Salto di qualità

Nirkio

Apprendista
Salve a tutti, sono un felice possessore di una eos 1200D ma vorrei farmi un regalo per questo natale.

Visto i prezzi proibitivi del solo corpo macchina della 80D (quasi 1000€), stavo pensando ad una bella 70D che con circa 750€ la porto a casa.
Oppure a una Canon EOS 760D.

Voi che dite? il passaggio da una 1200D a una 70D oppure a una Canon EOS 760D vale la pena?

Purtroppo per motivi economici il passaggio al FF non mi è possibile...non posso spendere 1200/1300€ solo di corpo macchina e non prendo in considerazione l'usato.

Grazie

Ultima modifica:

Nirkio

Apprendista
che foto fai? che lenti hai? che limiti trovi nella 1200d? punta sulle lenti non sulle macchine
Principalmente cerco una qualità del sensore migliore.
Stavo valutando anche la Canon EOS 760D, che costa un po' meno della 70D.

Per quanto riguarda le lenti, attualmente uso un 28mm canon f2.8 (fuori produzione) e un Yongnuo 50mm F1.8.

Per le lenti stavo pensando di prendere un bel Sigma 30 mm-F/1.4 (A) AF DC HSM in sostituzione al 28mm

Oppure direttamente il Sigma 17-50 mm-F/2.8 EX DC OS HSM

supermariano81

Esperto
Non prendere NULLA.
esci a fare foto.
Ora che ho guadagnato la tua antipatia so già che acquisterai una 760 (che è un filino meglio della tua), poi una 70d (che è un pelino meglio della tua).

praticamente, una discussione "copia/incolla" dal forum del Canon Club Italia (e non solo da li)...
il 95% delle discussioni dei forum è tristemente legata a questi aspetti qui, nessuno che pensa che "migliorare" (che poi non si sa bene cosa vuol dire) sia legato al fotografo stesso ma la colpa è sempre del mezzo.

Pinku

GURU
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 80D
Non prendere NULLA.
esci a fare foto.
Ora che ho guadagnato la tua antipatia so già che acquisterai una 760 (che è un filino meglio della tua), poi una 70d (che è un pelino meglio della tua).

il 95% delle discussioni dei forum è tristemente legata a questi aspetti qui, nessuno che pensa che "migliorare" (che poi non si sa bene cosa vuol dire) sia legato al fotografo stesso ma la colpa è sempre del mezzo.
Sono d'accordo sul fatto che non è il mezzo a fare la foto ma il fotografo, ma spesso un cambio attrezzatura da un forte incentivo alla voglia di scattare, quindi se uno può perchè no? cosa c'è di male?
Quindi Nirkio io appoggio l'upgrade! ;)

supermariano81

Esperto
Perchè?
1. non ha citato che foto fa.
2. oltre ad un cambio del mezzo ha citato altre 2 lenti (e senza sapere che foto fa difficilmente è fattibile dire se possono servire)
3. su altri lidi vuole passare a fuji, con un doppio ciao ciao agli eventuali aiuti precedenti.
4. @Pinku sai anche tu che "la qualità del sensore" vuol dire tutto e nulla, suvvia, non è solo un pezzo di silicio a fare la differenza, ma c'è un filotto non indifferente prima (e pure dopo).

Fotografo -> ottica -> macchina, questo è il filotto principale.
Se analizziamo la macchina, fulcro dei problemi dei principali fotografi, si spera che almeno il libretto d'istruzioni sia stato letto da cima in fondo. Si spera anche che gli automatismi (montagna / omino che corre / fiore) siano estirpati dal modus operandi.
Cosa resta? Autofocus, meglio averlo preciso (almeno agli inizi) e possibilmente veloce, ergonomia, e poi? ok, RAW. Poi? altre funzioni fondamentali?

Il cambio di attrezzatura va fatto, e sono il primo ad incentivarlo, quando si trovano i veri limiti della precedente attrezzatura.
Parlo perchè, semplicemente, ci sono passato :) (metto la faccina che ride se no sembro antipatico)

Alto