Salvare le foto per Flickr e 500px

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Stavo riflettendo sul modo migliore di salvare foto editate con PS o LR e sui relativi parametri da settare.
Ho notato infatti che alcune foto su Flickr o 500px hanno una qualità di visualizzazione a dir poco impressionante, mentre in altre si vedono persino i pixel...
Voi come vi regolate?
Risoluzione?
Tipologia di ricampionamento?
Compressione jpeg?
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Io di solito uso formati compresi tra 700 e 800 px (lato più lungo) con compressione jpeg al massimo della qualità....ovviamente poi c'è la conversione del profilo colore da Adobe RGB a sRGB in modo che chiunque e con qualunque browser visualizzi i toni corretti dell'immagine.
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Personalmente da Lightroom faccio pubblica su flickr direttamente... Non mi sono mai posto il problema. Forse è il caso di cominciare a porserlo!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ottimo, grazie per le info! :)

Pensavo ci fosse qualche "trucco" per migliorare la resa... a volte infatti (soprattutto su Flickr) si vedono addirittura i pixel... mentre ho visto altre foto che sembrano al triplo della risoluzione.

Per ora le ho sempre messe a 1024 (lato lungo) e compressione jpeg 10-12 (tenendomi sui 4-500kB insomma), il tutto con PS.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
In linea di massima penso di si... però ad esempio guarda che "scalini" sulla parte scura della montagna in alto a sinistra... eppure non è un crop. :(

http://www.flickr.com/photos/manolosphoto/6719728193/

L'ho editata con LR e salvata con quello... allo stesso modo delle altre.
Sull'originale che ho su hd i pixel si vedono comunque... anche se mooooolto meno di Flickr.

Su 500px invece è quasi "migliorata"... vuoi anche forse per la dimensione a cui le mostra (stesso file uppato):

http://500px.com/photo/5437367
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... effettivamente così sembra anche a me dal confronto diretto, ora che me lo hai fatto notare.
Forse il problema è dovuto allo sfondo "meno nero" e alla dimensione leggermente più piccola della foto.

Per i pixel devi guardare la parte delle montagne in alto a sinistra, c'è praticamente una "scaletta" che scende dalla montagna, fatta di pixel... eheheh
Su 500px quella non c'è...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mmm... effettivamente così sembra anche a me dal confronto diretto, ora che me lo hai fatto notare.
Forse il problema è dovuto allo sfondo "meno nero" e alla dimensione leggermente più piccola della foto.

Per i pixel devi guardare la parte delle montagne in alto a sinistra, c'è praticamente una "scaletta" che scende dalla montagna, fatta di pixel... eheheh
Su 500px quella non c'è...
eh ma perchè su 500px la foto è più "soft" forse è per quello :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ogni sito utilizza degli algoritmi, o meglio dei motori differenti per reinderizzare le immagini a seconda della piattaforma del server, la buon'anima di megapix visualizzava la foto differentemente da flickr, che a sua volta le visualizza differentemente da imageshack per il motivo su citato.

Il punto della situazione però non è quale sito sia meglio, ma come postprodurre l'immagine affinchè possa apparire decente, indipendentemente dal sito, e aggiungerei indipendentemente dal monitor di chi guarda.

A mio avviso non è tutto nel salvataggio il problema, ma nel modo in cui si arriva al salvataggio, anche io scelgo 1024 come lato più lungo per comodità (di flickr). Ma c'è dell'altro.

Un immagine di 10/12/18/36 Mpix che siano per arrivare ad avere un lato di 1024 deve perdere info, essere ridimensionata, e se il ridimensionamento avviene brutalmente senza accortenze dal formato pieno della camera a quello web il risultato non è mai ottimo.

Bisognerebbe invece ridimensionare l'immagine progressivamente io procedo di 50% in 50%..Inizialmente la mia immagine è larga circa 4200 pix, la ridimensiono a 2400 e poi a 1024. Tra un ridimensionamento e l'altro applico da PS una maschera di constrasto (sarebbe la messa a fuoco) per rendere l'immagine più nitida. E chiaramente in postproduzione lavoro sulle curve delle luci (alte luci, colori chiari, colori scuri, ombre) per contrastare (questa volta nel verso senso del termine) ancora di più l'immagine.

Alla fine salvo in jpeg, a qualità 12 includendo il profilo colore Adobe RGB, che utilizzo dall'inizio alla fine (anche se sono consapevole che non tutti monitor sanno leggere l'intera gamma adobe), io mi trovo meglio rispetto a sRGB
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Oh! Perfetto! Proverò ad utilizzare questo metodo e fare qualche confronto tra i risultati.
Ti ringrazio tantissimo per l'info! :)
 

Martino Papesso

Esperto
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
55
Località
Biella, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Qualcuno sa a quanti pixel 500px ridimensiona le immagini, sul lato lungo?
Mi spiego.
Ammettiamo che l'immagine sul lato lungo misuri originalmente 7400 pixel ( o 11600 pixel circa, o altri valori)se la pubblico su facebook, facebook mi trasforma il lato lungo da 7500 pixel a circa 1350 pixel.
E 500px invece?
 
Ultima modifica:

Martino Papesso

Esperto
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
55
Località
Biella, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ho scritto a 500px.
500px nella migliore delle ipotesi riduce le foto a 2000 pixel lato lungo.
Con evidente perdita di qualità delle medesime.
Ecco cosa mi ha detto :
Hi Martino,

In general, we try to maintain the aspect ratio of the photo. However, a square centre crop will be used in some locations on the site (some portfolios, etc).

Typically, the largest we’ll show the image will be 2000 px on its longest dimension. We also may show it at 1500 or 1000 px on the longest dimension on the photo details page. In other spots on the site we’ll use the image at 300, 450, or 600 px on the longest side.

Thank you,
 
Alto