San Pietro in 8mm

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

ho appena preso una nuova ottica e mi è sembrato ovvio provarla con foto di architettura.

Ovviamente ho scelto un bel soggetto...così le foto sembrano migliori! :)

Sono molto graditi c&c visto che devo imparare tantissimo!

Ve ne posto qualcuna per iniziare, se fossero di più vi annoiereste.

Per chi volesse vederne altre (cosa che mi farebbe molto piacere) vi rimando al set su Flickr.
http://www.flickr.com/photos/jotper80/sets/72157631696345805/with/8056053900/

La Piazza:


Il centro del colonnato (per chi non c'è mai stato, il collonnato di piazza San Pietro è formato da 4 file di enormi colonne, che convergono tutte verso un punto preciso, da questo punto sembra che ci sia solo una fila di colonne, visto che le altre sono perfettamente nascoste dalla prima)
Ho fatto più scatti, ma questa è quella con meno....persone! :p


La Cupola e l'Altare:




Ripeto, già vi ringrazio per i consigli (sia sul modo di scattare, sia sulla pp) e se ne avete voglia:http://www.flickr.com/photos/jotper80/sets/72157631696345805/with/8056053092/ ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
quella che preferisco e' la terza.
Perche'?
Perche' la prima e' anonima.... giusto per provare la lente
Perche' la seconda ha una pendenza a destra molto evidente (non dovuta alla distorsione delle linee tipica di questa lente)

La terza mi piace per punto di ripresa, per la luce catturata ..... sapientemente gestita

Mi ripormetto di andare a visitare il tuo Flickr...... spero di non essere stato troppo invasivo!!!!!
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quella che preferisco e' la terza.
Perche'?
Perche' la prima e' anonima.... giusto per provare la lente
Perche' la seconda ha una pendenza a destra molto evidente (non dovuta alla distorsione delle linee tipica di questa lente)

La terza mi piace per punto di ripresa, per la luce catturata ..... sapientemente gestita

Mi ripormetto di andare a visitare il tuo Flickr...... spero di non essere stato troppo invasivo!!!!!
Sì, concordo sulla banalità della prima....volevo vedere "quanto" riuscivo ad inquadrare. E ne sono rimasto soddisfatto! :)

La seconda, diciamo che a me piace per il soggetto. Per l'evidente pendenza a dx, aiutami a vederla, perchè io non la noto (forse non ho ancora l'occhio). A me sembra che si viene ingannati dalla presenza delle transenne a sinistra, ma che la foto sia dritta.

La terza, sì, anche io la preferisco alle altre (se vai su Flickr, ce ne sono di simili, con soggetto diverso).

Non sei stato affatto invasivo, anzi grazie del commento e dei consigli...ne attendo altri quando avrai tempo di farti un giro su Flickr. ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Sì, concordo sulla banalità della prima....volevo vedere "quanto" riuscivo ad inquadrare. E ne sono rimasto soddisfatto! :)

La seconda, diciamo che a me piace per il soggetto. Per l'evidente pendenza a dx, aiutami a vederla, perchè io non la noto (forse non ho ancora l'occhio). A me sembra che si viene ingannati dalla presenza delle transenne a sinistra, ma che la foto sia dritta.

La terza, sì, anche io la preferisco alle altre (se vai su Flickr, ce ne sono di simili, con soggetto diverso).

Non sei stato affatto invasivo, anzi grazie del commento e dei consigli...ne attendo altri quando avrai tempo di farti un giro su Flickr. ;)
Io la seconda se concentro lo sguardo al centro del fotogramma lo vedo storto...... un pendneza sulla destra. Non penso, ripeto, una distorzione tipica dell 8mm. Pero' magari mi sbaglio. Non appena ho un attimo guardo Flickr.....
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
visti gl iscatti su flickr (San Pietro interno)....... mi piacciono.
Ma perche' no nusi DPP CANON per dare un po' piu' di nitidezza ai colonnati.
Con che diaframma hai scattato?
DPP canon? Mai usato..... :timido:


Gli scatti all'interno sono tutti da f/4.5 a f/5.6. La luce era scarsissima, vista la mole di gente dovevo scattare solamente a mano libera e non potevo chiudere di più! Oltre al fatto che se piazzi un cavalletto dentro la basilica...ti circondano le guardie di sicurezza! Avevo un piccolo treppiedi, con i piedini a punta di metallo (lo avevo usato sulla terra) e un poliziotto si è avvicinato per vedere cosa portato dentro la Basilica! ;)

Che ne pensi, così è meglio? :

 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
io avrei utilizzato un diaframma piu' chiuso magari alzando un attimo gli iso o appogandomi a terra o a una colonna..... il cavalletto piccolo del quale parli ti avrebbe aiutato... (io lo porto sempre diesto ma lo uso come stativo per il flash con scatto a distanza.... inoltre il mio si richiude a forma di pistola ed in ogni aeroporto vengo sempre fermato tanto che mia moglie e i mie due bimbi mi prendono in giro sempre insieme agli amici come quest'anno in frontiera in Tunisia!!!)

DPP canon che dovresti aver ein dotazione ti serve molto. (viene chiamato anche CAMERA CHIARA9 ti permette di regolare le curve dello scatto e la nitidezza dello stesso..... naturalmente devi lavorare un file RAW
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io avrei utilizzato un diaframma piu' chiuso magari alzando un attimo gli iso o appogandomi a terra o a una colonna..... il cavalletto piccolo del quale parli ti avrebbe aiutato... (io lo porto sempre diesto ma lo uso come stativo per il flash con scatto a distanza.... inoltre il mio si richiude a forma di pistola ed in ogni aeroporto vengo sempre fermato tanto che mia moglie e i mie due bimbi mi prendono in giro sempre insieme agli amici come quest'anno in frontiera in Tunisia!!!)

DPP canon che dovresti aver ein dotazione ti serve molto. (viene chiamato anche CAMERA CHIARA9 ti permette di regolare le curve dello scatto e la nitidezza dello stesso..... naturalmente devi lavorare un file RAW
No guarda, ti assicuro che era impossibile, le foto sono tutte verso l'alto e non si vede la FOLLA, ma era difficle anche scattare a mano, più di una volta venivo spostato dal flusso! :D

DPP...lo proverò! Grazie del suggerimento! ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
No guarda, ti assicuro che era impossibile, le foto sono tutte verso l'alto e non si vede la FOLLA, ma era difficle anche scattare a mano, più di una volta venivo spostato dal flusso! :D

DPP...lo proverò! Grazie del suggerimento! ;)
provalo verai che non potrai farne a meno
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
quella che preferisco e' la terza.
Perche'?
Perche' la prima e' anonima.... giusto per provare la lente
Perche' la seconda ha una pendenza a destra molto evidente (non dovuta alla distorsione delle linee tipica di questa lente)

La terza mi piace per punto di ripresa, per la luce catturata ..... sapientemente gestita

Mi ripormetto di andare a visitare il tuo Flickr...... spero di non essere stato troppo invasivo!!!!!
quanto ha ragione quest'uomo
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quanto ha ragione quest'uomo

Lo so! :)

Comunque la seconda l'ho raddrizzata!

Mentre sulla banalità della prima non posso farci nulla, ma quanto mi dava gusto scattare a 8mm! :D

Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
 
Alto