però è molto più ingombrante ed esteticamente meno bella.
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
il samyang 500 f8 è un catadiottrico economico ma onesto ed ha dalla sua il fatto di essere di recente costruzione, bisogna infatti tener presente che i nikon ed i tamron (che credo siano i migliori oggi in circolazione) si trovano solamente usati ed hanno almeno 6 anni e le lenti possono avere problemi di funghi o graffi che incidono molto sulla qualità delle foto . io ultimamente ho preso un tamron 500 mai usato ed in condizioni eccellenti ma l'ho pagato più del doppio del samyang, sto aspettando, per fare un confronto, di montare anche sul tamron il chip di conferma AF così come ho fatto con l'obiettivo coreano ma da qualche scatto al volo devo dire che non c'è tutta quella differenza che mi aspettavo, il tammy è più nitido e con colori più saturi ma sono cose che con il samyang modifico direttamente in pp. Riguardo alla facilità d'uso di un 500mm con fuoco manuale e pdc praticamente di pochi centimetri che ha bisogno di molta luce ed un 'occhio da falco in mani di marmo'.....il gusto è tutto là ! comunque sella sony dovresti avere lo stabilizzatore in macchina che sicuramente aiuta con questo tipo di lenti. io lo consiglio anche se quello di cui non si parla male è la versione 500mm f 6.5 che però è molto più ingombrante ed esteticamente meno bella.
;) quoto tutto direi che forse l Mto russo è un pelino più nitido,il top direi Nikon,tutti però sono divertenti...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Benissimo allora! Grazie di informazioni ed incoraggiamento ragazzi ;)

P. S. È questo il carro armato russo tanto famoso, vero? Che tocco di classe la custodia in legno...
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
stai attento, so che alcuni mto danno problemi con le reflex moderne perchè la generosa dimensione dell'obiettivo va a sbattere con la sede del flash della macchinetta e quindi hanno bisogno di anelli adattatori con uno spessore che però poi impediscono di mettere a fuoco all'infinito a meno di un intervento invasivo sull'obiettivo stesso
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Benissimo allora! Grazie di informazioni ed incoraggiamento ragazzi ;)

P. S. È questo il carro armato russo tanto famoso, vero? Che tocco di classe la custodia in legno...
contatta dotti per info gli dici che macchina hai e lui ti sà dire cmqe è il solo che ti dà 6 mesi di garanzia
 
M

marcoricc

Ospite
Mi interessano anche a me questo tipo di obbiettivi.... cosa mi potreste consigliare?
 
M

marcoricc

Ospite
a buon prezzo MTO russi sono considerati i più validi poi samyang,più costosi nikon tamron
Ho letto su internet che MTO potrebbe aver problemi con il mirino.... VERO? E poi vorrei capire una cosa, oltre al fuoco anche l'esposizione è manuale, nel senso che non funziona l'esposimetro della macchina?
 
G

garasimo

Ospite
Ciao sono Simone nuovo iscritto di Imola, anchio ho un catadiottrico come Romano ma ho un problema di questo genere, provabilmente sbaglio io pero' chiedo lumi comunque, e' montato su Nikon d5100 .....
Probblema; montata su cavalletto in pieno giorno riesco a fare foto solo con tempi da 1/20 in giu ,per esempio con l'impostazione di Romano 1/400 e' totalmete buia, cosa e dove sbaglio?????
grazie Simone
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Ciao sono Simone nuovo iscritto di Imola, anchio ho un catadiottrico come Romano ma ho un problema di questo genere, provabilmente sbaglio io pero' chiedo lumi comunque, e' montato su Nikon d5100 .....
Probblema; montata su cavalletto in pieno giorno riesco a fare foto solo con tempi da 1/20 in giu ,per esempio con l'impostazione di Romano 1/400 e' totalmete buia, cosa e dove sbaglio?????
grazie Simone
ciao simo non saprei cosa dirti i cata generalmente sono a f8 0 11 fissi ma in pieno giorno dovresti avere comunque tempi di scatto alti presumo che sia con attacco m42 se si devi avere un anello adattatore con lente per mantenere fuoco all infinito se non non funziona
 
Alto