Sondaggio Samyang 8mm fisheye vs. Tamron 10-24 mm (non fisheye)

Quale obiettivo mi consigliate?

  • SAMYANG 8mm f/3.5 Fish-eye

    Voti: 2 40,0%
  • TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di-II LD IF

    Voti: 3 60,0%

  • Votanti
    5

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sono due ore che sono sul forum, ho letto di tutto, ho visto fotografie, analizzato pareri, ma ancora sono FORTEMENTE indeciso, quindi mi sono deciso a chiedere direttamente a voi.

Vi spiego la mia situazione.

Io, come vedete in firma, ho un paio di ottiche "tutto fare" alle quali volevo aggiungere un'altra lente.

Ero indeciso tra una "macro" e un "grandangolare/fisheye", ma avevo ormai optato per la lente macro (diciamo che la scelta era stata fatta con la....mon

Però, ora, la mia ragazza mi ha appena regalato un giro in.....mongolfiera! :D :barmy:

Premetto che trovo la cosa fichissima, ma a questo punto urge una lente da...panorama.

Non voglio, però, investire cifre esorbitanti, perchè vorrei tenere l'acquisto della lente macro....dietro l'angolo.

Inizialmente pensavo che con il fisheye, dall'alto, si potevano fare delle foto divertenti ed interessanti della città (ho letto, tra l'altro, che nel caso di foto verso l'orizzonte, basta tenere questo al centro della foto per diminuire l'effetto distorsione, confermate?).

Poi, però, molti utenti del forum parlano del rischio di "stufarsi" del fisheye e consigliano di affiancarlo al grandangolare, quindi di acquistare prima quest'ultimo.

Io ho 18mm.....quanto potrebbe cambiare con il 10?

Mi spiego meglio, avere una lente in più per avere un, seppure sensibile, angolo di campo solo di poco maggiore, forse preferisco prendere il fisheye.
Se invece il 10mm fa cambiare di molto rispetto al 18....allora la faccenda cambia.


E poi, a parte questa uscita, quale lente userei di più?
Io pensavo il fisheye, pensando.....che il 18 mm fosse più che sufficiente!

Però pare che il 10-24 si utilizzi non solo per i panorami e che sia molto meno stancante.
Però il fisheye mi permetterebbe di avere una lente totalmente diversa....e non è poco!


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :bash:


Un'ultima cosa: ho trovato il samyang a 280€ e il tamron a 420€.

Sono molto graditi consigli e commenti.

Grazie ragazzi....in anticipo! ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Guarda... io ti consiglio un bel grandangolo spinto (wide).
Il fish eye è bello, ma ci fai solo qualche scatto. Secondo me è l'ultima lente (opzionale) da corredo. Con un 10 mm su aps-c ti ci diverti ed è mooolto diverso rispetto ai 18 mm.

Prezzi e quale pezzo scegliere lascio consigliarti da chi conosce le lenti citate.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Guarda... io ti consiglio un bel grandangolo spinto (wide).
Il fish eye è bello, ma ci fai solo qualche scatto. Secondo me è l'ultima lente (opzionale) da corredo. Con un 10 mm su aps-c ti ci diverti ed è mooolto diverso rispetto ai 18 mm.

Prezzi e quale pezzo scegliere lascio consigliarti da chi conosce le lenti citate.
Grazie del consiglio Paolo, tra le altre ho letto la tua discussione sull'acquisto dell'ultra wide. ;)

Ma, secondo la tua esperienza, il 10mm mi troverei ad usarlo solo per panorami?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io ti metto una pulce.
Sigma 10-20 f/4-5.6, da quel che ho letto (mai provata) è meglio del Tamron.
Sono anche io in procinto di acquistare il wide, il fish da 8 te lo sconsiglio se non hai già un wide rettilineare.
Quindi tra i due da te citati voto il Tammy ! ;)

Ma, secondo la tua esperienza, il 10mm mi troverei ad usarlo solo per panorami?
Mi intrometto e ti dico io ...... assolutamente no !
Guarda su Flickr quanti modi creativi ci sono di usare un wide !
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie del consiglio Paolo, tra le altre ho letto la tua discussione sull'acquisto dell'ultra wide. ;)

Ma, secondo la tua esperienza, il 10mm mi troverei ad usarlo solo per panorami?
Beh, 10 mm (16 mm su ff) io li uso per paesaggi, architettura (soprattutto - vedi ultime foto sul mio sito), ma anche per cose così: http://www.flickr.com/photos/pdbmaster/7890059302/in/set-72157627575838157/lightbox/

Tra un po' arriverà anche da me un super wide come si deve (fisso) :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ti metto una pulce.
Sigma 10-20 f/4-5.6, da quel che ho letto (mai provata) è meglio del Tamron.
Quindi tra i due da te citati voto il Tammy ! ;)
Sigma costa 30€ in più (quindi poca cosa).....ma è f/4 contro f/3.5 del Tamron, non conoscendo nessuna delle due ottiche...sono andato a...naso. Non ho trovato grandi elementi per scegliere una o l'altra.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sigma costa 30€ in più.....ma è f/4 contro f/3.5 del Tamron, non conoscendo nessuna delle due ottiche...sono andato a...naso. Non ho trovato grandi elementi per scegliere una o l'altra.
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34

Sigma ha il motore a ultrasuoni, full-time manual focus e da quel che ho "visto" in giro una qualità d'immagine migliore.
Qualità costruttiva in linea con gli standard Canon. ;)
Del Sigma (wide) ho letto solo giudizi positivi !
 
  • Mi piace
Reactions: Jot

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34

Sigma ha il motore a ultrasuoni, full-time manual focus e da quel che ho "visto" in giro una qualità d'immagine migliore.
Qualità costruttiva in linea con gli standard Canon. ;)
Del Sigma (wide) ho letto solo giudizi positivi !
Prima di tutto...grazie!

Sì, effettivamente sembra leggermente migliore.
Esistono due Sigma, uno f/3.5 e uno f/4.0.
Il primo è decisamente migliore del Tamron, ma costa 160 € in più del Tammy (591€, per la cronaca), l'altro è forse leggermente migliore del Tamron, ma costando "solo" 30€ in più, effettvamente potrebbe andare. ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Prima di tutto...grazie!

Sì, effettivamente sembra leggermente migliore.
Esistono due Sigma, uno f/3.5 e uno f/4.0.
Il primo è decisamente migliore del Tamron, ma costa 160 € in più del Tammy (591€, per la cronaca), l'altro è forse leggermente migliore del Tamron, ma costando "solo" 30€ in più, effettvamente potrebbe andare. ;)
Guarda anche qui e leccati i baffi !

http://www.flickr.com/groups/sigma10-20/pool/

.... e darei anche una occhiata qui:
http://www.fordigit.com/Fotografia-Obiettivi---Lens-Obiettivi-Sigma-Attacco-Canon-Grandangolari/Obiettivo-Sigma-10-20mm-10-20-F4-5-6-F-4-5-6-EX-DC-HSM-x-Canon_FD0004231.aspx
occhio però hanno tempi di evasione lunghi !
Io ho comprato da loro il cavalletto tempo fa.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alla fine credo che tu mi abbia convinto per il Sigma! :)

L'ho trovato a 430€! (Lo vorrei per domenica)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me l'occhidipesce te lo stanchi dopo poco...;) Ma un bel Canon 10-22 per una scelta definitiva anche se costa un pochino di più...? :rolleyes:
Eh..lo so che sarebbe meglio!

Ma passerei da 270€ il samyang, 417€ il Tamron, 430€ il Sigma......a 700€ per il Canon.

E io non so neanche quanto lo userei! :rolleyes:

Poi boh, leggendo qua e là, tutti dicono che il Canon è migliore,ma non tanto da costare 300€ in più!

vince.vega ....io avevo deciso, ora perchè te mi devi mettere il dubbio?!?!?!?!?!?!?!?!?!? :flame:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
:bash: E adesso che faccio?!?!?!?!?

Meglio un sigma nuovo o un canon di tre anni?!?!?!??!?!?! :bash:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vabbè, vince.vega ...te (e chiunque altro vorrà rispondere) compreresti un usato Canon a 500€ o un nuovo Sigma a 430€?


Perchè ora io devo decidere questo (sempre che il tipo dell'usato mi risponda alla mail, unico modo di contattarlo) :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vabbè, ragazzi...so che mi volete mandare a quel paese, :p ma mi è capitato un Sigma 8-16 ancora in garanzia. http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivo&t=sigma_8-16

Sto per....ricambiare idea! :)

Se volete....ditemi cosa ne pensate! :)

Il mio problema è: "quanto apprezzerei le differenze tra i vari obiettivi?"
Io ho letto le recensioni e ho compreso le differenze su utilizzo...spinto! Ma io, nelle mie foto, quanto noterei la differenza? Boh..... :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto