Scambiereste D3100 con D90??

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, voi scambiereste la nikon d3100 con una d90? Sò, perchè l'ho provata, che il sensore della d90 è quello precedente a quello della d3100 che è uguale alla d7000 quindi i colori, ad esempio, ne risentono...Voi che dite?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe stiamo anche parlando di due categorie differenti..non fermarti solo al sensore. Io ti appoggio in pieno il cambio, la D90 è davvero un bel mezzo!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Lux la D3100 ti và un pò stretta??? :) A mio avviso la D90 è una macchina meravigliosa, sei ad un passo dalle professioniste. é vero che è un pochino più datata, ma resta un'ottima macchina, migliore della 3100 secondo me, il sensore è ottimo, lungamente testato. Te lo conferma anche il prezzo, il nuovo è ancora sopra alla 3100. Ti stra appoggio il cambio! Ma l'hai trovata usata o stai pensando di prenderla nuova??
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
L'ho trovata usata, meno di 1000 scatti, comprata 20 giorni fà. L'unica cosa che mi và stretta della d3100 è il fatto che non abbia l'autofocus interno e ciò mi costringe a dover comprare sempre obiettivi afs che costano un botto...ecco perchè ci stavo facendo un pensierino =)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
direi che con quegli scatti è praticamente nuova! :D cosa aspetti? dai dai eheh
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
E' che sono un pò titubante perchè ha meno megapixel (sò che sono poco importanti) e due per la storia del sensore. Dico questo perchè, qualche mese fà, andando in giro con un tipo che frequentavo (lui aveva la d90) le stesse foto, con le stesse impostazioni di colore, saturazione, etc etc, a me venivano meglio parlando in termini di colore, e a lui no... =)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
uhm il venditore è vicino a dove abiti tu? puoi sempre chiedergli di fartela provare prima dell'acquisto, così se non ti trovi bene rinunci; oltre ad essere un buon modo per saggiare il tipo di venditore..se è serio oppure no.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Dovrebbe essere di napoli sì...Boh, mò vediamo...La cosa che appunto mi lascia perplessa è il sensore..Nell'uscita fotografica mi resi conto proprio della notevole differenza di colori, che poi è relativo perchè in PP tutto si modifica, però vabbè =)

PS : Preferirei volentieri scambiare la mia con una d7000 aggiungendo un conguaglio =)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La storia dei colori è poco rappresentativa, nel senso che se guardi solamente le foto sul display considera che sono dei JPG già convertiti, che possono cambiare da come la macchina converte i raw, e certamente la D3100 in termini di conversione avendo un processore tutto nuovo è normale che ti satura di più le foto e te le fa vedere un pò meglio. Per fare un confronto serio dovresti guardare i raw nudi e crudi, aperti con lo stesso programma e scattati con le stesse impostazioni.
Per i megapixels fregatene proprio, quelli della D90 bastano e avanzano. Il prezzo si può sapere?
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando fadderico il 26 aprile 2011, 15:59
La storia dei colori è poco rappresentativa, nel senso che se guardi solamente le foto sul display considera che sono dei JPG già convertiti, che possono cambiare da come la macchina converte i raw, e certamente la D3100 in termini di conversione avendo un processore tutto nuovo è normale che ti satura di più le foto e te le fa vedere un pò meglio. Per fare un confronto serio dovresti guardare i raw nudi e crudi, aperti con lo stesso programma e scattati con le stesse impostazioni.
Per i megapixels fregatene proprio, quelli della D90 bastano e avanzano. Il prezzo si può sapere?
500 euro, ma non mi ha ancora spiegato se prenderebbe la mia d3100 e poi aggiungerei qualcosa, oppure se vuole i 500 euro cash ed io poi dovrei vendere la mia da parte uhm..
 
P

Pasticca87

Ospite
luxila20 siamo sulla stessa barca hihihiihihihihihihihi ;-) Anche io ho deciso di sostituire la mia D5000 e ho visto che la D90 è veramente una bella macchina!! :) Pero' come te sono indeciso e poi dovrei vendere la mia macchina!!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il sensore della d90 è lo stesso della d5000 e si il sensore della d3100 è lo stesso della d7000, ma la d7000 ha un elettronica più avanzata expeed2 invece di expeed.
La d90 ha il motore interno quindi puoi risparmiare sugli obiettivi, ammesso che la nikon produca ancora qualche lente non af-s. Già perchè ormai trovi solo lenti vecchie non motorizzate, di nuovo TEMO non faranno più nulla. Quindi se un domani tu volessi comprare qualche obiettivo NUOVO, sarai costretto anche a pagare l'af-"S".

Per i colori non ti fissare sono macchine della stessa casa, tutte e due made in thailandia, se hai visto una differenza sui due monitor lcd la colpa è solo degli lcd, prova invece ad usare un unico monitor per le stesse foto.

Sia tua che pasticca state cominciando a capire i limiti che casa nikon sta manifestando in questi anni, ossia un mancato rinnovo del parco reflex nella fascia tra le entry e le pro. Dove ci sono appunto la d90 top delle entri e la d700 più bassa tra le pro.

Anche io come voi aspetto un aggiornamento dell'uno o dell'altro modello.

Cmq per farla breve se dobbiamo parlare solo di foto, di un singolo scatto la qualità della d90 è superiore alla d3100, basta vedere qualche foto ad alti iso e subito vi rendete conto della differenza, senza nr.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quoto tutto quanto ha detto Roberto! che dire..a questo punto il salto lo puoi anche fare eheh :D
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando DoppiaD il 26 aprile 2011, 19:20
quoto tutto quanto ha detto Roberto! che dire..a questo punto il salto lo puoi anche fare eheh :D
Davide tu mi istighi troppo =)))
PS : Sicuri che non ne andrei a risentire in termini anche di MPX?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ma 12 MGP non sono mica pochi, ci stampi tranquillamene foto e poster senza perdita di nitidezza, figurati in video. Se vuoi fare un salto di qualità con la D90 sei a cavallo; potresti stare mezz'ora a leggerti le specifiche dell'una e dell'altra, tato vince la D90 e se avesi avuto i soldi a novembre avrei preso quella.

E come dice Roberto di aggiornamenti a breve non mi pare ci siano. Forse non sanno che numero usare dopo il 90?? :D:D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando luxila20 il 26 aprile 2011, 19:23
Rispondi citando DoppiaD il 26 aprile 2011, 19:20
quoto tutto quanto ha detto Roberto! che dire..a questo punto il salto lo puoi anche fare eheh :D
Davide tu mi istighi troppo =)))
PS : Sicuri che non ne andrei a risentire in termini anche di MPX?
Eheh :p diciamo che se il tuo dubbio sono i MP non ti devi assolutamente preoccupare! Tieni presente che il sensore della D90 è lo stesso che monta la D300s..e con questo ho detto tutto
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Eh beh ma allora vi siete messi d'impegno =) Se riesco a vendere la mia allora, mi sà mi sà che la prendo! =) Grazie!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
figurati luxi! Siamo qui apposta per dare consigli...soprattutto su come spendere ihihihih vedrai che non te ne pentirai
 
Alto