Salto di Generazioni

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi, oggi vorrei postare una foto scattata in occasione del classico pranzo pasquale, una giornata dove ci si ritrova tutti insieme: grandi e piccini.
Un continuo ed inesorabile susseguirsi di generazioni: da una parte l'ultima arrivata, dall'altra chi ha avuto tra le braccia figli, nipoti e pronipoti.

La foto è stata elaborata in PP. L'unica difficoltà che ho è di rendere più nitido il volto della nipotina. Si accettano consigli e critiche.
Grazie

 
T

thinkingsoul

Ospite
Mi sembra micromosso non credo si possa correggere però non sono esperto di pp. Invece una cosa che dovresti fare secondo me è tagliare a sx e togliere quella confusione (quel tavolo pieno di roba disturba l'immagine carinissima dei tuoi cari). Come dicono ora croppala :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Proporzioni quadrate sarebbe tipo applicare questa cosa qui http://it.wikipedia.org/wiki/Rettangolo_aureo ................ spiega è interessante. Cmq io taglierei almeno 4 dita a sx prova con il video metti un foglio e copri la parte che devi tagliare............ l'immagine ne guadagna io ho fatto cosi:rKyF9.jpg
 

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
Sì, in effetti hai ragione, adesso ha un altro aspetto.
Mi viene difficile immortalare perfettamente l'immagine. Credevo, vedendola dal display della reflex, che la nipotina fosse uscita bene, invece... E' una piccola peste sempre in movimento e mi risulta davvero difficile catturare un momento in cui sia ferma.
C'è qualche tecnica particolare che dovrei conoscere???
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sì, in effetti hai ragione, adesso ha un altro aspetto.
Mi viene difficile immortalare perfettamente l'immagine. Credevo, vedendola dal display della reflex, che la nipotina fosse uscita bene, invece... E' una piccola peste sempre in movimento e mi risulta davvero difficile catturare un momento in cui sia ferma.
C'è qualche tecnica particolare che dovrei conoscere???
Nessuna in particolare.
Abbi solo cura di adottare un tempo di scatto utile a congelare i movimenti della bimba.
1/80 di secondo dovrebbe essere più che sufficiente, se è davvero una peste ;)

Inoltre, bisogna fare attenzione ai tempi di sicurezza: dovresti far click con velocità che pareggino o oltrepassino la focale utilizzata per evitare il micromosso.
Così dunque, con un 24 mm scatti a 1/30, con un 50 mm ad 1/50 o 1/60, con un 100 mm ad 1/125 e via in avanti.


Tutto qua :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
una tecnica per fermare la bimba :) prova con la camomilla :) ....................... prova ad aprire al massimo il diaframma e abbassa i tempi con 1/125 la dovresti fermare ma non so se funziona, potrebbe fermarla in una posa innaturale devi fare un po di scatti, uno solo non credo basti, poi scegli il migliore, se non espone per mancanza di luce devi sacrificare un po la nitidezza e alzare gli iso. Bho provare non costa nulla se riesci a ritrovare la stessa situazione postala.

Nessuna in particolare.
Abbi solo cura di adottare un tempo di scatto utile a congelare i movimenti della bimba.
1/80 di secondo dovrebbe essere più che sufficiente, se è davvero una peste ;)

Inoltre, bisogna fare attenzione ai tempi di sicurezza: dovresti far click con velocità che pareggino o oltrepassino la focale utilizzata per evitare il micromosso.
Così dunque, con un 24 mm scatti a 1/30, con un 50 mm ad 1/50 o 1/60, con un 100 mm ad 1/125 e via in avanti.


Tutto qua :)
giustissimo brava! mi spieghi la cosa delle proporzioni quadrate che vuol dire? Cruzeriro però questa non la scattare con un 24 ti prego vai dal 50 o meglio più su altrimenti viene una cosa abominevole
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non so se in questo caso si tratta di micromosso o di poca pdc: se hai scattato con un diaframma abbastanza aperto e hai focheggiato sul viso della signora, magari non avevi abbastanza pdc per avere a fuoco anche la bimba, bisognerebbe vedere gli exif...:dubbio:
Edit: il b/n è un po' grigetto, lavora un po' sulle curve in pp ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Sì, in effetti hai ragione, adesso ha un altro aspetto.
Mi viene difficile immortalare perfettamente l'immagine. Credevo, vedendola dal display della reflex, che la nipotina fosse uscita bene, invece... E' una piccola peste sempre in movimento e mi risulta davvero difficile catturare un momento in cui sia ferma.
C'è qualche tecnica particolare che dovrei conoscere???
Non so se in questo caso si tratta di micromosso o di poca pdc: se hai scattato con un diaframma abbastanza aperto e hai focheggiato sul viso della signora, magari non avevi abbastanza pdc per avere a fuoco anche la bimba, bisognerebbe vedere gli exif...:dubbio:
Edit: il b/n è un po' grigetto, lavora un po' sulle curve in pp ;)
Ti posto questo perchè ti assicuro che non è facile, non ho provato mai e non lo so fare se ci vuoi provare. http://www.comefarea.it/grafica/photoshop/curve/
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Guarda, questa è una cosa fatta in due minuti, ma che secondo me già migliora l'impatto del b/n: piccola aggiustatina a S alla curva della luminosità e leggera maschera di contrasto, punto. come ti pare?
rKyF9.jpg
Considera che lavorando sul raw e perdendoci un po' più di tempo si potrebbe fare molto meglio..;)
 

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie mille per l'aiuto che mi state dando. Siete gentilissimi.
Conoscete qualche buon tutorial sul b/n??? Su youtube ce ne sono di diversi...

Non so se in questo caso si tratta di micromosso o di poca pdc: se hai scattato con un diaframma abbastanza aperto e hai focheggiato sul viso della signora, magari non avevi abbastanza pdc per avere a fuoco anche la bimba, bisognerebbe vedere gli exif...:dubbio:
Edit: il b/n è un po' grigetto, lavora un po' sulle curve in pp ;)
Infatti non ho capito bene se si tratta della nipotina che si è mossa in quel momento oppure perchè ho tenuto alto il diaframma in quanto avevo poca luce e non volevo aumentare i tempi di scatto.
Questi sono gli exif:
F 3.5
T 1/20
ISO 400
Df 21mm
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Può essere entrambe le cose, i tempi sono lentini ma a 21mm di distanza focale non è detto che sia micromosso...la prossima volta se puoi alza gli iso, alza i tempi e chiudi un po' di più...se poi viene scura, la schiariamo: meglio scuretta che sfocata/mossa.;)
 

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
Ok, grazie 1000 ;)
Mi potresti indicare qualche video-tutorial che mi spieghi bene la conversione in b/n?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Guarda, dovrebbe esserci qualcosa anche su questo forum, prova a cercare..;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi grazie mille per l'aiuto che mi state dando. Siete gentilissimi.
Conoscete qualche buon tutorial sul b/n??? Su youtube ce ne sono di diversi...


Infatti non ho capito bene se si tratta della nipotina che si è mossa in quel momento oppure perchè ho tenuto alto il diaframma in quanto avevo poca luce e non volevo aumentare i tempi di scatto.
Questi sono gli exif:
F 3.5
T 1/20
ISO 400
Df 21mm
Di nulla, figurati! :yes:
Può essere entrambe le cose, i tempi sono lentini ma a 21mm di distanza focale non è detto che sia micromosso...la prossima volta se puoi alza gli iso, alza i tempi e chiudi un po' di più...se poi viene scura, la schiariamo: meglio scuretta che sfocata/mossa.;)
Effettivamente con gli EXIF alla mano pare proprio una concausa di fattori... f/3.5 è pochino per tenere a fuoco due soggetti assieme così come lo scatto ad 1/20 non è che sia tutta questa scelta, in assoluto e a 21 mm.

Ti tocca riprovare :p
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ragazzi grazie mille per l'aiuto che mi state dando. Siete gentilissimi.
Conoscete qualche buon tutorial sul b/n??? Su youtube ce ne sono di diversi...


Infatti non ho capito bene se si tratta della nipotina che si è mossa in quel momento oppure perchè ho tenuto alto il diaframma in quanto avevo poca luce e non volevo aumentare i tempi di scatto.
Questi sono gli exif:
F 3.5
T 1/20
ISO 400
Df 21mm
a 21 mm mi sarei aspettato una distorsione maggiore per effetto del barilotto invece tiene mah il digitale non lo capirò mai!
 

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
Intendo ricominciare ad elaborare nuovamente l'immagine.
Secondo voi è meglio rimuovere il disturbo ed aumentare la nitidezza prima o dopo la conversione in bianco e nero??
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Intendo ricominciare ad elaborare nuovamente l'immagine.
Secondo voi è meglio rimuovere il disturbo ed aumentare la nitidezza prima o dopo la conversione in bianco e nero??
I tagli all'inizio, la nitidezza alla fine...secondo me.;)
 
Alto