Samyang fish eye 8mm

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Certo le distorsioni possono essere ridotte in post produzioni, ma un 8mm fisheye lo si compra proprio per le sue distorsioni.
Altrimenti devi prendere il 14mm Samyan, altrimenti vai di 10-22 Canon, ma ci devi mettere qualche euro in più.
quoto
comunque 8mm ottimo obiettivo
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Allora raga:
L'obiettivo e privo di ogni automatismo.
Nelle canon l'esposimetro funziona tranquillamente,e per un 8mm basta e avanza solo l'esposimetro!
Nelle nikon invece nemmeno quello funziona,la macchina da errore,ma si può scattare comunque tranquillamente.

Ora,pensate un attimo a cosa possono servirvi gli automatismi in un 8mm.Per i diframmi basta chiudere 2stop in più e gia siamo a fuoco da 1.5min poi.Se vogliamo usare tutta apertura,no problem,se si fà panorami anche li basta mettere all'infinito,a battuta e perfetto!
Il fuoco in manuale con un 8mm???Sarebbe ridicolo,nelle poche occasioni che uno vuole fare un primo piano "non si compra questa lente per fare i primi piani"basta giocare un pò con il fuoco è il gioco è fatto.
Ripeto in un 8mm non serve assolutmante il fuoco automatico.Per i diaframmi invece di premere un tasto bisogna girare una ghiera,che cambia?Niente,anzi con la ghiera si fà quasi prima,di alcuni modelli di macchina.

Insomma volete un 8mm di qualità a basso costo?
Compratelo!
Nitidissimo
Versatilissimo
Non costa una mazza
Meccanicamente il top!
Al tatto e spettacolare nei minimi dettagli.
Gomma fantastica.
Insomma a livello di costruzione secondo me è molto meglio di alcuni obiettivi che costano 1000 euro.
Provare per credere.

Ora certo quello che dico io non è oro colato ma sono sempre una persona che ha provato 100 obiettivi e faccio foto da oltre 15 anni.
Fidatevi e riamarrete stupefatti.

Quoto ogni singola parola.
Sarà estremo, vincolante, eccessivo, ma resta uno dei miei vetri preferiti.
Il pesciotto si fa amare o detestare, non esiste altro approccio.
Ad 8 mm non c'è neanche bisogno di messa a fuoco, l'iperfocale regna. Goduria pazzesca.


Costantino e la luce di Hypereyed, su Flickr


Our roots di Hypereyed, su Flickr


Complementarietà urbane di Hypereyed, su Flickr


Looking for salvation di Hypereyed, su Flickr


La quadratura del cerchio di Hypereyed, su Flickr


Dalle viscere di Hypereyed, su Flickr
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ho già il 14mm Samyang ma l'8 mi attira... il problema è che andrebbe su FF. :)
Ho trovato questi articoli che parlano della sua modifica per eliminare il difetto della vignettatura su FF.
Qualcuno ha foto dell'8mm fatte con FF... o qualceh link?

http://www.caborian.com/20100225/cortar-el-parasol-a-un-ojo-de-pez/
http://www.flickr.com/photos/juan-antonio-capo/4382033683/in/set-72157623494828576

La voglia di un fisheye c'è... se racimolo qualche soldo lo prendo. ;)
Ovviamente, e come sempre, è colpa vostra....SAPPIATELO! :p
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
L'ho già linkato questo in qualche altro post, per chi ha nikon è comunque possibile inserire il chip dandelion che permette non solo di avere la lettura esposimetrica ma...miracolo consente anche la regolazione dei diaframmi attraverso i comandi della macchina fotografica.
La lente è veramente divertente da usare e non manca mai nel mio zaino, permettendo di scattare a mano libera a tempi lunghi (1/10) è ottima in luoghi bui come le stazioni della metro o musei ottenendo scatti sempre molto particolari... su FF però non mi sembra molto utilizzabile anche perchè va tolto il paraluce con un procedimento moooolto complesso (c'è in giro un tutorial su youtube' oppure va segato ma comunque si ottiene questo


Lisbona 2012 - Lisbon 2012 - metro project di Sett64, su Flickr



Notte fonda al Colosseo di Sett64, su Flickr
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Si, i chip li si può anche mettere per Canon. Quello non è un grosso problema. ;)
Eventualmente su FF basta fare un crop e tolgo i bordi vignettati. :)
merci...
 
D

davmad87

Ospite
non so se è stato già detto in qualche altra discussione ma esiste la versione del samyang 8 mm "AE" per nikon che costa intorno ai 300 e ha i chip per l'esposizione anche automatica nella modalità P... Con questa versione è consentito usare il flash in automatico TTL!
Resta manuale solo la messa a fuoco (purtroppo) :)
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, io posseggo il samyang 8mm canon e mi è arrivato da poco il chip dandelion

questo per l'esattezza: http://www.fotogears.com/webshaper/pcm/pictures/canon-chip-may-09-2small.jpg

Qualcuno riesce a dirmi se devo incollarlo direttamente sull'obiettivo senza quei due pezzetti neri aggiuntivi?

Credo che quei pezzettini servano per montarlo ad anello io ivece vorrei applicarlo solo sul samyang.

Riuscite a delucidarmi? Grazie
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Non credo sia inutile e cmq ho chiesto come va montato, riesci ad aiutarmi?
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Hypereyed , Stupenda la foto della Sagrada Familia ... :yes:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Che f è ragazzi? :) Su apsc perde molto l'effetto fish?
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
No anzi su apsc da l'effetto a barilotto che vedi nelle foto!
 

SeaMan

Esperto
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
50
Sito Web
www.ForexNoStress.com
Sesso
Maschio
Non vorrei sbagliare ma su ff non credo ci vada proprio...nel senso che esce non la vignettatura di più...:D
Concodo, esiste l'apposita versione senza il petalo parasole in quanto su ff si vedrebbe.

L'effetto sarebbe piu tondo ed esasperato che su apsc
 
Alto