Salerno rima d'inverno

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ok, prendo coraggio e da new entry del forum pubblico subito il mio primo video:


Riporto per vostra comodità qui di seguito le informazioni che trovate anche sulla descrizione di youtube:

Un omaggio alla mia città natale, nella quale vivo tutt'ora.
Un video realizzato in time lapse e con fotografia HDR.
Oltre 21000 scatti realizzati da Gennaio ad Aprile 2012.

Sequenza iniziale in motion graphic a cura di Mario Amabile.

Il brano musicale "in volo" è tratto dall'album "Happiness is a tree"
di Max Maffia and the Empty Daybox

Hardware:
Canon EOS 60D
Canon EF 50 1.8
Tokina SD 11-16 2.8
Samyang Fish-Eye 8mm 3.5
Manfrotto 7322YB
Intel Core2 Quad Q8200 2.33Ghz 8Gb

Software:
Windows Seven Home Premium
Photomatix 4.1.4
Adobe Lightroom 3
Adobe Photoshop CS5
Adobe After Effect CS5
Virtual Dub 1.9.11 + MSU Deflicker 1.3
Sony Vegas Movie Studio HD Platinum 11.0

Che ne dite? Sotto con i commenti! :)

PS: da guardare possibilmente in fullHD con l'audio a palla!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Alla faccia! :eek:Non è che ci voglia tanto coraggio a pubblicare una cosa del genere!;)
Stupendo, direi..timelapse a regola d'arte, non ne avevo mai visto uno con scatti in hdr, dev'essere stato un lavorone, e all'inizio mi sono trovato un po' spiazzato, ma poi ci si abitua a questi colori forti e sembra di stare dentro un film d'animazione...:) Musica ed effetti audio azzeccatissimi. Complimenti, esordio col botto!:applauso:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Caro Pirpa, io me lo sono già visto in anteprima sul tuo sito. Non ho resistito!! :) Mi ha colpito davvero, anche se non amo particolarmente il tone mapping. Un applauso per questa entrata col botto :applauso:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Pirpa hai usato magic lantern?
 

cineon

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
235
Località
Roma
Sito Web
lucaliccione.wix.com
Corpo macchina
canon reflex 60D
Sesso
Maschio
stupendo!!!!!! come hai realizzato la post prod per ottenere colori così accesi ??:sbav: il magic lantern cosa migliora?? scusa ma bisogna imparare dai più bravi!!!!! e visto che è il tuo primo video sei stato più che bravo!!!!:)
 

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
cineon: ti ringrazio per i complimenti! Neanche tu scherzi, ho appena visto di vedere il tuo videoclip. Tra l'altro usiamo lo stesso corpo macchina. ;)

Magic Lantern non comporta alcun beneficio dal punto di vista cromatico. Non ha particolari funzioni a riguardo. L'ho utilizzato per la possibilità di combinare la funzione di intervallometro a quella di bracketing, necessaria per le foto HDR. A tal proposito, i colori saturi del video clip sono dovuti proprio ai rendering HDR che ho realizzato con Photomatix. Per farla breve, ad ogni intervallo di scatto, invece del canonico scatto singolo, ML mi ha consentito di impostare tre scatti (avrei potuto impostarne fino a nove, ma l'otturatore ha implorato pietà!), il primo esposto correttamente, il secondo sottoesposto (generalmente -1,5 o -2) ed il terzo sovraesposto (+1.5/+2). In tal modo di ogni fotogramma ho avuto a disposizione tre esposizioni diverse che ho potuto "manipolare" a mio piacimento con Photomatix, ottenendo quell'effetto pittorico così pronunciato.
Aneddoto di lavorazione: a riprese ormai ultimate, quando avevo già renderizzato circa tre quarti delle scene, ho rifatto tutto da capo perché il risultato non era omogeneo...
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Complimentissimi per l'enorme mole di lavoro e per il risultato finale... :)

A mio gusto però avrei proprio lasciato perdere l'HDR in un time-lapse così lungo, sarei stato sul normale e di sicuro sarebbe stato d'impatto ugualmente! IMHO

Comunque :applauso::applauso::applauso:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Complimentissimi per l'enorme mole di lavoro e per il risultato finale... :)

A mio gusto però avrei proprio lasciato perdere l'HDR in un time-lapse così lungo, sarei stato sul normale e di sicuro sarebbe stato d'impatto ugualmente! IMHO

Comunque :applauso::applauso::applauso:
quoto, anche a me non piace questo HDR troppo spinto... personalmente non mi gusto il video per quello :)
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Che dire se non "complimenti"? :applauso: :applauso:
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ho visto solo ora il video (grazie ad Hypereyed che lo ha messo negli hot topics). Gran bel video, decisamente particolare perchè un timelapse in HDR non l'avevo mai visto...e non oso pensare che lavoraccio hai dovuto fare!!!

Comunque sono anch'io dello stesso parere di Boyetto: anche senza HDR il video sarebbe stato di grande impatto

complimentissimi! :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Davvero complimenti Pierpaolo!
Da salernitano non posso che apprezzare questo video che descrive e disegna perfettamente la bellezza di questa città! Ma non avrei potuto che apprezzarlo anche se non fossi stato legato a Salerno... è talmente bello e ben fatto! Complimenti di cuore!!!
Il progetto deve essere stato faticoso ed impegnativo da portare a termine... e solo questi sforzi varrebbero tutti i premi e i riconoscimenti del mondo... e poi, ne è valsa la pena, visto il risultato finale!
Bravissimo! Continua così!

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ringrazio nuovamente tutti per l'accoglienza e per i complimenti, sono la migliore ricompensa per l'impegno profuso.
Riguardo all'utilizzo dell'HDR, tanto dibattuto non solo in questa sede, con tutto il rispetto per le opinioni espresse a riguardo, credo che il risultato non sarebbe stato lo stesso senza HDR.
Amo l'HDR, anche abbastanza spinto, perché mi consente di restituire un'immagine dei luoghi che riprendo diversa dalla realtà. Il commento di un giornalista locale che ha visionato il video è stato: "hai reso Salerno più bella di quella che è". Ora non so sia davvero così, ma era proprio mia intenzione restituire un'immagine diversa dalle solite stereotipate cartoline. Ed a pensarci, molte delle inquadrature sono proprio da cartolina, ma è l'HDR che fa la differenza. Mi rendo anche conto che non a tutti piace. Tra chi lo vede come il fumo negli occhi e chi invece lo adotta come tecnica fine a se stessa, io cerco di stare nel mezzo, sfruttandola come forma espressiva, ne più ne meno che come il bianco e nero, tanto per fare un esempio. E non a tutti piace il bianco e nero. Poi certo, dipende dal contesto, non si può "bandire" a priori dai propri gusti una tecnica! :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no beh per carità, anche io uso l'HDR molte volte quando faccio i panorami, senza filtri è impossibile avere il cielo e la "terra" esposti ugualmente... ma l'HDR lo uso solo per compensare la differenza di luminosità, non per sparare i colori e la luminosità di tutto :) è questo che intendevo :)
 

Pirpa

Esperto
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
25
Località
Salerno
Sito Web
www.dimaio.sa.it
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
no beh per carità, anche io uso l'HDR molte volte quando faccio i panorami, senza filtri è impossibile avere il cielo e la "terra" esposti ugualmente... ma l'HDR lo uso solo per compensare la differenza di luminosità, non per sparare i colori e la luminosità di tutto :) è questo che intendevo :)
Ma difatti, il tuo è un modo di intendere l'HDR diverso dal mio, ma altrettanto valido. Anzi, probabilmente più difficile, perchè a mio avviso l'HDR "fotografico", quello che c'è ma non si nota, è sicuramente più difficile da ottenere.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma difatti, il tuo è un modo di intendere l'HDR diverso dal mio, ma altrettanto valido. Anzi, probabilmente più difficile, perchè a mio avviso l'HDR "fotografico", quello che c'è ma non si nota, è sicuramente più difficile da ottenere.
eh ci si mette un po' effettivamente :D eheheh comunque si sono due modi di intendere diversi, era solo per farti capire come la pensavo :)
 
Alto