Samyang 14mm f/2.8

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Perfetto. Allora mi scuso per prima se son stato un po' ineducato nel pormi ... mi dispiace :-( finalmente son riuscito a capire tutto :) e come utilizzarlo ... ma le foto sopra secondo te sono fatte bene? :) (le ho fatte stamane a f/5.6)

Accetto le scuse, ho sviluppato una certa pazienza e capisco le difficoltà.. sono tecniche piuttosto complesse da capire e da spiegare.
Per il futuro sappi che se poni la domanda in modo preciso e dettagliato, spiegando nei particolari cosa hai fatto (da lì la mia famosa domanda "come metti a fuoco") sarà più facile risponderti in modo altrettanto preciso e dettagliato.

Le ultime foto mi sembravano già meglio delle prime, forse il fuoco era troppo su oggetti vicini, riprova con le nozioni che abbiamo rivisto, rimango sintonizzato. :ciao:
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Accetto le scuse, ho sviluppato una certa pazienza e capisco le difficoltà.. sono tecniche piuttosto complesse da capire e da spiegare.
Per il futuro sappi che se poni la domanda in modo preciso e dettagliato, spiegando nei particolari cosa hai fatto (da lì la mia famosa domanda "come metti a fuoco") sarà più facile risponderti in modo altrettanto preciso e dettagliato.

Le ultime foto mi sembravano già meglio delle prime, forse il fuoco era troppo su oggetti vicini, riprova con le nozioni che abbiamo rivisto, rimango sintonizzato. :ciao:

Perfetto. Grazie mille :)
Si in effetti è molto meglio della scorsa fotografia. :)

più aperto possibile.





però un forum non è un luogo dove trovare la pappa pronta, bisogna sbattersi un po' e documentarsi non trovi?
Si hai ragione. Mi affido troppo a questo forum :)
Ultima domanda: sapete dove poter trovare una tabella delle iperofocali per un obiettivo come il mio con una reflex Canon 1100D?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
evidentemente, Giò legge i messaggi di questa discussione "a puntate", visto che gli avevo scritto di usare il tasto "Modifica" e di non postare mille messaggi consecutivi, ma sono stato DEL TUTTO ignorato...! :flame:
mi dispiace dirtelo, caro Giò, ma se continui cosi, saranno presi dei provvedimenti, vedremo se in quel modo capirai...! :leggi:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Rispondi alla mia domanda...secondo te come metto a fuoco?! Uso i forum per essere cordiali e avere informazioni futili non per rispondere a domande "non idonee". Grazie.
Invece di fare il gradasso professore ... sii gentile di cercare ad aiutarmi a risolvere questo problema.
Non ho ancora letto altro ma mi fermo qui ... Se ti chiedono come metti a fuoco , spiega come metti a fuoco se vuoi imparare . Comunque si nota che c'è qualcosa che non va , o metti a fuoco e ti sposti o non so !! Sta ghiera che tanto citi e sai che è starata non usarla o meglio osa gli occhi guarda nel mirino li vedi veramente se è a fuoco ;).. Continuo a leggere
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non ho ancora letto altro ma mi fermo qui ... Se ti chiedono come metti a fuoco , spiega come metti a fuoco se vuoi imparare . Comunque si nota che c'è qualcosa che non va , o metti a fuoco e ti sposti o non so !! Sta ghiera che tanto citi e sai che è starata non usarla o meglio osa gli occhi guarda nel mirino li vedi veramente se è a fuoco ;).. Continuo a leggere
Bella Diè, bentornato!:birra:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Non ho ancora letto altro ma mi fermo qui ... Se ti chiedono come metti a fuoco , spiega come metti a fuoco se vuoi imparare . Comunque si nota che c'è qualcosa che non va , o metti a fuoco e ti sposti o non so !! Sta ghiera che tanto citi e sai che è starata non usarla o meglio osa gli occhi guarda nel mirino li vedi veramente se è a fuoco ;).. Continuo a leggere
m*****a Kaos, che bello rivederti da queste parti! :)
 

Mario1986

Apprendista
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
[Aova. Dunque se posso sfrutto questa. Ho da poco iniziato a fotografare e volevo un vostro pare e consiglio sul argomento che avete affrontato in questa discussione, cioè l'iperfocale. Ho acquistato il samyang 14mm da poco tempo perché mi piace la fotografia paesaggistica, ma sono incappato nel discorso di messa a fuoco all'infinito ed ho avuto vari problemi che non capivo, ora ho messo in pratica cioè che avete scritto voi in questa discussione. ( spero di postare qui la foto, sempre se si possa fare ) Ho effettuato lo scatto con treppiede, live view, ingrandimento 10x sulla strada in questo caso, scattata ad f11. Devo precisare che dopo aver messo a fuoco sulla ghiera e corretto, la messa a fuoco e sul simbolo dell'infinito. Ho messo in pratica ciò che avete scritto qua, la mia domanda e la seguente. La messa a fuoco e giusta? La fotografia e nitida? vi ringrazio, spero di essere nel posto giusto.

ps: spero di aver caricato l'immagine correttamente, se non lo è vi prego di avvisarmi. Grazie ancora.IMG_0499.jpg
 
Ultima modifica:

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ciao Mario! Secondo me no, la maf non è giusta. La foto non è nitida. Sicuro che a 10x con la messa a fuoco su infinito si vedesse nitida sull'lcd? Io generalmente non metto a infinito, ma a un po' meno ;)
 

Mario1986

Apprendista
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Ciao Mario! Secondo me no, la maf non è giusta. La foto non è nitida. Sicuro che a 10x con la messa a fuoco su infinito si vedesse nitida sull'lcd? Io generalmente non metto a infinito, ma a un po' meno ;)
Si, ho messo a fuoco sui cubi della strada, ho una canon 500D. Non riesco veramente a capire dove sbaglio. Se vado a mettere a fuoco un po meno del segno del infinito non mi mette a fuoco. Che sia l'lcd un po datato? Oppure sono io che asporto l'immagine non correttamente? Mi hanno suggerito di caricarla su dropbox, perché si vede meglio ma a me non sembra https://www.dropbox.com/s/wamenasiom1yo02/IMG_0499.jpg?dl=0
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Su db effettivamente è meglio, sembra più nitida e sembra non ci siano problemi. :)
E' il raw elaborato o il jpg?
 

Mario1986

Apprendista
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Su db effettivamente è meglio, sembra più nitida e sembra non ci siano problemi. :)
E' il raw elaborato o il jpg?
eSi tratta del raw elaborato, ho abbassato solo le luci che era un po troppo sovraesposta e tagliato via un lampione :) Che dici? Posso andare tranquillo su questa via che sto praticando cercando sempre di migliorare la tecnica o devo cambiare?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Secondo me ci siamo! ;)

https://www.flickr.com/photos/nongoui-fedra/9185009258/
Questa è una mia foto con messa a fuoco cannata (non ricordo se con lo stesso tuo sammy o con l'8mm), e anche se è un raw elaborato, per quanto posso aver recuperato, si vede che non è a fuoco (ma l'ho pubblicata lo stesso perchè mi piaceva molto). :)
 

Mario1986

Apprendista
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Secondo me ci siamo! ;)

https://www.flickr.com/photos/nongoui-fedra/9185009258/
Questa è una mia foto con messa a fuoco cannata (non ricordo se con lo stesso tuo sammy o con l'8mm), e anche se è un raw elaborato, per quanto posso aver recuperato, si vede che non è a fuoco (ma l'ho pubblicata lo stesso perchè mi piaceva molto). :)
Allora continuo su questa strada, cmq bellissima la foto. Complimenti :) spero di arrivare a quei livelli un giorno :) ;)
 

alessio.burani

Appassionato
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
22
Corpo macchina
Canon 1200D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Ho comprato anche io il Samyang 14mm, essendo appassionato di foto paesaggistiche. Ho provato a fare uno scatto, e mi farebbe piacere ricevere un'opinione da voi. Leggendo questa discussione ho ritrovato alcune difficoltà riscontrate anche da me. Per scattare questa foto ho impostato f/11, il tempo a 30 e ho messo a fuoco a un metro (un po' più dell'iperfocale). Secondo voi il risultato com'è? Accetto critiche e consigli di ogni tipo, dall'esposizione alla composizione.

Grazie mille!

P.S.: La foto su Flickr è leggermente ritoccata con Lightroom, se per darmi dei consigli vi serve il Raw ditemi pure.

Grazie ancora!

Sunset on the jetty by Alessio Burani, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Ho comprato anche io il Samyang 14mm, essendo appassionato di foto paesaggistiche. Ho provato a fare uno scatto, e mi farebbe piacere ricevere un'opinione da voi. Leggendo questa discussione ho ritrovato alcune difficoltà riscontrate anche da me. Per scattare questa foto ho impostato f/11, il tempo a 30 e ho messo a fuoco a un metro (un po' più dell'iperfocale). Secondo voi il risultato com'è? Accetto critiche e consigli di ogni tipo, dall'esposizione alla composizione.

Grazie mille!

P.S.: La foto su Flickr è leggermente ritoccata con Lightroom, se per darmi dei consigli vi serve il Raw ditemi pure.

Grazie ancora!
Sunset on the jetty by Alessio Burani, su Flickr
Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione paesaggi per questa foto, merita essere vista e discussa a parte senza andare OT su questo topic.
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Elisa e' sempre molto attenta ! Ciao. Comunque bella veramente la foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto