Samyang 14mm f/2.8

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
dunque, da qui la mia domanda iniziale, come metti a fuoco alla distanza iperfocale?
Ecco, in realtà dovrebbe essere la ghiera posizionata su infinito. Ma questo non avviene perché quando sono posizionato su infinito è sfuocato il punto più lontano della scena, mentre se posiziono su 0.4m va bene. Oggi ho chiamato il rivenditore ed ho spiegato il problema e lui mi ha detto che con quel obiettivo è normale. L'iperfocale non è posizionata su infinito.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ecco, in realtà dovrebbe essere la ghiera posizionata su infinito. Ma questo non avviene perché quando sono posizionato su infinito è sfuocato il punto più lontano della scena, mentre se posiziono su 0.4m va bene. Oggi ho chiamato il rivenditore ed ho spiegato il problema e lui mi ha detto che con quel obiettivo è normale. L'iperfocale non è posizionata su infinito.

Ecco dunque il problema, se avessi risposto subito alla mia domanda avresti risparmiato perlomeno una telefonata. Per mettere a fuoco alla distanza iperfocale ed avere la massima profondità di campo NON devi mettere a fuoco su infinito, ma bensì alla distanza iperfocale.
Cosa significa in pratica? Se come detto prima, la distanza iperfocale calcolata risulta essere 3.7m a f/2.8 devi mettere a fuoco su un oggetto che sta ad almeno 3.7m da te (se sono 4m è uguale basta che NON sia sotto i 3.7).
Tradotto in parole povere devi trovare un oggetto che stia a quella distanza più o meno, meglio di più che meno, metti a fuoco quello e avrai la maggiore pdc.
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Quindi mi stai dicendo che il valore che mi è uscito di 0.4m è corretto?
Domanda: 3.7m è l'iperfocale fissa di f/2.8 sul mio obiettivo?
 
S

supermariano81

Ospite
Uso i forum per essere cordiali e avere informazioni futili non per rispondere a domande "non idonee". Grazie.
Invece di fare il gradasso professore ... sii gentile di cercare ad aiutarmi a risolvere questo problema.
MatB: LOL e' bello sapere di essere utili! Pat pat pacca sulle spalle.

Giovanni: cerca di essere un po' più collaborativo, un forum aiuta a crescere assieme, non è un sito al quale fare domande e pretendere risposte ;)


Quindi mi stai dicendo che il valore che mi è uscito di 0.4m è corretto?

Domanda: 3.7m è l'iperfocale fissa di f/2.8 sul mio obiettivo?

Non ho capito come hai calcolato quel 0.4

L'iperfocale ovviamente dipende dalla focale ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quindi mi stai dicendo che il valore che mi è uscito di 0.4m è corretto?
Domanda: 3.7m è l'iperfocale fissa di f/2.8 sul mio obiettivo?

0.4m da dove ti è "uscito"?
Se usi calcolatori come dofmaster (http://dofmaster.com/dofjs.html), puoi calcolare le distanze a tutte le aperture, impostando il modello della tua reflex (circolo di confusione) la lunghezza focale e appunto l'apertura.
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
0.4m da dove ti è "uscito"?
Se usi calcolatori come dofmaster (http://dofmaster.com/dofjs.html), puoi calcolare le distanze a tutte le aperture, impostando il modello della tua reflex (circolo di confusione) la lunghezza focale e appunto l'apertura.
Non lo so da dove mi sia uscito lo 0,4m. Ecco perché. So solo che ho impostato la macchina sul cavalletto - liveview - live a 10x sul punto più lontano della scena - f/5.6 - ha messo a fuoco e ruotando solo su 0.4m era a fuoco quel punto. Ho sentito però che i numeri della metrica sulla ghiera del metraggio di quell'obiettivo sono un po' sfasati.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non lo so da dove mi sia uscito lo 0,4m. Ecco perché. So solo che ho impostato la macchina sul cavalletto - liveview - live a 10x sul punto più lontano della scena - f/5.6 - ha messo a fuoco e ruotando solo su 0.4m era a fuoco quel punto. Ho sentito però che i numeri della metrica sulla ghiera del metraggio di quell'obiettivo sono un po' sfasati.

ok, ora ho capito..
Ora che ti è più chiaro come usare la distanza iperfocale prova a fare la stessa cosa ma mettendo a fuoco su un oggetto che sia circa a quella distanza.

MatB: LOL e' bello sapere di essere utili! Pat pat pacca sulle spalle.
:angelic:
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ok, ora ho capito..
Ora che ti è più chiaro come usare la distanza iperfocale prova a fare la stessa cosa ma mettendo a fuoco su un oggetto che sia circa a quella distanza.
Ok. Ma quando fotografo una scena di paesaggio su quel programma che mi hai linkato che 2Subject distance" metto? Come faccio a sapere quanti metri distano da me?

E sopratutto, fallo a 2.8!
Ma il massimo dell'ottica la ho tra f/5.6-11...giusto?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok. Ma quando fotografo una scena di paesaggio su quel programma che mi hai linkato che 2Subject distance" metto? Come faccio a sapere quanti metri distano da me?

quando calcoli la distanza iperfocale quel parametro puoi trascurarlo.. imposta i primi 3 (camera, lunghezza focale e f stop) e leggi sulla destra il valore della distanza iperfocale.
Per completezza il terzo parametro ti serve in caso tu voglia sapere quant'è la profondità di campo a partire da lunghezza focale, apertura e distanza dal soggetto.


Ma il massimo dell'ottica la ho tra f/5.6-11...giusto?

penso che supermariano81 ti dicesse di usare f/2.8 perchè 3.7m sono la distanza iperfocale per quell'apertura, se ne usi un'altra , es. f/5.6 devi ricalcolartela.
 
S

supermariano81

Ospite
Ma il massimo dell'ottica la ho tra f/5.6-11...giusto?
della qualità intendi?
E perchè hai preso una 2.8 scusa? se prendo un robo 2.8 pretendo che funzioni bene a 2.8 no?

Cmq stampati la tabella per l'iperfocale ed per calcolare la distanza fai.... ad occhio, ovvero cerchi un soggetto alla distanza corretta. O male che vada chiudi a f/11 - f/16 e via
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
quando calcoli la distanza iperfocale quel parametro puoi trascurarlo.. imposta i primi 3 (camera, lunghezza focale e f stop) e leggi sulla destra il valore della distanza iperfocale.
Per completezza il terzo parametro ti serve in caso tu voglia sapere quant'è la profondità di campo a partire da lunghezza focale, apertura e distanza dal soggetto.
Quindi posizionando a f/2.8 io avrò un'iperfocale a partire da 3.66m poi con f/5.6 l'avrò a partire da 1.84m. Giusto?
E quale punto dovrò prendere in considerazione di messa a fuoco? Come ho fatto oggi? Il più distante così vedo se il punto più lontano è messo a fuoco?... Ma le foo che ho postato, come sono?

della qualità intendi?
E perchè hai preso una 2.8 scusa? se prendo un robo 2.8 pretendo che funzioni bene a 2.8 no?

Cmq stampati la tabella per l'iperfocale ed per calcolare la distanza fai.... ad occhio, ovvero cerchi un soggetto alla distanza corretta. O male che vada chiudi a f/11 - f/16 e via
Va beh ma l'f/2.8 mi servirà di sera o notte soprattutto :)
Dove posso trovare la tabella? Sempre in quel link?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
cosa intendi per punto?
Nel senso...quando attivo il liveview e poi il live a 10x quale punto mi sarà più comodo vedere per essere sicuro che stia mettendo a fuoco bene?

Comunque c'è ancora un problema, fin qui tutto ok. Ma stamane perché allora mi è venuto 0,4m sulla ghiera invece di infinito? Visto che in realtà doveva essere 1.84 (perché ero a f/5.6)m ma il massimo è 3m dopo c'è solo infinito. Stamane è venuto 0.4m come mai?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nel senso...quando attivo il liveview e poi il live a 10x quale punto mi sarà più comodo vedere per essere sicuro che stia mettendo a fuoco bene?

Comunque c'è ancora un problema, fin qui tutto ok. Ma stamane perché allora mi è venuto 0,4m sulla ghiera invece di infinito? Visto che in realtà doveva essere 1.84 (perché ero a f/5.6)m ma il massimo è 3m dopo c'è solo infinito. Stamane è venuto 0.4m come mai?

la ghiera non deve stare su infinito.. te l'ho spiegato sopra perchè.
tu nel live view devi mettere a fuoco un oggetto che sia alla distanza iperfocale da te.. a f/ 5.6 scegli un punto che sia a circa 2m da te e mettilo a fuoco (con il live view 10x).. scordati la scala sulla ghiera, se fosse tarata bene dovrebbe appunto stare su un valore intorno ai 2m..ma se non lo è non puoi usarla come riferimento.
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
la ghiera non deve stare su infinito.. te l'ho spiegato sopra perchè.
tu nel live view devi mettere a fuoco un oggetto che sia alla distanza iperfocale da te.. a f/ 5.6 scegli un punto che sia a circa 2m da te e mettilo a fuoco (con il live view 10x).. scordati la scala sulla ghiera, se fosse tarata bene dovrebbe appunto stare su un valore intorno ai 2m..ma se non lo è non puoi usarla come riferimento.
Perfetto. Allora mi scuso per prima se son stato un po' ineducato nel pormi ... mi dispiace :-( finalmente son riuscito a capire tutto :) e come utilizzarlo ... ma le foto sopra secondo te sono fatte bene? :) (le ho fatte stamane a f/5.6)
Per quanto riguarda le stelle quindi, se mettessi f/2.8 basta che metto a fuoco un soggetto a 3,7m e che sia superiore a 3,66m (valore iperfocale), sono tranquillo che sono a fuoco?
 
S

supermariano81

Ospite
per le stelle metti a fuoco un po' prima di infinito e sei a posto.
 
Alto